ALEXANDER, Oliver Stone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2009, 16:44
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,231
Location:
Civita Vetula

Status:


Alexander (USA, REGNO UNITO 2004)
Un film di Oliver Stone con Colin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins, Val Kilmer, Jared Leto, Rosario Dawson, Jonathan Rhys-Meyers, Raz Degan.

image


Io amo Oliver Stone.
E' uno dei miei registi preferiti(secondo solo a Stanley Kubrick e Alfred Hitchcock) e considero due suoi film, "Platoon" e "Natural Born Killers" due pietre miliari del cinema, due film che vedrei e rivedrei all'infinito senza mai stancarmi.
Per questi motivi la mia attesa nei confronti di Alexander era altissima: personaggio che ammiro molto, cast superlativo(Farrell non mi è molto simpatico, ma è molto bravo), regia magistrale.
E invece sono rimasta delusa, per me questa volta il bravissimo regista ha fatto il passo più lungo della gamba.
Dell'uomo che a soli tren'anni ha conquistato tutto il mondo conosciuto( tanto da essere considerato da alcuni storici, Plutarco in primis, addirittura figlio di Zeus e non di Filippo) Stone ha deciso di narrare non le battaglie, non le sue conquiste, ma la sua vita privata.
Scelta non discutibile se Stone non ci avesse dipinto un Alessandro Magno misogino in balia della madre...nulla di più falso.
Non sposò Roxana per ragioni politiche, ma perchè ne era attratto, perchè l'amava e nè fu mai succube di sua madre, dalla quale visse distante per tutta l'esistenza e nei confronti della quale nutriva un certo risentimento.
Ha completamente stravolto la storia e l'indole di un personaggio, ha fatto lo stesso errore che fece Ridley Scott con "Il gladiatore" e Petersen con "Troy", quello di stravolgere completamente la storia.
Per questo gli do un'insufficenza, di per sè il film non è affatto male, anzi, la sua mano capace si vede eccome(ottima fotografia, ottima colonna sonora, buona interpretazione degli attori, in particolar modo Angelina Jolie), ma non gli perdono questo stravolgimento totale della figura di Alessandro.
Mi dispiace davvero, mi aspettavo un film completamente diverso.

VOTO 5.5

Edited by LadyTriffide - 29/12/2009, 11:39
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 28/12/2009, 22:30





ti straquoto Venere!

ma io abbasso anche il voto 4,5


Ps, oltre ai due film che tu sopra hai citato aggiungo nei miei gusti personali "Any given Sunday (Ogni maledetta domenica) che riguarderei in continuazione.
 
Top
1 replies since 28/12/2009, 16:44   102 views
  Share