Perchè ti amo e perchè non ti amo più

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2009, 10:07
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


E quindi ci sono ricaduta.
Era normale che accadesse di nuovo, i meccanismi che legano il tutto sono talmente banali che sperare il contrario era un’impresa impossibile.
Ed eccomi di nuovo qui, sopraffatta dalle lacrime e dalla frustrazione, perché non posso avere quello che voglio, perché non posso farti innamorare di me.
Ed eccoti lì, paziente, calmo, comprensivo, che mi guardi con quegli occhi di chi sa di aver preso una decisione e di non voler più tornare indietro.
In momenti come questi mi sento una stupida ad aver sperato di poter essere un giorno la tua donna, la tua compagna, il tuo sostegno, sembra quasi grottesco tutto ciò.
Ma questa volta sento che c’è qualcosa di diverso, è una situazione che abbiamo già vissuto in passato, è vero, ma le altre volte queste piccole scenate di gelosia erano il frutto di una labile speranza, una fiammella che si accendeva dentro di me e che non riuscivo a spegnere, ma la verità è che non c’è mai stata una speranza, era solo il frutto di una mia illusione.
Credo sia per questo che non avverto più quel dolore fisico che mi ha spinto a fuggire, a estrometterti per sempre dalla mia vita, smettere per sempre di interessarmi alla tua.
Tu non me l’hai permesso, sei venuto da me implorandomi di esserci per te e io non potevo permettere ai miei ottusi sentimenti di distruggere la nostra amicizia.
Ma stavolta non voglio illudermi, l’ho giurato a me stessa e ho deciso di mantenere questo giuramento.
E quindi io non ti amo, non ti amo perché non sono in condizioni di amarti, non ti amo perché tu non mi ami e sperare che questa situazione cambi in un ipotetico futuro è solo follia e comporta nel mio presente solo un carico di sofferenze che non riesco più a sopportare.
E’ più giusto che sia qualcun’altra ad amarti, qualcuna che sia più degna di te, che possa darti più di quello che posso darti io e spero che lei non sia così stupida da farsi sfuggire quest’ opportunità.
Non ti amo perché ho deciso di voltare pagina, lo devo a me stessa.
Però, nonostante tutto ti amo, ti amo totalmente, incondizionatamente, ti amo per la tua mente e per le cose meravigliose che è in grado di concepire, ti amo perché quando parlo con te per me non esiste nessun’altro al mondo, ti amo per i tuoi occhi, ti amo per la nostra complicità e per l’universo di cazzate che abbiamo costruito insieme
Ti amo perché mi scorri dentro, perché ormai una parte di me ti appartiene e non sarà mai di nessun altro uomo al mondo.

Il mio amore ha due vite per amarti.
Per questo t'amo quando non t'amo
e per questo t'amo quando t'amo.

Queste sono emozioni che scrissi su carta qualche tempo fa.
Sicuramente vi starete chiedendo perché lo sto ritirando su adesso…non lo so, forse perché quando si è giunti a un certo periodo della propria vita si comincia a guardare indietro, a fare un bilancio della propria esistenza, a domandarsi tanti perché a cui nessuno è in grado di risponderti
La vita è crudele, a volte ti ripropone situazioni che mai avresti voluto rivivere, ti fa incontrare fantasmi del passato che pensavi fossero svaniti per sempre e invece te li ritrovi lì, che ti pongono nuovi interrogativi, che ti pongono di nuovo davanti a i tuoi limiti.
Dicono che l’amore non corrisposto sia quello più vero, io questo non lo so, so solo che voler bene a una persona che non ti vuole ti distrugge dentro, ti pone tanti interrogativi, ti fa diventare cattiva e invidiosa nei confronti del prossimo, ti fa chiedere mille volte “che cosa c’è che non va in me, che cosa hanno gli atri che io non ho” e rimani lì, da sola, a chiederti perché hai fallito, perché non meriti ciò che hanno gli altri.
L’amore è come un bel dono che si offre,con il proprio miglior sorriso, a una persona, estirpandolo dalla propria carne con fiduciosa speranza e che viene imprevedibilmente respinto nell'oscurità con un gelido soffio che banalizza e spegne la fiammella appena nata.
Ora che vi ho intristiti tutti per bene, me ne posso anche tornare nel mio oblio…perdonatemi se ogni tanto mi lascio andare a questi sfoghi, non dovrei farlo lo so, però vi reputo tutti degli amici, di gran lunga migliori di quelli che ho nella realtà.
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 11:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non so esattamente a che vicenda tu ti riferisca, però per quel che ti conosco posso dire che tu sei una gran persona; hai scritto cose bellissime..
Non so se arriverà la persona "giusta" per te (esistono poi le persone giuste? Non lo so con certezza), ma so che meriti ogni bene possibile; hai una sensibilità esemplare, sei una ragazza d'oro. Mi e ti auguro di cuore che arrivi, giunga presto quello cui tanto aneli. Però, almeno per quanto mi riguarda, (anche se lo so, è poco, forse troppo poco), posso garantirti che avrai sempre la mia amicizia..


PS: se sfogarti così ti può dare anche solo un minimo di sollievo, approfittane pure, qui spazio, comprensione ed affetto per te ce ne sarà sempre
 
Top
Baba1989
view post Posted on 16/12/2009, 12:36




Hai tutto il nostro appoggio ed il nostro affetto Simo, sfogarsi fa sempre bene..
Hai scritto parole molto belle, che riconfermano la tua straordinaria sensibilità; non conosco la vicenda a cui ti riferisci, e (purtroppo) non ho avuto modo di conoscere te, ma per quel che può contare la mia opinione, trovo che la tua capacità di amare, al di là di tutto, sia un dono prezioso.
Si, amare spesso causa sofferenza e rimpianti, ma è comunque il modo più pulito, puro, di vivere.
Ti auguro di trovare presto qualcuno che sappia restituirti anche solo metà dell'amore e della dolcezza che possiedi!
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 16/12/2009, 13:40




.......senza (s)cadere in banali riflessioni vorrei solo farti sentire la mia vicinanza,il mio affetto.....
non disperare pero...sai qualcuno disse....Vale sempre la pena amare anche se non corrisposti....io mi sento di condividere appieno questo pensiero....l'amore non è mai sprecato e mai invano.....amare,soffrire,odiare,divertirsi...sono tutti sentimenti che ci fanno ringarziare d'essere nati!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 16/12/2009, 15:11




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 16/12/2009, 10:07)
Dicono che l’amore non corrisposto sia quello più vero, io questo non lo so, so solo che voler bene a una persona che non ti vuole ti distrugge dentro, ti pone tanti interrogativi, ti fa diventare cattiva e invidiosa nei confronti del prossimo, ti fa chiedere mille volte “che cosa c’è che non va in me, che cosa hanno gli atri che io non ho” e rimani lì, da sola, a chiederti perché hai fallito, perché non meriti ciò che hanno gli altri.

Quanto mi ritrovo in quello che hai scritto Simona... è impressionante come sei andata vicina ai miei pensieri e alle mie paure, specialmente dove dici "ti fa chiedere mille volte “che cosa c’è che non va in me, che cosa hanno gli atri che io non ho”.
Sei una persona molto profonda e intelligente, spero che presto avrai occasione di conoscere anche tu l'uomo della tua vita... esistono, purtroppo sono pochi e spesso è meglio non cercarli, è meraviglioso quando ti capitano all'improvviso, io pensavo fosse un pesce d'aprile all'inizio :wub:
 
Top
amarillis
view post Posted on 16/12/2009, 17:02




E quindi io non ti amo, non ti amo perché non sono in condizioni di amarti, non ti amo perché tu non mi ami e sperare che questa situazione cambi in un ipotetico futuro è solo follia e comporta nel mio presente solo un carico di sofferenze che non riesco più a sopportare.
E’ più giusto che sia qualcun’altra ad amarti, qualcuna che sia più degna di te, che possa darti più di quello che posso darti io e spero che lei non sia così stupida da farsi sfuggire quest’ opportunità.
Non ti amo perché ho deciso di voltare pagina, lo devo a me stessa.

(perdonami se m'intrometto.... anche se "ci conosciamo" da poco... )

è da qui che devi ricominciare, Simona :) da te stessa. Lo devi a te stessa.

Noi donne, almeno alcune di noi, abbiamo il vizio di amare troppo gli altri e troppo poco noi stesse. Non sai quante volte me la sono fatta io questa domanda.... anche io alla fine dell'ultima "grande storia", mi sono devastata con questa domanda, ho messo in dubbio totalmente me stessa. Mi dicevo non sono degna... come dici tu," un'altra donna che sia più degna di te". Capovolgi la situazione: sei una persona completa, non ti manca niente, anzi.... fai, sei, vivi molto più di altre amebe.... Tu sei più avanti, perchè hai dimostrato di saper e voler amare incondizionatamente, cosa invece, a quanto traspare, correggimi se sbaglio, che l'altro non è stato capace di fare. NOn esiste, per quello che ho imparato, l'ESSER DEGNI. Ognuno di noi ha diritto d'esser amato, è degno d'esser amato in quanto PERSONA, unica e irripetibile. Andiamo oltre tutte le sovrastrutture. Andiamo al cuore della situazione. Nessuno può ergersi a giudice e dire: non sei degno di me (....tranne casi clamorosi, ma non credo sia questa la fattispecie). Chi dice così, prende soltanto, ma amare è dare. E' come un grande puzzle.... alcuni pezzi forzando stanno insieme, ma prima o poi quello giusto lo trovi. Il momento è doloroso, lo so... non sai quanto me lo ricordi ancora vividamente. Sfogati, parla, scrivi, non ti trattenere.
 
Top
**Diana*
view post Posted on 13/1/2010, 13:05




Cara baba, sono ripiombata nei miei 18 anni (circa) leggendo quanto hai scritto. Vedessi i miei diari erano una continuazione infinita dello stesso argomento.

Ora condivido quello che dice Amarillis in toto, allora mi facevo annientare.
Tutti siamo degni d'amore (beh quasi tutti... noi si!) ma chi ti lascia e ti fa sentire in colpa e ti fa sentire inadeguata e non degna d'amore è solo un povero vigliacco che scarica il SUO sentirsi in colpa su di te! E' lui che non è degno d'amore.

Nonfare il loro gioco. Sii orgogliosa di te stessa, c'è tanto da amare, lo capiamo noi da lontano! Guardali negli occhi saranno loro ad abbassare lo sguardo. Ogni tanto mettiamo in dubbio gli altri e non sempre noi stessi!

E poi poi se quello "giusto" deve arrivare arriva. Anche se quello giusto poi chi è?. Esiste un'altra persona che come te vuole dare e ricevere amore. In due si costruisce una storia e richiede sacrificio, tolleranza, disponibilità... amore.

Pensa che mia mamma mi prendeva un pò in giro dicendomi: "Te lo faremo fare su misura dalla Zio! (falegname)" e disperava... lei. Io un pò meno perchè mi ero stancata di prendermi sempre delle grandi "facciate"!

Quante lacrime! Come te mi chiedevo perchè!? Poi un giorno, un bel pò di anni e di libri dopo (Autostima, Donne che amano troppo, ecc ecc. sono un pò dura a capire :D) ho avuto un'illuminazione. Ero stata io ad avere permesso a quelle persone di farmi del male, io che mi ero messa nella condizione di subire, per questa stramaledetta fame d'amore. Banale ma è stata la svolta. E ho detto basta, non ci sto più. E' la consapevolezza che ti aiuta a migliorare, sempre.

Avrei molto altro da dire, ma il tempo è tiranno e mi sa che ho scritto un papocchio. Ma tu scrivi, sfogati. Qui come vedi la porta è spalancata. Un baciotto grande. :console.gif:

 
Top
Baba1989
view post Posted on 13/1/2010, 15:37




Volevi dire Venere? ;)
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 00:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Hai scritto belle cose Diana, però mi e ti domando: quella consapevolezza di cui parli, non rischia di tracimare nell'acidità, nella "pretesa" dell'uomo quasi perfetto, "che se non è così non lo voglio perchè io merito di meglio"? :)

 
Top
**Diana*
view post Posted on 14/1/2010, 12:25




opsss... scusa!! Ovviamente Venere! :P

Lord, scusa ma tu non leggi quello che io scrivo attentamente! :D
'poi se quello "giusto" deve arrivare arriva. Anche se quello giusto poi chi è?. Esiste un'altra persona che come te vuole dare e ricevere amore. In due si costruisce una storia e richiede sacrificio, tolleranza, disponibilità... amore'

Non avrei scritto questo se fosse come dici tu. Per assurdo, acida lo ero diventata prima di capire alcune cosette, perchè lasciavo agli altri il potere sulla mia vita e i miei sentimenti. Dopo non lo sono più stata acida.

Siamo tutti fallibili, ma c'è una certa categoria di uomini e di donne con cui non è possibile costruire niente, ma che hanno un fascino particolare per le persone come ero io. Come le falene attratte dal fuoco che le ucciderà.
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 13:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io parlavo di consapevolezza, che non c'entra nulla con quello che tu hai segnalato qui sopra :)

Io parlavo di una singola persona che dioventa consapevole, però magari diventa consapevole fin troppo e inizia a "pretendere" tanto.. Quindi prima subiva il fascino di uomini sbagliati e non capiva nulla; poi crede di esser diventata chissà cosa e d'aver capito tutto, quindi pretende molto.. :) :)
 
Top
**Diana*
view post Posted on 14/1/2010, 14:23




No per me è stato il contrario. La consapevolezza mi ha aiutato a capire che cosa non andava bene e il perchè. L'autostima non devo portare alla superbia, all'arroganza, ma a riconoscere il proprio valore come persona. A non cercare sempre storie distruttive. Come diceva qualcuno, per voler bene agli altri prima bisogna voler bene a se stessi.

Uff non mi riesce bene spiegare. :huh:
 
Top
amarillis
view post Posted on 14/1/2010, 17:18




Sono d'accordo con te, Diana. Autostima e arroganza non sono sinonimi e nemmeno sono consequenziali. E' giustissimo quello che dici, del riconoscere il proprio valore come persona.... credo che l'accezione di valore in questo caso non stia (correggimi se sbaglio) nel dire : io sono meglio degli altri, ma semplicemente capire che proprio in qualità di PERSONA, si ha il diritto e il dovere di prendersi cura di sè, sapere che amare ed essere amati non significa farsi male, ma è un valore aggiunto alla propria vita e a quella degli altri. E soprattutto mai credere che se qualcuno dice di volerci bene, di prestarci attenzione, ci stia facendo un favore.
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 10:53
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (amarillis @ 14/1/2010, 17:18)
E soprattutto mai credere che se qualcuno dice di volerci bene, di prestarci attenzione, ci stia facendo un favore.

Perchè tu hai avuto dubbi su questo nella tua vita? Ho sempre pensato che se qualcuno mi voleva bene lo facesse disinteressatamente, trasportato dal "puro" sentimento.. Non posso veder altrimenti questo aspetto. ;)
 
Top
amarillis
view post Posted on 15/1/2010, 16:26




Io non ho mai avuto dubbi, in tal senso.Intendevo dire che c'è una certa tipologia di persone che tendono a farlo credere, perchè è più facile così gestire l'altro, che avrà paura di perderlo. Anche io amo in modo assolutamente e totalmente incondizionato, ma purtroppo non siamo tutti uguali. ;)
 
Top
16 replies since 16/12/2009, 10:07   439 views
  Share