IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 17/12/2009, 20:43




Il favoloso mondo di Amelie (Francia 2001)
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.

image

Questa è la favola di Amelie, giovane ragazza della provincia francese, che vive in maniera disincantata e semplice, facendosi “domande cretine” su tutto ciò che la circonda e apprezzando i piccoli gesti di ogni giorno (stupenda, pura poesia, la sequenza iniziale, in cui ci elenca tutte le cose che le piace fare, come immergere la mano in un sacco pieno di legumi, o rompere la crosta della creme brulée con la punta del cucchiaio).
Un giorno ritrova casualmente in casa sua una scatoletta, contenente oggetti certamente appartenuti ad un bambino, ed inizia così a cercare informazioni per poter risalire al proprietario. Al momento della restituzione, l’infinita gratitudine di quest’ultimo segnerà l’inizio di una svolta, un momento in cui Amelie decide quale debba essere lo scopo della sua esistenza: rimettere a posto le cose, aiutare gli altri.
Ingenua, e buona oltre il possibile, Amelie intraprende questa strada, che la porterà a conoscere tanti personaggi curiosi, eccentrici, sofferenti, annoiati, divertenti, proiettati in un’allegra e spensierata atmosfera da piece teatrale.
Ed in questo coloratissimo mosaico di figure incontrerà anche Nino, del quale si innamorerà perdutamente, lasciandosi guidare da sentimenti sopiti nel tempo, emozioni venate d’egoismo quali sono quelle dell’innamoramento.
La deliziosa Audrey Tatou, sguardo da furbetta e sorriso dolcissimo, ci accompagna nel suo mondo magico, onirico, ovattato, incanto per lo spettatore inevitabilmente rapito dalla disarmante delicatezza di questa storia surreale.
Stupenda la fotografia curata da Bruno Delbonnel, calde tinte pastello e cangianti contrasti che aumentano la suggestiva dimensione fiabesca.
E meravigliosa la colonna sonora di Yann Tiersen, una ballata struggente, soave, elegante e dolcissima, che avvolge lo spettatore durante tutto il film come una coperta tiepida.
Peccato per il finale, Jeunet poteva davvero fare di più: il lieto fine forzato, costretto in un dubbio sentimentalismo, rovina il sapore quasi bohemien che aveva contraddistinto lo stile di Amelie sin dall’inizio della pellicola.
Conclusione semplicistica, poco naif, manca di originalità; ma nei restanti 100 minuti, la magia è servita.

Voto: 8
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 21:15
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Contando che ho insistito io perchè tu lo vedessi, sono contento del tuo 8.. :)
Hai fatto una recensione come l'avrei fatta io, quindi mi piace molto. :)
C'è persino M. Kassovitz nel cast! E' una delle 2 colonne sonore che possiedo originali, splendida.. :)
Per tre/quarti capolavoro (con quell'inizio fantastico), perde molto nel finale banale e a lieto fine, poco in linea col personaggio interpretato dalla Tautou.

VOTO 7,5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 17/12/2009, 21:38




Visto due volte,la seconda l'ho senza dubbio apprezzato di piu....carinissimo ma lei l'ho trovata molto forzata...a differenza del tipo che raccoglieva foto strappate...lui si che è un autentico personaggio sopra le righe (sta cosa l'ho gia detta e gia Lord mi ha attaccata.....pero vabbe,almeno cosi il commento è sotto il film :lol: )

concordo con voi per il finale.....troppo zuccheroso....
Voto: 7+
 
Top
amarillis
view post Posted on 17/12/2009, 21:45




a me non è dispiaciuto per niente, con questo suo sguardo meravigliato e puro sul mondo

vero, il collezionista di foto strappate fa simpatia :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 10:34
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Un gioiello questo film.

La purezza della protagonista mista alla semplicità di una bambina(la Tautou è perfetta nella parte),una sceneggiatura quasi impeccabile(peccato per il finale banale e melenso), una colonna sonora straordinaria che fa riecheggiare l'atmosfera sognante lungo tutto il film.
I personaggi, le avventure, gli stessi dialoghi sono un fiore all'occhiello, senza parlare poi della poesia che viaggia insieme al film.
Accattivante, meraviglioso, poetico, dolce e sofisticato nella sua semplicità.

Un capolavoro da conservare.

Voto: 8
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 23:35
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non sapete come sono contento quando vedo giudizi concordanti su questa pellicola.. M'è venuta voglia di ascoltare la colonna sonora, metto su il CD.. :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 20/12/2009, 00:08




anche io la ascolto spesso :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 20/12/2009, 21:02




A proposito, grazie per avermi spinto a vederlo, Lord! :)
La colonna sonora è stupenda, non la dimentichi più..
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 11:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Baba1989 @ 20/12/2009, 21:02)
A proposito, grazie per avermi spinto a vederlo, Lord! :)
La colonna sonora è stupenda, non la dimentichi più..

Io l'ho recuperata giusto nel week, ce l'aveva una mia carissima amica, da tipo 1 anno.. :P :P
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/12/2009, 11:07




Una delle mie scene preferite, specialmente l'inizio, capita anche a me :)

 
Top
Baba1989
view post Posted on 22/12/2009, 12:38




Carinissima e dolcissima questa scena! :)
 
Top
10 replies since 17/12/2009, 20:43   128 views
  Share