L'UOMO CHE VEDEVA GLI ATOMI, Murray Leinster

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 28/12/2009, 20:26




L'uomo che vedeva gli atomi - Murray Leinster - Fantascienza, 1959

Bud Gregory è un meccanico scansafatiche, che ama sonnecchiare al sole, e che nei rari momenti di attività compie autentici miracoli su normali autovetture.
Egli è in grado di manipolare la materia in modo sorprendente, come nemmeno un’intera equipe di scienziati coadiuvati da macchinari d’alta tecnologia riuscirebbe a fare.
Lui, semi analfabeta, pigro e indolente, inspiegabilmente conosce le leggi della termodinamica, sa creare fonti inesauribili di energia nucleare e dispositivi elettronici che nessuno è in grado di riprodurre.
Quando strani fenomeni iniziano a minacciare gli Stati Uniti, il Dottor Murfree si accorgerà che l’unico uomo ad avere il potere di scongiurare la mortale minaccia che grava sul pianeta è proprio quel rozzo garagista..
Un romanzo più che godibile, a tratti molto ironico, si fa leggere in fretta grazie a curiosi colpi di scena e fantasiose quanto surreali situazioni.
Difetta nello stile narrativo, che a tratti risulta ripetitivo: pecca derivante dal fatto che in origine la storia fosse stata scritta sotto forma di quattro racconti, successivamente assemblati; per questo motivo, spesso si citano avvenimenti già narrati in precedenza, il che rende la cronaca prolissa, ampollosa, poco scorrevole.

Voto: 6

image
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 21:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E' la pecca di molte storie di SF, originariamente racconti poi amalgamati in unico romanzo (mi viene in mente ad esempio anche "Stanotte il cielo cadrà" di Galouye)! La tua pregevole recensione presenta un volume di bassissimo interesse per i miei gusti! :) Questi sono proprio il tipo di personaggi che NON amo nei libri di fantascienza e questo è proprio "il ramo" della SF che rifuggo..
Però non posso non ricordare che M.Leinster è il papà de "Il pianeta dimenticato" al quale molta fantascienza e cinema di genere tanto deve.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 30/12/2009, 21:28




Sei tu l'esperto, io leggo quel che mi capita sottomano! :)
Comunque la stretta sufficienza secondo me la merita.. :)
 
Top
2 replies since 28/12/2009, 20:26   141 views
  Share