L'UOMO NERO

« Older   Newer »
  Share  
amarillis
view post Posted on 14/12/2009, 22:21




L'uomo nero (Italia 2009)
Un film di Sergio Rubini. Con Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Guido Giaquinto.

image

L'ho trovato dolce-amaro al tempo stesso. E' un percorso a ritroso nel tempo, un circuito ad anello che percorre una gran parte della vita dei protagonisti. Ambientato in un piccola cittadina della provincia barese, anni 50. Una società chiusa che ostacola e ridicolizza chi tenta di uscire dall'anonimato e dar sfogo alla vera passione della sua vita. Un figlio piccolo che vede il mondo degli adulti attraverso gli occhi della sua fantasia, suggestionato e impressionato dalle forti passioni che gli girano intorno, che non afferra pienamente, ma da cui si sente escluso, tanto da volersi, una volta cresciuto, allontanare dalla famiglia e da questo mondo così noto ma altrettando incomprensibile. Quando il circuito si chiuderà, tutti i pezzi del puzzle andranno a posto, dando ad ogni figura la sua giusta collocazione, ricucendo lo strappo tra il bambino e l'adulto che è diventato. Tutto condito con il sorriso ironico tipico del regista.
Le ambientazioni sono bellissime...vabbè... si tratta di casa mia in pratica,quindi ho un occhio particolare. Ci sono degli esterni belllissimi, con colori intensi, tipici della puglia d'estate.

Edited by LadyTriffide - 15/12/2009, 01:40
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 14/12/2009, 23:22




Alla regia l'ho potuto ammirare piu volte Rubini.....i suoi film colpiscono oltre che per validita,per le ambientazioni...la bellissima puglia!
da come ne parli confermi la mia curiosita a riguardo,i film italiani in genere mi stuzzicano...(ovviamente quelli di certi registi,con certi attori,di un certo spessore)
grazie per avercene parlato Anna!
 
Top
amarillis
view post Posted on 15/12/2009, 07:27




grazie a chi ha aggiunto la locandina del film... non c'avevo pensato... ^_^

devo metabolizzarlo ancora completamente, poi aggiungerò altre note un pò più leggere :)
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 11:10
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Uff, Rubini mi fa simpatia, ma credo di poter dire su questo film: passo.. :)
E Scamarcio che parte fa?
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 15/12/2009, 14:21




Scamarcio fa la parte del fratellone o sbaglio?
In ogni caso il ragazino mi sta leggermente arrivato.....troppo fanatico! :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 15/12/2009, 16:34




Lord..... il film è più leggero di come l'ho descritto, ho estrapolato i significati che io ho colto, ma è raccontato in maniera leggera.

Scamarcio a me non piace per niente, in nessuno dei suoi film. Sì, qui fa la parte del cognato di Rubini, sposato nel film con la Golino. Sempre bellissima ma sempre con quest'aria imbronciata.... uff...
 
Top
Baba1989
view post Posted on 15/12/2009, 19:25




Io invece trovo che Scamarcio reciti bene.. :)
Non so, come al solito io sono molto prevenuta nei confronti del cinema italiano (e mi rendo conto sia sbagliato), quindi non so se mi capiterà di vederlo! ^_^
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 02:53
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La Golino è sempre bellissima?? Ma è la stessa attrice che penso io?? :) :) Io la trovo orribile.. :)

Scamarcio recita bene? Oddio, che mi tocca sentire.. l'unica bella parte che ha fatto nella sua carriera è stata quella del kiler (il nero?) in Romanzo Criminale.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 16/12/2009, 12:53




Appunto, io solo lì l'ho visto! :P
E mi sembra abbia recitato proprio bene.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 16/12/2009, 13:55




Scamarcio anche a detta mia è un valido attore....purtroppo "Tre metri sopra il cielo" è stato per lui un'arma a doppio taglio,gli ha conferito popolarita ma anche una sorta di "bollatura".....
Io l'ho visto recitare in "Mio fratello è figlio unico" ed in Romanzo criminale e devo dire che è stata una piacevole sorpresa,ho dovuto ricredermi.....(ultimamente ha fatto film molto interessanti...)
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 12:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Scamarcio è un valido attore per te perchè è bello.. .) Dì la verità! :P :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 17/12/2009, 12:58




CITAZIONE (LordDunsany @ 17/12/2009, 12:55)
Scamarcio è un valido attore per te perchè è bello.. .) Dì la verità! :P :)

:bowdown.gif: :bowdown.gif:
 
Top
amarillis
view post Posted on 17/12/2009, 17:05




bello????? nnnnooooooooo!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 17:10
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


Scustae se mi intrometto, il film non l'ho visto ma volevo spendere due paroline per il riccardo nazionale...non me ne vogliate, ma io non lo reputò nè un bel ragazzo nè un bravo attore.
Ho visto alcuni suoi film ma non mi convince...l'idea che si ha guardandolo recitare è di un personaggio costruito a tavolino, sempre le stesse espressioni, sempre gli stessi gesti.
Esteticamente non mi piace, è lontando da quelli che sono i miei canoni estetici e poi, perdonatemi, ma l'idea che mi da è di uno che non si lava molto spesso.
 
Top
amarillis
view post Posted on 17/12/2009, 17:40




BRAVA!!!!!!!!!!!! :clapping.gif: HAI IL MIO TOTALE INCONDIZIONATO APPOGGIO :D
 
Top
21 replies since 14/12/2009, 22:21   170 views
  Share