WINONA RYDER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2010, 01:22
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


image

Benché io non sia più "fissata" con Noni come lo ero anni fa (quando cioè scelsi il mio attuale nick, che comunque ormai non cambio perché mi ci sono affezionata), rimane assolutamente altissima nella mia classifica delle attrici preferite.
La ritengo una delle migliori (se non la migliore in assoluto) interpreti della sua generazione, una delle poche attrici che sono uscite sane e salve dagli anni '80 non risentendo minimamente del passaggio dall'adolescenza all'età adulta (almeno dal punto di vista strettamente artistico).
A modo suo, grazie al modo di fare un po' ribelle e all'immagine giovane e anticonformista, ha segnato indelebilmente gli anni '90 come hanno fatto Kurt Cobain, River Phoenix e pochi altri, a mio parere.

Innumerevoli i ruoli che sono rimasti saldamente ancorati nell'immaginario collettivo degli spettatori, da quello nel bellissimo Schegge di follia a quello in Ragazze interrotte. Passando per L'età dell'innocenza e tanti altri ancora.

Purtroppo le note vicende giudiziarie hanno finito col mettere un po' in ombra il suo talento agli occhi dell'opinione pubblica :(
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/1/2010, 12:31




Concordo assolutamente con tutto quanto ciò che hai scritto Winona, l'ho sempre trovata un'attrice brillante, sarà anche per l'ottima doppiatrice italiana (Micaela Esdra) :)
Peccato che ultimamente non stia facendo più niente di rilevante...

Filmografia
SPOILER (click to view)
- Lucas (1986) di David Seltzer
- Square Dance - Ritorno a casa (1987) di Daniel Petrie
- 1969 - I giorni della rabbia (1988) di Ernest Thompson
- Beetlejuice - Spiritello Porcello (Beetlejuice) (1988) di Tim Burton
- Schegge di follia (Heathers) (1989) di Michael Lehmann
- Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco (1989) di Jim McBride
- Roxy - Il ritorno di una stella (Welcome Home, Roxy Carmichael) (1990) Jim Abrahams
- Edward Mani di Forbice (Edward Scissorhands) (1990) di Tim Burton
- Sirene (Mermaids) (1990) di Richard Benjamin
- Taxisti di notte (Night on Earth) (1991) di Jim Jarmusch
- Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula) (1992) di Francis Ford Coppola
- L'età dell'innocenza (The Age of Innocence) (1993) di Martin Scorsese
- La casa degli spiriti (The House of the Spirits) (1993) di Bille August
- Giovani, carini e disoccupati (Reality Bites) (1994) di Ben Stiller
- Piccole Donne (Little Women) (1994) di Gillian Armstrong
- Gli anni dei ricordi (How to Make an American Quilt) (1995) di Jocelyn Moorhouse
- Boys (1996) di Stacy Cochran
- La seduzione del male (The Crucible) (1996) di Nicholas Hytner
- Riccardo III, un uomo, un re (Looking for Richard) (1996) di Al Pacino
- Alien - la clonazione (Alien: Resurrection) (1997) di Jean-Pierre Jeunet
- Celebrity (1998) di Woody Allen
- Ragazze interrotte (Girl, Interrupted (1999) di James Mangold
- Autumn in New York (2000) di Joan Chen
- Lost Souls - La profezia (Lost Souls) (2001) di Janusz Kaminski
- S1m0ne (2002) di Andrew Niccol
- Mr. Deeds (2002) di Steven Brill
- The Day My God Died (2003) di Andrew Levine (voce narrante)
- Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (The Heart Is Deceitful Above All Things) (2004) di Asia Argento
- The Darwin Awards (2005) di Finn Taylor
- A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly) (2006) di Richard Linklater
- The Ten - I dieci comandamenti come non li avete mai visti (2007) di David Wain
- Tutti i numeri del sesso (Sex and Death 101) (2007) di Daniel Waters
- The Last Word (2008) di Geoffrey Haley
- The Informers - Vite oltre il limite (The Informers) (2008) di Gregor Jordan
- Alpha Numeric (2008) di Fiona MacKenzie
- Star Trek (2009) di J.J. Abrams
- The Private Lives of Pippa Lee (2009) di Rebecca Miller
- Stay Cool (2009) di Michael Polish
 
Top
view post Posted on 3/1/2010, 01:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Trovo molto giuste le notazioni scritte da Viola. Winona è una bravissima attrice, è stata ed è la mia preferita.. Nessuna tra le nuove leve ha la sua capacità espressiva, nè la sua bravura. Quella sciaquetta della Knightley dovrebbe esserne il surrogato ma non le pulisce le scarpe.. :) L'ho apprezzata tanto in "Sirene", "L'età dell'innocenza", "Giovani, carini e disoccupati", "Ragazze interrotte" (che aveva prodotto lei stessa per assicurarsi finalmente un Oscar) "Edward mani di forbice", "Schegge di follia" e "La seduzione del male"; quale altra nuova attrice ha recitato bene in così tanti film? Sono veramente dispiaciuto che la sua carriera sia andata a ramengo per i noti guai; ero veramente speranzoso che "The informers" (dal un libro di Ellis, che connubio :) :)) l'avrebbe risollevata! Speriamo le possa capitare un'occasione di rilancio come è capitata a J.Connelly! :)
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 11:27
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,192
Location:
Civita Vetula

Status:


L’adoro, è una delle mie attrici preferite.La vidi per la prima volta in Beetljuice e fu amore a prima vista…di lei mi colpirono subito i suoi immensi occhi e la sua quasi disarmante naturalezza del volto.
Ha fatto parte della generazione d’oro degli anni novanta, periodo in cui Hollywood sfornò la sua più prolifica serie di giovani talenti(River Phoenix, Matt Dillon, Christian Slater, Ethan Hawke).
Si è sempre imposta anche grazie alle sue scelte sempre diverse e mai commerciali, a differenza di tante sue colleghe.
E poi fisicamente la trovo deliziosa, in lei vedo la massima espressività di femminilità, di dolcezza, di freschezza, di ingenuità, di bellezza, di eleganza.
Un’attrice unica per me.
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 15/1/2010, 11:52




A me è piaciuta molto in piccole donne, la migliore di quel gruppo credo.
 
Top
4 replies since 2/1/2010, 01:22   83 views
  Share