ARANCIA MECCANICA, Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2009, 16:41
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


ARANCIA MECCANICA(USA 1971) di Stanley Kubrick con Malcom Mc Dowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri, Carl Duering, Paul Farrell, Clive Francis.

image


Parlare di questo film è un'impresa...a mio parere è uno tra i dieci film più belli della storia del cinema, sia dal punto di vista del significato che della realizzazione tecnica.
Dopo la visione è impossibile non rimanere scioccati e non stare lì a farsi domande sulla natura dell'uomo e della società.
"Il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione". , questa frase riassume un pò parte dell'immenso contenuto poetico di questo film.
Il maestro Kubrick si è spinto oltre il suo solito(e magistrale) modo di fare cinema, dando vita a un opera futuristica, in cui i giovani vogliono crescere in fretta e i vecchi hanno una tendenza verso il passato, a farsi prendere dalla nostalgia piuttosto che guardare al presente.
Inutile dire che il maestro si espose a rischi elevati nel girare una pellicola che ha subito un vero massacro da parte della critica, a censure da parte dei soliti perbenisti e dei critici.
Ma cosa rende Arancia meccanica così unico, coì maledetto, così speciale, così mitico a quasi quarant'anni dalla sua uscita nelle sale?
Probabilmente al fatto che in 130 minuti si riesca a concentrare una veemente critica nei confronti dell'intero pianeta Terra, il governo che trova nella scienza la chiave per guadagnare consensi e la tempo stesso sbarazzarsi dei criminali, i genitori che non riescono a impartire una giusta educazione ai figli, ai ragazzi, che alla fine sono quelli che subiscono di più gli effetti di questa società violenta e spietata.
Siamo tutti delle arance meccaniche, in balia di una società che non ci tutela.
Ovviamente plausi alal bravura di Kubrick, bravura quasi maniacale nel girare quetso film, come testimoniò il protagonista, il bravissimo MacDowell.
Geniale la colonna sonora e l'uso della musica orchestrale mixata, che da un tocco di eleganza alle scene più brutali.
Uno dei film più belli che abbia mai visto, oltre che una pietra miliare della storia mondiale, che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere, almeno una volta nella sua vita.

Voto: 10
 
Top
Baba1989
view post Posted on 21/12/2009, 19:53




Parlare di questo film è complesso, si rischia di dire poco, o forse di dire troppo, perchè è uno di quei capolavori che non possono essere raccontati, e difficilmente giudicabili, a freddo.
Arancia meccanica va visto, e rivisto, e rivisto.
Solo così si può capire l'ironia, il pessimismo ma anche gli ideali di Kubrick: questo suo modo di fare del cinema "profetico", dipingendo una realtà così vicina a noi da farci temere di esserci dentro, forse inconsapevolmente. La contrapposizione tra la bestialità umana, la violenza, il prendersi tutto solo perchè lo si vuole, e la rigidità (fittizia, inutile) delle istituzioni e della società, è agghiacciante: Alex entra di buon diritto nell'immaginario collettivo, come carnefice e vittima allo stesso tempo. Ossessionato da un egocentrismo malato, che si traduce in spensierata violenza ed in delicate parentesi dedicate al "Ludovico Van", prima. Incatenato ad un sistema paradossale, privato del libero arbitrio, punito e umiliato, poi.
Come non sentirlo vicino? E come non spaventarsi, di fronte ad una prospettiva in cui la morale sembra forgiarsi nella comune corruzione?
Inimitabile.

Voto: 9.5
 
Top
1 replies since 21/12/2009, 16:41   96 views
  Share