DORIAN GRAY

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
view post Posted on 17/12/2009, 14:58




Dorian Gray

Un film di Oliver Parker. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.
Drammatico - Gran Bretagna 2009.VM 14





La trama più o meno la conosciamo tutti: il giovane ed ingenuo Dorian Gray attira,durante una festa,le attenzioni del Dandy Lord Wotton,che vede in lui le uniche due cose per cui vale la pena vivere: Bellezza e Giovinezza.
Abbracciata cosi la filosofia del suo precettore,l'eterno ragazzo vota la sua vita al puro edonismo trovandosi coinvolto non poche volte in turpi azioni,prima fra tutte l'omicidio della sua futura moglie...


Come ho gia scritto da qualche parte,ho trovato questo film nel complesso piacevole...
Se fossi stata la regista avrei comunque rielaborato alcune scene(decisamente troppo splatter per i miei gusti) e seguito in modo ortodosso il romanzo di Wilde:dunque da eliminare in toto la parte in cui appare Rebecca Hall,(che interpreta la figlia di Lord Hanry) del tutto inutile a mio parere...perche voler inserire a tutti i costi i buoni sentimenti??
Per il resto ottimo cast,a partire da Barnes,molto bravo e calato nella parte (anche se l'avrei voluto piu cattivo),per non parlare di Colin Firth....una garanzia!Cinico spietato e malvagio al punto giusto....
VOTO: 6,5

Ps. ovviamente citazioni di Wilde a gogò ;)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/12/2009, 20:28




Molto interessante!
Sai, avevo sentito fosse una schifezza, pian piano invece mi sto ricredendo, penso meriti una visione..
Ma con "buoni sentimenti" intendi dire che c'è una storia d'amore??
Il fatto che Firth sia cinico e spietato è un grosso punto a favore! :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 20:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dalla descrizione che ne dai non mi pare proprio niente di entusiasmante! :)
Sentimento con Rebecca Hall, spirito del libro non rispettato.. Ma le atmosfere sono almeno un minimo oscure, gotiche?
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 17/12/2009, 20:48




Guarda se ti capita vedilo....c'è di peggio in giro insomma!
anche se solo per dovvessi farlo solo per Firth....:)
C'è una specie di storia d'amore accennata ma che ha la pretesa di convertire il dissoluto Dorian.....non m'è piaciuto...!

Lord, lo spirito del libro è rispettato all'80% si perde solo per la Hall....Le ambientazione Gotiche ci sono e anche belle,ma le azioni si svolgono per lo piu all'interno...

Edited by **Nefertiti** - 18/12/2009, 18:57
 
Top
amarillis
view post Posted on 17/12/2009, 21:41




sì, sì, penso proprio che lo vedrò
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 09:26
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E allora da dove viene il 6,5 che non è poi tanto, non sarà tutta colpa della Hall, penso.. ^_^
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/12/2009, 09:53




Continua a non ispirarmi, mi pare troppo patinato... anche se dici che c'è un po' di splatter di troppo :D quello potrebbe gustarmi :shifty:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 18/12/2009, 19:07




Vedi alle volte i gusti....:) io lo splatter lo detesto per Lady invece è tutto il contrario......:) :)

(premettendo che ero indecisa fra 7- e 6,5) il voto che ho dato mi sembra piu che positivo :) direi che a pelle assegnerei questo,un po per il troppo splatter un po per la parte inventata con facile sentimentalismo un po per le troppe scene di sesso (praticamente la parte centrale è solo questo....poi non ricordavo che Dorian fosse bisessuale...!!)
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 23:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


I particolari che hai aggiunto non mi entusismano proprio Cla.. :) :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 18/12/2009, 23:25




Nemmeno a me.. :)
Ma ormai son curiosa.. :rolleyes:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 19/12/2009, 12:39




:bowdown.gif: :bowdown.gif:

Beh infatti sono le cose che non mi son piaciute.....:lol:
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 16:54
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sono passati 3 anni e finalmente ho avuto l'occasione di visionarlo. I presagi che avevo avuto leggendo i commenti di Nefer, si sono rivelati veritieri e perciò nefasti.
Se "Un marito ideale" e "L'importanza di chiamarsi Ernesto" (visti entrambi molto recentemente) erano "classicheggianti", girati come fossero commedie alla maniera di Ivory (con molta meno eleganza): misurati, con i tempi giusti, con sapiente distribuzione dei motti di spirito e con atmosfere riportate in modo corretto; questo, forse per il budget più elevato o per l'importanza del romanzo, e poichè non sceneggiato dallo stesso Parker (come invece fece per i due film citati precedentemente), è un fumettone patinato senz'anima e con poca sostanza. Certo, mi si dirà che "è liberamente tratto da..", però, a mio parere, c'è modo e modo di rivisitare i romanzi: o la totale fedeltà al narrato o la rielaborazione in chiave totalmente differente (tipo la brillante operazione portata a compimento da Luhrmann o dalla Taymor su Shakesperare). Qui s'è fatto un misto che non accontenta, quasi, nessuno.
Vero, c'è un tentativo di riprodurre delle atmosfere gotiche (come era stato annunciato dallo stesso regista in pre - produzione), ma mi pare fallito o quantomeno non completamente riuscito; si vira molto più sull'orrorifico (le animazioni ed i grugniti del quadro), ma con risultati alterni. Probabilmente Parker, memore delle sue comparsate in "Cabal" e nei primi due "Hellraiser", non ha resistito ed ha voluto mostrare la sua vocazione segreta.
Torniamo al "liberamente tratto": ciò non vuol dire snaturare il rapporto tra Dorian e Sybil; non più simbolo dell'amore per l'arte, ma mero colpo di fulmine condito da passione amorosa.
Voglio poi tacere della ventilata propensione omossessuale di Dorian che viene esplicitata in una scena con bacio, più qualcosa d'altro più spinto, sempre a favore di Basil.
Poi mi domando: che funzione ha il personaggio di Emily (figlia di lord Wotton)? E' stato introdotto per dare al pubblico una salvifica ed amorevole figura ispiratrice della redenzione del protagonista? E' poco funzionale, chiunque sia un pò attento non può non notare come sia un personaggo che stona.
Altro aspetto che non ho gradito è l'inopinato calcare sulla (presunta?) voglia voyeristica del pubblico: il raffinato Wilde non ha descritto, ma lasciato all'immaginazione del lettore, ciò che, invece, il volgare Parker ci mostra senza problemi. Perchè quelle scene eroticheggianti? Perchè questa smania di "mostrare"?
Chiudo con un'altra considerazione: il fornire una sorta di triste "background" (assente nel romanzo) a Dorian m'è parsa una mossa sbagliata, evidentemente atta alla creazione di un certo legame empatico presso il solito "pubblico". Ma questo, come anche gli altri fatti mezionati, fanno deviare da quelli che erano molti degli intenti del romanzo. Dorian è condizionato da Wotton, ma poi sceglie in assoluta libertà di darsi ad una vita dissoluta; la "redenzione" finale, nella quale si avvertono echi di "William Wilson", non viene certo scatenata dall'amore provato per Emily, è un atto disperato, è il sopraggiungere di un'improvvisa, e forse tarda, consapevolezza..
Non mi sento di promuoverlo; a parte alcune battute di lord Wotton e pur contando su una buonissima fotografia, l'ho trovato "grossolano", sopra le righe.
E' vedibile, ma non è niente di che..

VOTO 5,5

PS: a me sto Ben Barnes (Dorian) non è proprio parso l'adone irresistibile cui nessuna donna ha saputo resistere durante tutto il film.. :bowdown.gif:

Edited by LordDunsany - 10/5/2013, 19:41
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 15:24
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


Non oso pensare cosa direbbe Oscar Wilde davanti a questa mediocre trasposizione cinematografica del suo libro, ne rimarrebbe alquanto contrariato(e ne avrebbe più che ragione…).
Non basta un attore bello e fascinoso, dei buoni effetti speciali, un contesto storico reso in modo più che convincente per rendere onore a uno dei massimi capolavori della storia della letteratura mondiale, il capolavoro di Wilde ne esce con le ossa frantumate, la sua bellezza è stata qui sminuita in una misera storiella da fantascienza con i classici personaggi montati ad arte per attirare le ragazzine al cinema, girato e montato come se fosse l’ennesima trasposizione cinematografica di Jack lo squartatore(dopo i primi dieci minuti pensavo proprio di aver pellicola…),con alcune scene quanto mai banali e stereotipate e, dulcis in fundo, totalmente inventato(chiunque abbia letto il romanzo sa bene a cosa mi riferisco).
Pessima regia(troppi rallentamenti inutili), pessima scelta “attoriale”(Colin Firth è bravissimo, peccato non si possa dire la stessa cosa di Ben Barnes nel ruolo di Dorian) e troppa, troppa noia.
In parole povere un film senza idee, che snatura completamente la bellezza del romanzo, ma da una parte c’era da aspettarselo, mettere in scena un romanzo di tale bellezza è un’impresa quasi impossibile.

Voto: 5
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 14/5/2013, 19:50




CITAZIONE (La Dama in Nero @ 13/5/2013, 16:24) 
Non oso pensare cosa direbbe Oscar Wilde davanti a questa mediocre trasposizione cinematografica del suo libro, ne rimarrebbe alquanto contrariato(e ne avrebbe più che ragione…).

Quotooo!!! :D

Perfettamente d'accordo con le vostre considerazioni... non aggiungo altro :sick:

Riguardo al Post scriptum di Lord... personalmente non faccio parte della schiera di donne che cadrebbe ai piedi di Ben Barnes. :D Brutto non è ma neppure sto belloccio irresistibile...
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 17:55
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Amélie Verne @ 14/5/2013, 20:50) 
Riguardo al Post scriptum di Lord... personalmente non faccio parte della schiera di donne che cadrebbe ai piedi di Ben Barnes. :D Brutto non è ma neppure sto belloccio irresistibile...

Anche a me non dice nulla, lo trovo piuttosto insipido...
 
Top
14 replies since 17/12/2009, 14:58   160 views
  Share