IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL, Hayaho Miyazaki

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2009, 12:47
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,272
Location:
Civita Vetula

Status:


Il castello errante di Howl (Giappone 2004)
Un film di Hayaho Miyazaki

image

Una delle opere più affascinanti e suggestive del maestro Miyazaki.
La storia non è soltanto bella, ma ha un profondo significato simbolico, molto attuale, che tocca l’animo umano, la difficoltà di accettarsi dentro e fuori e di trovare la propria strada.
Miyazkai ci insegna ad avere fiducia in noi stessi e nelle proprie capacità, ci insegna l’assurdità della guerra e il potere salvifico che, a volte, può avere l’amore.
E’ un invito a non fermarsi mai davanti all’apparenza delle cose, a non scoraggiarsi mai e a buttarsi a capofitto in quel buco nero chiamato vita e accettarla per quella che è e per quello che ci offre.
Senza rassegnazione alcuna, ma lottando sempre.
Gli ingredienti e i personaggi delle storie per bambini ci sono tutti:paesaggi fantastici fanno da sfondo al mago, alla strega cattiva, al demone del fuoco, allo spaventapasseri.
Un film affascinate, estremamente delicato, un film che incanta e rapisce dal primo all’ultimo fotogramma.
E soprattutto fa riflettere su noi stessi e su quello che siamo.

VOTO 8


Edited by LadyTriffide - 29/12/2009, 12:53
 
Top
Baba1989
view post Posted on 29/12/2009, 13:33




D'una delicatezza infinita.
La storia di Sophie è tenera, intrisa di magia, mistero ma anche d'amore; le ambientazioni sono affascinanti, incantevoli, visivamente eccezionali.
Non è assolutamente un film d'animazione solo per bambini, anzi: credo che chiunque possa rimanere soggiogato dalla raffinatezza di questa pellicola, che non sfora nel buonismo ma al contempo ci serve un messaggio d'amicizia e umanità incredibilmente attuale, attraverso metafore, sogni, colori, fantasie.
Il maestro non si smentisce..

Voto: 8
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 13:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


L'altra sera ho visto questo film per la prima volta.. :) E’ disegnato maestosamente; i personaggi, gli sfondi, i colori, sono una vera gioia per gli occhi. Ho goduto di ogni inquadratura. :wub: La storia è grottesca, stramba, caleidoscopio di immagini e situazioni; immaginazione fervidissima, come solo quella di un bambino, di una mente incontaminata sa essere. M’è piaciuto molto: m’ha stupito, emozionato, turbato, divertito. Il cagnolino è qualcosa di favoloso! L’inutilità della guerra, la saggezza e l’utilità degli anziani (sacri e valore aggiunto in Giappone al contrario dell’Italia), l’amore, l’amicizia, la bellezza dei paesaggi naturali del mondo, deturpati dalle brutture dell’uomo. Tutto degnissimo e nobilissimo. Ma, c’è un ma: è una mia impressione o questo film d’animazione non ha una trama precisa? Il fuoco si spegne, no, non si spegne, però poi si riaccende; Howl era un allievo provetto, perché ha inghiottito la stella cadente (o fuoco fatuo, chiamtelo come vi pare :) )? Perché voler diventare un demone? Ma la strega di palazzo non era buona? Poi è cattiva, poi di nuovo buona? La strega cattiva perché viene sconfitta così facilmente, non viene spiegato. Perché c’è la guerra, chi l’ha scatenata? Chi sono i nemici? Perché il castello ogni tanto si ferma nelle città? Se non sanno che è il castelo di Howl, come fanno a invitarlo a palazzo? E perché il bambino si maschera, non ne ha motivo? Dicono che la maledizione di Sofie non può esser tolta perché è potentissima, arriva a fine film è sparita come niente fosse, senza alcun rito dei suoi amici! Per amore? Un po’ semplicistico.. E soprattutto perché Sofie vien maledetta (mi sono perso qualcosa nei primi 2 minuti?)? :lol:
Lo so, forse troppe domande per un cartone animato.. :bowdown.gif:

VOTO 7
 
Top
Baba1989
view post Posted on 30/12/2009, 18:04




Ma che bella recensione! :)
Come ti ho già detto, lode al maestro Miyazaki, ma stiamo pur sempre parlando di un cartone animato, seppur di elevata qualità! Trovo le tue domande e perplessità più che lecite e condivisibili, però è normale che in un film d'animazione vengano considerate "ovvie" situazioni paradossali, o che alcuni eventi trovino facile risoluzione, in maniera semplicistica e poco approfondita; così come altri particolari vengono dati per scontati! Concordo sul cagnolino.. :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 31/12/2009, 14:50




Vi ho visto una rilettura dell fiaba di Peter Pan
Howl è un peter pan, non vuole crescere, vive con un bambino che non è il suo, Sofie una Wendi riveduta e corretta, con il sottotesto erotico più sviluppato e la strega delle lande non è una campanellino che gelosa rende anziana sofie per averla vista con Howl?.
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 15:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 31/12/2009, 14:50)
Vi ho visto una rilettura dell fiaba di Peter Pan
Howl è un peter pan, non vuole crescere, vive con un bambino che non è il suo, Sofie una Wendi riveduta e corretta, con il sottotesto erotico più sviluppato e la strega delle lande non è una campanellino che gelosa rende anziana sofie per averla vista con Howl?.

Direi che è decisamente una teoria affascinante, è assolutamente una chiave di lettura realistica della pellicola. ^_^
 
Top
.kupo.
view post Posted on 5/1/2010, 00:20




CITAZIONE (LordDunsany @ 30/12/2009, 13:24)
L'altra sera ho visto questo film per la prima volta.. :) E’ disegnato maestosamente; i personaggi, gli sfondi, i colori, sono una vera gioia per gli occhi. Ho goduto di ogni inquadratura. :wub: La storia è grottesca, stramba, caleidoscopio di immagini e situazioni; immaginazione fervidissima, come solo quella di un bambino, di una mente incontaminata sa essere. M’è piaciuto molto: m’ha stupito, emozionato, turbato, divertito. Il cagnolino è qualcosa di favoloso! L’inutilità della guerra, la saggezza e l’utilità degli anziani (sacri e valore aggiunto in Giappone al contrario dell’Italia), l’amore, l’amicizia, la bellezza dei paesaggi naturali del mondo, deturpati dalle brutture dell’uomo. Tutto degnissimo e nobilissimo. Ma, c’è un ma: è una mia impressione o questo film d’animazione non ha una trama precisa? Il fuoco si spegne, no, non si spegne, però poi si riaccende; Howl era un allievo provetto, perché ha inghiottito la stella cadente (o fuoco fatuo, chiamtelo come vi pare :) )? Perché voler diventare un demone? Ma la strega di palazzo non era buona? Poi è cattiva, poi di nuovo buona? La strega cattiva perché viene sconfitta così facilmente, non viene spiegato. Perché c’è la guerra, chi l’ha scatenata? Chi sono i nemici? Perché il castello ogni tanto si ferma nelle città? Se non sanno che è il castelo di Howl, come fanno a invitarlo a palazzo? E perché il bambino si maschera, non ne ha motivo? Dicono che la maledizione di Sofie non può esser tolta perché è potentissima, arriva a fine film è sparita come niente fosse, senza alcun rito dei suoi amici! Per amore? Un po’ semplicistico.. E soprattutto perché Sofie vien maledetta (mi sono perso qualcosa nei primi 2 minuti?)? :lol:
Lo so, forse troppe domande per un cartone animato.. :bowdown.gif:

VOTO 7

pochi giorni fa l'hanno dato in tv e mia sorella l'ha voluto vedere e così io l'ho rivisto per la millesima volta.
è il film che abbia visto più volte, eh eh eh.
e dicevo a mia sorella:
lo guarderei anche in giapponese, per come sono belle le immagini.
dopo aver letto un po' di libri di psicologia tutte le incongruenze mi sembrano ancora più giustificate:
non si sapeva se il fuoco, una volta spento, si sarebbe riacceso.
howl non vuole diventare un demone,sta per diventarlo una volta che ha inghiottito la stella,
e l'ha fatto, perchè era bella, ovviamente:
ma poi, è molto allegorìa di sè stesso, tutto il film, tutto miyazaki.
la strega di palazzo vuole costringere howl ad obbedire al potere, ma lui ha scelto la libertà: bhè!
No? chi sono i cattivi? fuori dal film, chi sono i cattivi? ognuno lotta per i propri interessi, la strega vcattiva vuole l'amore di howl, la strega buona la vittoria del suo regno, è saggia e cinica, howl vuole la libertà,o le donne, ma poi è lo stesso.
perchè la guerra? chi è che lo diceva? il titolo della rabbia di pasolini.
"nemici o amici non fa differenza" howl abita in un castello errante, che alla fine diventerà volante.
CITAZIONE
? Perché il castello ogni tanto si ferma nelle città? Se non sanno che è il castelo di Howl, come fanno a invitarlo a palazzo?

ma no, il castello erra, solo che ha questa porta magica che si apre anche su altri posti: che da fuori sembrano case normali.io, io ci penso sempre che le porte dovrebbero portare altrove.
i due palazzi invitano a palazzo howl chiamandolo pendragon e con un altro nome ancora:
sono false identità, fake.

CITAZIONE
E perché il bambino si maschera, non ne ha motivo?

tu lo compreresti un incantesimo da un bambino? è meglio che sia un vecchio ed anziano signore a dartelo.

CITAZIONE
Dicono che la maledizione di Sofie non può esser tolta perché è potentissima, arriva a fine film è sparita come niente fosse, senza alcun rito dei suoi amici! Per amore? Un po’ semplicistico.. E soprattutto perché Sofie vien maledetta (mi sono perso qualcosa nei primi 2 minuti?)? :lol:

bhè, ma cosa esiste? thanatos e eros, cos'altro poteva essere?
è il bacio del principe che sveglia la principessa.
sofie viene maledetta perchè è scortese con la strega.

comunque, il film è tratto dal romanzo di una scrittrice ninglese che io non conosco:
ma se è confusa, la trama c'è.
e in tutto miyazaki c'è tutta questa sovrabbondanza che io trovo sublime:
ma i film li possono guardare anche i bambini perchè non c'è introspezione: c'è solo la necessità dei gesti.


 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 01:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Anche se hai voluto darmi, gentilmente la tua versione, molti punti restano lo stesso poco chiari..
Ne butto lì uno dei tanti giusto per far un esempio: il bambino si traveste ANCHE per uscire, non solo per vendere, non ha alcun senso questa cosa.. :) :)
L'ho trovato un pò confuso, prolisso, lascia troppo all'intuito dello spettatore (che nel caso fosse un bambino,cosa probabile, ben poco capirebbe della trama), però m'è piaciuto per il senso di magia che aleggia.. :)
 
Top
7 replies since 29/12/2009, 12:47   1998 views
  Share