JENNIFER'S BODY, Dalla sceneggiatrice premio Oscar Diablo Cody

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2009, 00:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


JENNIFER'S BODY (USA, 2009) di Karyn Kusama
Amanda Seyfried (Needy Lesnicky), Megan Fox (Jennifer Check), Johnny Simmons (Chip Dove), Adam Brody (Nikolai Wolf), Kyle Gallner (Colin Gray)

image

Il film si apre presentandoci una ragazza rinchiusa in carcere, Needy, la quale inizia a raccontare la sua storia che gira attorno al suo legame con Jennifer, la sua disinibita miglior amica. Le due vanno al concerto di una Band, che finisce con l'incendio di un locale; Jennifer, contro il parere dell'amica, sale su un furgone con l'intero gruppo musicale, tornerà durante la notte recandosi a casa di Needy in condizione pietose/spaventose. Da quel giorno alcuni ragazzi cominciano a morire orribilmente dilaniati, Needy sospetta che per un qualche strano motivo la causa sia la sua amica Jennifer (la quale sembra cambiata dopo la notte dell'incendio)..
Film godibile, senza tante pretese, con qualche buon effettaccio e molto colore. Non ci sono scene sentimentali, nè troppo spaventose, solo piccoli e rari brividi, sembra un gigantesco, discretamente cupo, videoclip; la trama è abbastanza lineare e lo scoprire cosa è successo a Jennifer con la Band inquieta (monito alla gioventù incosciente); purtroppo la resa dei conti tra Jennifer e Needy non è granchè intrigante, risulta moscia e banale e concorre all'abbassamento del voto generale. Belle le scene sui titoli di coda. La Fox rende bene nei panni di studentessa supersexy mangiauomini (in tutti i sensi).

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Mara_76
view post Posted on 19/12/2009, 08:12




Un film presentato con un gran battage pubblicitario che delude le aspettative
La storia non brilla per originalità, gli spunti ironici collocati qua e là nei dialoghi cadono nel vuoto; la generazione dei diciassettenni americani è modulata sui teen-drama e rappresentata per stereotipi così, come la band indie-rock di belli e dannati.
Francamente dalla tanto osannata Diablo Cody mi sarei aspettata ben altro che questa sceneggiatura deboluccia, priva di spessore ed analisi e, perché no, anche di sarcasmo; invece, il tutto resta banalmente piatto e retorico.
La regia non offre molti spunti interessanti ma, ha il pregio di saper mantenere un discreto ritmo narrativo.
Gli effetti scenici non sono innovativi ma, anzi, piuttosto scontati.
La Fox è perfetta nella parte e sostiene bene un film che, d’altronde, ruota tutt’attorno al suo personaggio o meglio al suo sex-appeal.
Discreta l’interpretazione di Amanda Seyfried, soprattutto nelle scene all’interno della prigione.
La colonna sonora è sufficiente ed in sintonia con il film.

Tutto sommato, un horror senza troppe pretese ma, che si lascia guardare, scivolando via piacevolmente, senza grandi tensioni o brividi.

Probabilmente, la cosa più oscura del film, è l’incomprensibile divieto ai minori di 18 anni..

VOTO 6,5

P.S. Ottima la tua recensione, Lord! :D

 
Top
Baba1989
view post Posted on 19/12/2009, 13:13




Non mi aspettavo moltissimo. Quindi niente delusioni.

Classica ambientazione da horror, cioè la stereotipata, tranquilla cittadina americana; gli efferati omicidi, che sconvolgono le vite dei terrorizzati abitanti; la ragazzina bruttina che scopre la verità, ma nessuno le crede. Questi gli ingredienti principali.
La parte iniziale, dal momento in cui Jennifer inizia ad avere fame e a cercare vittime, e Needy cerca di capire cosa sia successo alla sua migliore amica, è senza dubbio la migliore, a mio parere; assistiamo a qualche scena discretamente spaventosa (come quella in cui Jenny si reca a casa di Needy, totalmente devastata), tutto sommato è inquietante.
Poi ci si perde, il finale scorre senza scene memorabili, lo scontro tra le due "amiche per sempre" è troppo semplicistico, festival della banalità, il tutto si risolve senza sussulti.
Perfetta la Fox, il ruolo le calza a pennello; mi è piaciuta anche la Seyfried, in versione psicolabile è ottima. Carinissimo il personaggio di Chip.
Azzecata la colonna sonora.
A tratti ironico, poco splatter, horror mediocre a cui spetta di buon diritto una sufficienza, anche solo per il fatto che sia privo di sentimentalismi et similia.

Voto: 6

Belle recensioni! :clapping.gif:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 19/12/2009, 13:27




A me non ispira per niente questo film...sarebbe uno degli ultimi che andrei a vedere al cinema....non mi piace particolarmente l'horror (solo se fatto bene ci faccio un pensierino) e lo splatter ancor meno...:)
La recensione rispecchia in pieno il voto che hai dato....(forse anche qualcosa in meno)...poi non so perche parto prevenuta con la Fox mi sa tanto di bella e stupida...magari non è cosi!
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 23:16
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Grazie Mara.. :)
Mi fa piacere vedere che comunque siamo tutti e 3 sulla stessa linea..
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 12:36
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


Questo film è indubbiamente un B-movie.
E fin qui non ci sarebbe nulla di male, il problema è che è uno di quelli brutti, ma proprio brutti brutti.
Un film imbarazzante, che cade nei soliti clichè da film per adolescenti(e pensare che era partito con la pretesa di essere un'opera provocatoria e vagamente femminista).
Trama banalissima, dialoghi piattissimi, privi di qualsiasi forma d'ironia(e pensare che Juno traeva la sua forza proprio sulla brillantezza dei suoi dialoghi) e con alcune parti(soprattutto quelle horror) davvero scadenti.
E poi, cosa che mi ha dato enormemente fastidio, interminabili carrellate, da parte della regista, di scene da videoclip musicale con tanto di musica di sottofondo sparata ad alto volume nei timpani.
La recitazione degli attori, a parte l'ottima Amanda Seyfriend, l'ho trovata insufficiente, a partire dalla protagonista, Megan Fox, che reputo si una delle donne più belle del pianeta, ma che come attrice non riesce proprio a convincermi.
Peccato, dalla genialità di Diablo Cody mi aspettavo molto ma molto di più.

Voto: 4.5
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 20:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Evidentemente non sono d'accordo..
Molte cose non vanno, specie sul piano della tensione emotivo/narrativa, ma la trama si segue bene, non ha buchi clamorosi e non è poco in film come questo tipo. Avrei solo una domanda da farti a Simo: se questo film è "imbarazzante" allora "Resident Evil Afterlife" cos'è? Non c'è paragone, quello ha millemila difetti in più rispetto a questo.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/2/2011, 09:41




Dovrei guardarlo per dare pure io un'opinione :) così a sensazione per quanto sia banale e scadente non credo sia pessimo come "E venne il giorno" :D
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 12:45
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 8/2/2011, 20:43) 
Avrei solo una domanda da farti a Simo: se questo film è "imbarazzante" allora "Resident Evil Afterlife" cos'è? Non c'è paragone, quello ha millemila difetti in più rispetto a questo.. :)

Purtroppo non so risponderti perchè non l'ho visto.
Ho esagerato, lo ammetto(io sono una persona di natura drastica e se una cosa non mi piace tendo a sminuirla totalmente), però a me questo film non è proprio piaciuto, mi è sembrato di vedere una cosa già vista e rivista(mi è sembrato un pò un unione tra una puntata di Buffy-l'ammazzavampiri e il film "Giovani streghe" di Fleming).
Ma come sempre ho sbagliato io, mi sono fatta troppe aspettative al riguardo e ne sono rimasta irrimediabilmente delusa, ma questo ormai è una cosa abitudinaria della mia vita.
 
Top
8 replies since 19/12/2009, 00:40   187 views
  Share