L'ATTIMO FUGGENTE, Peter Weir

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2009, 19:52
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


L'ATTIMO FUGGENTE (USA 1989) di Peter Weir con Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Lara Flynn Boyle, Josh Charles, Gale Hansen

image

Non è di certo uno dei film più riusciti di Peter Weir(Picnic a Hanging Rock e gli anni spezzati sono un altra cosa),nè la migliore apologia sulla libertà e l'amore per arte e poesia.
Le forzature, gli stereotipi e una storia priva di vere sorprese gravano come un macigno su tutta la pellicola.
Eppure i discorsi, gli insegnamenti, l'amore per il genere umano, il bisogno di "succhiare la vita fino al midollo", la rappresentazione di "Sogno di una notte di mezza estate" mi hanno colpita, sconvolta, hanno gettato nella confusione mesi di ricercate convinzioni.
E' un film coinvolgente, che fa riflettere e soprattutto che fa commuovere.
Straordinarie ed estremamente coinvolgenti le interpretazioni di Robin Williams e di Ethan Hawke(indimenticabile il suo grido "Capitano o mio capitano).

Voto: 7



 
Top
Baba1989
view post Posted on 21/12/2009, 20:03




"Capitano, o mio capitano.." :)
Questo film m'è sempre piaciuto moltissimo!
Certo, hai ragionissima Simo, a tratti è discretamente stereotipato, e diciamo che da subito si capisce come andrà a finire: però anch'io l'ho trovato d'una delicatezza unica, veramente delizioso.

Voto: 7
 
Top
**Diana*
view post Posted on 21/12/2009, 23:16




Ebbene sarà anche come voi dite, ma io l'ho amato tanto e la scena di "Capitano, o mio Capitano" è struggente e indimenticabile. Sono banalmente convinta che se ci fosserò più insegnati così questo mondo sarebbe migliore.

Voto 9
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/12/2009, 15:03




Non ho mai capito dove fosse la qualità in questo film, lo sempre trovato banale e poco originale e il finale è di una ingenuità impressionante... l'ho visto almeno tre volte e mi sono sempre annoiata..
Perdonatemi ^_^

VOTO 5,5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/12/2009, 15:18




CITAZIONE (Baba1989 @ 21/12/2009, 20:03)
"Capitano, o mio capitano.." :)
Questo film m'è sempre piaciuto moltissimo!
Certo, hai ragionissima Simo, a tratti è discretamente stereotipato, e diciamo che da subito si capisce come andrà a finire: però anch'io l'ho trovato d'una delicatezza unica, veramente delizioso.

Voto: 7

Quoto Baba...direi un 7 anche per me!
 
Top
4 replies since 21/12/2009, 19:52   74 views
  Share