ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE, J. Austen/S. Grahame-Smith

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2010, 23:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE di Jane Austen/Seth Grahame-Smith
Romanzo, 2009, editrice Nord, pagine 370

Io credo che uno degli elementi fondamentali che concorra nella valutazione finale di un libro, come anche di un film, sia l'aspettativa. Ebbene per questo romanzo la mia era discretamente alta: un classicone sentimentale rivitalizzato dalla presenza degli zombie. Ottimo sulla carta, peccato che il tutto si perda in una mera operazione commerciale. Grahame-Smith infatti ha semplicemente preso il romanzo della Austen (pari pari, ho controllato col testo originale a fianco; persino i capitoli hanno mntenuto la stessa numerazione) aggiungendo di tanto in tanto qualche incontro con gli Innominabili. Le sorelle Bennet hanno imparato dai monaci Shaolin "l'arte mortale", sono bravissime nell'uccidere Innominabili e tra una partita a "cripte e bare" e una battuta mattutina a "baciami cervo", riescono anche a disrigare le loro faccende amorose. L'indecisa e buonissima Jane (sorella maggiore) avrà il suo penare per Mr Bingley, la sfrontata e schiocca Elizabeth cambierà mille volte idea riguardo i suoi sentimenti per lo scontroso ed enigmatico Mr Darcy; Lydia, leggera e frivolissima si perderà dietro al dissoluto Mr Wickham; farà da contorno a questo valzer delle coppie la stupidissima, insipida e indisponente madre delle sorelle, il di lei arguto e simpatico marito, l'amica intima di Lizzy, l'infetta Charlotte e la maggior cacciatrice d'Innominabili d'Inghilterra, Lady Catherine. Gli Innominabili sono ben poco presenti, macchiette sullo sfondo che compaiono sempre di meno sino quasi a sparire nelle ultime 60 pagine. "L'Inghilterra è nella morsa di Satana", ma la vicenda delle Bennet è proprio quella arcinota e amata da un sacco di lettrici. Ho apprezzat moltissimo Mr Bennet, che tratta la moglie per quello che è ed è empre poco indulgente verso l'esuberanza delle figliole. Anche il personaggio della madre è reso magistralmente, m'ha messo a disagio il suo modo di comportarsi, quasi fossi anch'io uno dei Bennet. Probabilmente il romanzo della Austen meriterebbe


VOTO 6

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/1/2010, 01:35




Azz, benchè tu non sia molto convinto riesci comunque a dargli 6? :o:
Dal tuo giudizio trovo improbabile che legga Orgoglio e Pregiudizio in salsa zombesca :P
L'originale invece avrebbe bisogno da parte mia di un'attenta e più matura rilettura, sono passati decisamente troppi anni :D
 
Top
Baba1989
view post Posted on 4/1/2010, 16:00




Io non credo leggerò mai questo libro, soprattutto dopo aver letto la tua bella rece! :)
Improbabile che tu legga qualcosa della Austen, ora? (senza zombie, si intende!) :) ;)
Concordo su Mr Bennet, mitico.. :)
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 12:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Lady, riesco a dargli un 6 perchè, come ho scritto, questo è il libro della Austen e nella parte che la riguarda non ha subito modifiche; quindi era ingiusto darle un voto basso! Poi certo che la mancanza degli Zombie è un demerito..

Mi dicono che "L'abbazia di Northanger", benchè sia il suo libro di meno successo, potrebbe esser buono per me.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/1/2010, 14:10




Se tu volessi leggere qualcos'altro della Austen, io azzarderei di si: non tanto perchè sia un capolavoro (non lo è proprio, a parer mio), ma semplicemente perchè è un po' meno ancorato allo schema classico (che credo non ti piaccia molto), ha un'atmosfera vagamente (e ironicamente) goticheggiante, si legge in fretta.. :) :disney_stitch.gif:
 
Top
amarillis
view post Posted on 11/1/2010, 17:16




sì, concordo..... nel panorama "austiano" è l'unico che ti si confà... ;)

è vagamente gotico :)
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 10:22
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Guardate che mi fido eh? Ne ho giusto vista un'edizione della Giunti di quella collana a copertina rigida a basso prezzo.. :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 12/1/2010, 16:50




io preparo il rifugio anti-aereo! ;) ahahahhahahhahah!!!
 
Top
Baba1989
view post Posted on 12/1/2010, 20:20




Mi assumo la responsabilità! :bye1.gif:
Dai, Cri, tanto siamo tutti consapevoli del fatto che non diventerà uno dei tuoi libri preferiti, è per rivalutare un pochino Jane.. ;) :lol:
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 12:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Magari cercherò di farmi regalare l'edizione Giunti :) :) Vi terrò aggiornate!
 
Top
9 replies since 3/1/2010, 23:11   99 views
  Share