CITAZIONE (LordDunsany @ 30/12/2009, 13:24)
L'altra sera ho visto questo film per la prima volta..
E’ disegnato maestosamente; i personaggi, gli sfondi, i colori, sono una vera gioia per gli occhi. Ho goduto di ogni inquadratura.
La storia è grottesca, stramba, caleidoscopio di immagini e situazioni; immaginazione fervidissima, come solo quella di un bambino, di una mente incontaminata sa essere. M’è piaciuto molto: m’ha stupito, emozionato, turbato, divertito. Il cagnolino è qualcosa di favoloso! L’inutilità della guerra, la saggezza e l’utilità degli anziani (sacri e valore aggiunto in Giappone al contrario dell’Italia), l’amore, l’amicizia, la bellezza dei paesaggi naturali del mondo, deturpati dalle brutture dell’uomo. Tutto degnissimo e nobilissimo. Ma, c’è un ma: è una mia impressione o questo film d’animazione non ha una trama precisa? Il fuoco si spegne, no, non si spegne, però poi si riaccende; Howl era un allievo provetto, perché ha inghiottito la stella cadente (o fuoco fatuo, chiamtelo come vi pare
)? Perché voler diventare un demone? Ma la strega di palazzo non era buona? Poi è cattiva, poi di nuovo buona? La strega cattiva perché viene sconfitta così facilmente, non viene spiegato. Perché c’è la guerra, chi l’ha scatenata? Chi sono i nemici? Perché il castello ogni tanto si ferma nelle città? Se non sanno che è il castelo di Howl, come fanno a invitarlo a palazzo? E perché il bambino si maschera, non ne ha motivo? Dicono che la maledizione di Sofie non può esser tolta perché è potentissima, arriva a fine film è sparita come niente fosse, senza alcun rito dei suoi amici! Per amore? Un po’ semplicistico.. E soprattutto perché Sofie vien maledetta (mi sono perso qualcosa nei primi 2 minuti?)?
Lo so, forse troppe domande per un cartone animato..
VOTO 7
pochi giorni fa l'hanno dato in tv e mia sorella l'ha voluto vedere e così io l'ho rivisto per la millesima volta.
è il film che abbia visto più volte, eh eh eh.
e dicevo a mia sorella:
lo guarderei anche in giapponese, per come sono belle le immagini.
dopo aver letto un po' di libri di psicologia tutte le incongruenze mi sembrano ancora più giustificate:
non si sapeva se il fuoco, una volta spento, si sarebbe riacceso.
howl non vuole diventare un demone,sta per diventarlo una volta che ha inghiottito la stella,
e l'ha fatto, perchè era bella, ovviamente:
ma poi, è molto allegorìa di sè stesso, tutto il film, tutto miyazaki.
la strega di palazzo vuole costringere howl ad obbedire al potere, ma lui ha scelto la libertà: bhè!
No? chi sono i cattivi? fuori dal film, chi sono i cattivi? ognuno lotta per i propri interessi, la strega vcattiva vuole l'amore di howl, la strega buona la vittoria del suo regno, è saggia e cinica, howl vuole la libertà,o le donne, ma poi è lo stesso.
perchè la guerra? chi è che lo diceva? il titolo della rabbia di pasolini.
"nemici o amici non fa differenza" howl abita in un castello errante, che alla fine diventerà volante.
CITAZIONE
? Perché il castello ogni tanto si ferma nelle città? Se non sanno che è il castelo di Howl, come fanno a invitarlo a palazzo?
ma no, il castello erra, solo che ha questa porta magica che si apre anche su altri posti: che da fuori sembrano case normali.io, io ci penso sempre che le porte dovrebbero portare altrove.
i due palazzi invitano a palazzo howl chiamandolo pendragon e con un altro nome ancora:
sono false identità, fake.
CITAZIONE
E perché il bambino si maschera, non ne ha motivo?
tu lo compreresti un incantesimo da un bambino? è meglio che sia un vecchio ed anziano signore a dartelo.
CITAZIONE
Dicono che la maledizione di Sofie non può esser tolta perché è potentissima, arriva a fine film è sparita come niente fosse, senza alcun rito dei suoi amici! Per amore? Un po’ semplicistico.. E soprattutto perché Sofie vien maledetta (mi sono perso qualcosa nei primi 2 minuti?)?
bhè, ma cosa esiste? thanatos e eros, cos'altro poteva essere?
è il bacio del principe che sveglia la principessa.
sofie viene maledetta perchè è scortese con la strega.
comunque, il film è tratto dal romanzo di una scrittrice ninglese che io non conosco:
ma se è confusa, la trama c'è.
e in tutto miyazaki c'è tutta questa sovrabbondanza che io trovo sublime:
ma i film li possono guardare anche i bambini perchè non c'è introspezione: c'è solo la necessità dei gesti.