FRANCESCA

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 21/12/2009, 20:13




Francesca (Romania 2009)
Un film di Bobby Paunescu. Con Monica Dean, Doru Boguta, Luminita Gheorghiu, Teodor Corban, Doru Ana

image

Bucarest. Francesca è una maestra d'asilo sulla soglia di una decisione importante. Tramite un intermediario ha trovato un lavoro in Italia, come "assistente" di un anziano a Sant'Angelo Lodinese. Avrà, vitto, alloggio e stipendio. Vuole partire, ha i soldi, ma cerca anche l'approvazione dei suoi. Eppure tutti sembrano vedere nell'Italia un pericolo certo, un luogo violento, un finto miraggio.

Il film è un film sulla romania in cui ciò che mi ha colpito è la centralità del sesso nella vita di tutti e di conseguenza, direi, il rapporto difficoltoso fra Francesca e tutti gli uomini che la circondano.
Ossia il sesso è arma di punizione (lo strozzinaggio ha un correlato di violenza sessuale), aggressione (da parte di Remolus), mezzo per saldare i rapporti (il padrino),mezzo di corruzione (l'impiegato), anche atto d'amore(il fidanzato), ma è l'unico che non viene portato a termine, coerentemente. E quindi Francesca è continuamente coinvolta in rapporti con uomini che si rapportano a lei in maniera sessuale, in fondo pretendono qualcosa da lei in quanto femmina.
L'unica relazione gratuita ( a parte il padre) è quella con l'amico omosessuale che, essendo depotenziato in quel senso, le regala del denaro (ed è preoccupato della prostituzione in italia, vuole delle tutele per l'amica). Anche il signore anziano all'inizio imbastisce tutto un discorso sul maschile e il femminile davanti a Francesca, totalmente fuori luogo, per inciso.
Sono colpita proprio da questo, in fondo la fuga di Francesca è anche fuga da questo schema soffocante.

L'italia è il riflesso della romania, su di noi proiettano i loro sogni e i loro miraggi, costruiscono anche un pezzo della loro identità.
Gli attori sono bravi, lei è brava, il film è onesto, un po' sfilacciato, inceppato.

VOTO 6--

Edited by LadyTriffide - 22/12/2009, 10:03
 
Top
Baba1989
view post Posted on 21/12/2009, 20:16




Questo proprio non mi attira..
Mi sembra molto poco vicino ai miei gusti! :)
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 09:34
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Oh, ecco la Paola che conosco, quella che vede questi film strani.. :) :)
Devo dire che mentre leggevo il commento ero molto a disagio; questo è il tipo di film che onestamente non vedrei mai.. Mi pare di capire che mostri, tramite l'uso del sesso come mezzo di prevaricazione, le violenze varie subite da questa ragazza. Mi si stringe il cuore, lo spegnerei dopo pochi minuti.
 
Top
tiresia5
view post Posted on 22/12/2009, 09:42




ma il film ha avuto diversi momenti di notorietà, è il famoso film portato in tribunale dalla mussolini perchè proprio all'inizio si dice "quella puttana della mussilini" etc etc, lei si è risentita, non ha detto nulla sul fatto che nel film si dica che lei vorrebbe fare fuori tutti i rumeni, cosa che penso lei ritenga un valore positivo e mai e poi mai un'offesa. (inoltre ne dicono due o tre anche a Tosi).

La cosa curiosa è che il film, liberato dai giudici e quindi distribuito, viene censurato con diversi beep nelle città a sindaco del pdl, mentre solo nelle città con sindaco di centro sinistra potrete vederlo senza censure
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 09:44
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ricordo solo vagamente l'uscita di questo film.. Poi onestamente non rammento questa diatriba con la Mussolini.. :)
 
Top
4 replies since 21/12/2009, 20:13   46 views
  Share