SCARFACE, Brian De Palma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2010, 10:03
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,264
Location:
Civita Vetula

Status:


SCARFACE(USA 1983) di Brian De Palma con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia, Miriam Colon, F. Murray Abraham, Paul Shenar.

image

Il vangelo della vita



Tony incarna il sogno americano.
Il voler tutto e subito e prenderselo con la forza, con la determinazione, con gli attributi, gli unici elementi di cui si ha bisogno per sopravvivere in questo mondo selvaggio.
E Tony conquisterà tutto: potere, ricchezza, la donna che ha sempre desiderato e amato.
Una volta raggiunta la vetta Tony si lascerà andare, ormai pienamente soddisfatto di ciò che ha ottenuto dalla vita, si butterà su altri diversivi(la droga in primis) e finirà per perdere tutto ciò che ha conquistato.
E’ la parabola della vita umana…ci sforziamo tanto per ottenere ciò che più desideriamo e quando l’abbiamo ottenuto, il possesso mette fine all’attrazione, al desiderio.
E quel lusso, quello sfarzo di cui ci si è circondati diventa quasi soffocante, claustrofobico, superfluo, così come per Tony.
Lui non smetterà mai di osannare ciò che ha realizzato, morirà a testa alta, dopo aver ottenuto tutto, dopo aver vissuto intensamente ogni attimo della sua vita, a petto in fuori e spalle alzate,orgoglioso di se stesso sempre e comunque.
Un film immenso e senza tempo, sempre attuale, un capolavoro completo in ogni sua forma.
Film didattico, da far vedere nelle scuole, per far capire ai ragazzi che cosa sia la vita.

Voto: 9.5
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 11/1/2010, 14:08




Splendido film e remake del capolavoro del 1932 girato dal grande Howard Hawks.Il soggetto non è particolarmente originale ma il film ha i suoi punti di forza altrove,(il film originale comunque è leggermente diverso,il protagonista peraltro è di orgine italiane e non cubano). Piu convincente la prima parte, grande Al pacino anche se finisce per "divorare" spazio un po troppo agli altri personaggi, tra cui le splendide e bravissime Michelle Pleiffer e Eliizabeth Mastrantonio.Il film si lascia andare anche a qualche scena grandguignolesca di troppo ma resta un film quasi riuscito,bellissima la colonna sonora.

Una splendida parabola sulla morte, sulla solitudine ma soprattutto sul potere.Tony è un uomo che ha perso la propria strada(il film evita giustamente di farlo diventare un eroe) , è ossessionato dal potere fino a voler controllare la vita di tutti, sorella compresa. Un uomo arrivista, arrogante,megalomane, intellettualmente vuoto, con un concetto della vita totalmente possessivo,che nel suo individualismo assoluto si dimentica alla fine perfino degli amici.E alla fine resta con la sua solitudine.Con un enorme vuoto esistenziale. Il crollo del suo sogno americano.Un personaggio tragicamente shakesperiano, il perfetto prototipo del gangster.Il personaggio è veramente caratterizzato alla grande, e questo è la vera forza del film. De palma gira con consumata maestria e il finale dell'agguato è da antologia.

Edited by maxmagnus - 11/1/2010, 14:25
 
Top
1 replies since 11/1/2010, 10:03   59 views
  Share