Amicizia tra uomo e donna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2010, 20:18
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,274
Location:
Civita Vetula

Status:


Può esistere l'amicizia tra uomo e donna?

E’ un interrogativo che è sempre esistito da diverso tempo e al quale non si è mai saputo dare una risposta netta e decisa perché è una tematica ricca di ambivalenza.

C'è chi dice che sia una sorta di amore mancato, c'è chi dice che non può esistere perchè quasi sempre finisce che uno dei due si senta sessualmente/fisicamente/sentimentalmente attratto dall’altro e si debba accontentare.

Voi che ne pensate al riguardo, anche in base a quelle che sono le vostre esperienze personali?
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 13/1/2010, 18:20




Si puo esistere....difficile trovarla sincera ma una volta trovata è un gioiello prezioso!
Il mio migliore amico è un ragazzo,lo conosco ormai da otto anni e fra noi c'è sempre stata solo amicizia.....:)

é bellissimo rapportarsi all'altro sesso in questo senso....ci si arricchisce l'un l'altro :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 13/1/2010, 20:22




Io sono assolutamente convinta che tra un uomo e una donna possa esserci un rapporto di amicizia, autentico e sincero.
Il mio migliore amico è un ragazzo, e la confidenza che abbiamo raggiunto, la complicità, non potrebbe mai essere intaccata dalla differenza di sesso; nel mio gruppo di amici la maggior parte sono ragazzi, e mi ci trovo benissimo, perchè sono persone che sanno cosa sia il rispetto e la sincerità, ed una volta raggiunto questo equilibrio (che non è facile da trovare) il rapporto è prezioso, e non viene disturbato da secondi fini. :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 13/1/2010, 20:54




Credo anch'io che possa esistere amicizia sincera tra uomo e donna, ho sempre avuto ottimi amici tra gli uomini, li ho anche ora, hanno un modo diverso di guardare la vita, rispetto a noi donne, molto più semplice lineare (laddove semplice non ha una connotazione negativa, ma anzi assolutamente ed esclusivamente positiva), quasi matematica, che riequilibra la mente a volte più.... arzigogolata di noi donne. Ma tuttavia credo che ogni rapporto uomo-donna passi attraverso un momento delicato,dove si decide che strada far prendere al rapporto. Il tutto avviene spesso a livello inconscio, ma dato che l'amicizia io la considero una parte essenziale di un rapporto amoroso, credo che appunto si sfiori tale bivio. Magari in modo talmente lieve che non te ne rendi nemmeno conto.... Poi una volta elaborato questo momento, ecco che fioriscono delle splendide amicizie. :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 09:22
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sono d'accordo sul fatto che possa esistere amicizia tra uomo e donna; ma in molti casi quest'amicizia, aiutata dal tempo e da fattori instrinsechi si trasforma in amore o quantomeno in legame "sessuale".. Succede ed è sempre successo! Per quanto mi riguarda un'amica resta amica, è asessuata e mi da quel punto di vista completamennte diverso, complementare, che un maschio non mi può certo dare. Poi c'è il caso di amicizia tra uomo e donne che precedentemente stavano insieme; lì le cose si complicano all'inverosimile, poichè uno dei due potrebbe (non sempre però) avere speranze di rinascita del rapporto.. :) :) Quindi in questo caso, si può fare ma con molta cautela.. ;)
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 14/1/2010, 10:06




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 13/1/2010, 18:20)
é bellissimo rapportarsi all'altro sesso in questo senso....ci si arricchisce l'un l'altro :)

Non lo faccio apposta a quotare sempre la piccola claudiozza ma devo perchè mi trovo ancora d'accordo con te.

Anche io ho come migliore amico una ragazza, sposata da 3 anni con un bimbo di pochi mesi, provo dell'attrazione per lei ma è molto più importante nel mio sub conscio mantenere questa amicizia che tentare scalate che possono essere devastanti :) Infatti sebbene lei sappia quello che provo, dal canto mio non ho mai avanzato richieste o fatto avance :rolleyes:

 
Top
**Diana*
view post Posted on 14/1/2010, 12:51




Vi quoto tutti. Ma soprattutto Amaryllis e Lord. Si può esistere l'amicizia tra uomo e donna, ma prima o poi da una parte o dall'altra il pensiero di andare oltre l'amicizia arriva e non credo che sia poi una cosa così inconscia è che non lo si dice all'altro, proprio per non rovinare l'amicizia, se lo dici e sei corrisposto allora il rapporto si trasforma, altrimenti rischi di rovinarlo.
Sull'amicizia tra ex... dura finchè uno dei due non si 'fidanza'. La gelosia dei nuovi compagni uccide l'amicizia. :angry: lo so troppo bene.

 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 16:56
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,274
Location:
Civita Vetula

Status:


Per me non esiste qualcosa più profondo dell’amicizia.
L'amore può finire, una vera amicizia mai.
Ho aperto questo topic ripensando a una sera di tanti anni fa, l’ultima sera che trascorsi con il mio migliore amico.
Ci conoscevamo dai tempi delle elementari, le nostre madri erano amiche, insieme abbiamo fatto un lungo percorso di vita e tra noi si era instaurato un rapporto speciale, fatto di complicità, di stima e di un profondo affetto reciproco.
Poi, un giorno, qualcosa è mutato, io sono cambiata, ho capito di provare un sentimento più forte, più profondo nei suoi confronti.
Era amore? Non lo so, forse, avevo quindici anni, ero in quell’età in cui ci si sente confusi, in cui ci si sente fragili…l’unica cosa che sapevo con certezza è che non riuscivo a guardarlo con gli stessi occhi, non riuscivo più quell’amica fraterna che lui tanto adorava.
Lui se ne accorse, mi chiese che cosa avessi, perché mi rifiutassi di parlargli, allora glielo ho confessato e da quel momento niente è stato più come prima, ho ucciso il nostro rapporto.
Da allora la nostra amicizia non è stata più la stessa, lui ha finito per allontanarsi da me perché non voleva farmi soffrire, perché non riusciva a vedere in me che una sorella.
Le nostre strade si sono divise, da quel giorno non l’ho visto in sostanza quasi più, salvo telefonate e saluti sporadici.
Nella mia vita ho molti rimpianti, questo è il più grande tra tutti...vorrei avere la forza di tornare indietro e cambiare tutto, vorrei rivivere il nostro rapporto, vorrei di nuovo la nostra complicità, la nostra speciale confidenza, vorrei di nuovo poter parlare con lui senza sentirmi un verme, vorrei non vergognarmi di ciò che ho fatto e detto.
Esiste l’amicizia tra uomo e donna? Si, può esistere, ma dipende dalle persone.
Come ha scritto giustamente Cris, spesso accade che tra due amici intimi il sentimento d’amicizia si trasformi, succede sempre che uno dei due si prenda una cotta, che scattino stupide gelosie che non dovrebbero fare male se si è solo amici.
Quando subentra un sentimento d’amore, il rapporto d’amicizia è quasi sempre destinato a rovinarsi irrimediabilmente, soprattutto se la cosa non è condivisa da una delle due parti.
E allora subentra il rimpianto, il rimorso per qualcosa che non è stato, per qualcosa che è stato rovinato per sempre.
E con i rimorsi si vive male
 
Top
amarillis
view post Posted on 14/1/2010, 17:09




perchè ti devi sentire male? capisco che ti dispiaccia il fatto di non avere più vicino quest'amico, ma non è cattiveria la tua.... eravate così giovani, a quell'età è così difficile capire e capirsi, gestire sentimenti tanto potenti. NOn puoi colpevolizzarti per aver provato un sentimento bello e puro, che specie a quell'età non è inquinato da altro. Sono cose che capitano.... e che vanno vissute. Magari se tu non gli avessi detto niente, e l'amicizia fosse durata, magari tu avresti sofferto ancora di più nel vederlo accanto ad un'altra e tu costretta in un ruolo troppo vincolante. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 14/1/2010, 18:29




Per il mio carattere associale ho già molte "difficoltà" (non ne sento il bisogno) di condividere con le ragazze, figurarsi con i maschietti, anche se sono convinta che sia più interessante costruire un rapporto di amicizia con loro, sono, come già detto da Anna, più lineari e questo è un grandissimo pregio, come carattere personalmente mi trovo molto più vicina a loro proprio per questo, il sesso femminile (nella maggior parte dei casi) tende a complicarsi la vita :P
Quindi non ho amicizie maschili, ma nemmeno importanti amicizie femminili, non faccio testo quindi ;)
In compenso riverso tutto sul mio fidanzato :D
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 14/1/2010, 21:26




CITAZIONE (_SmokY_ @ 14/1/2010, 10:06)
CITAZIONE (**Nefertiti** @ 13/1/2010, 18:20)
é bellissimo rapportarsi all'altro sesso in questo senso....ci si arricchisce l'un l'altro :)

Non lo faccio apposta a quotare sempre la piccola claudiozza ma devo perchè mi trovo ancora d'accordo con te.

Anche io ho come migliore amico una ragazza, sposata da 3 anni con un bimbo di pochi mesi, provo dell'attrazione per lei ma è molto più importante nel mio sub conscio mantenere questa amicizia che tentare scalate che possono essere devastanti :) Infatti sebbene lei sappia quello che provo, dal canto mio non ho mai avanzato richieste o fatto avance :rolleyes:

Davidozzo....ma quanto ci troviamo d'accordo io e te????? persino sulla musica......... :wub:

....certo la tua situazione non è idilliaca...,chissa che fatica vedere e tacere..... :console.gif:
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 15/1/2010, 11:50




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 14/1/2010, 21:26)
CITAZIONE (_SmokY_ @ 14/1/2010, 10:06)
Non lo faccio apposta a quotare sempre la piccola claudiozza ma devo perchè mi trovo ancora d'accordo con te.

Anche io ho come migliore amico una ragazza, sposata da 3 anni con un bimbo di pochi mesi, provo dell'attrazione per lei ma è molto più importante nel mio sub conscio mantenere questa amicizia che tentare scalate che possono essere devastanti :) Infatti sebbene lei sappia quello che provo, dal canto mio non ho mai avanzato richieste o fatto avance :rolleyes:

Davidozzo....ma quanto ci troviamo d'accordo io e te????? persino sulla musica......... :wub:

....certo la tua situazione non è idilliaca...,chissa che fatica vedere e tacere..... :console.gif:

Non è idilliaca certo però gli dico sempre quello che provo senza remore... è per questo che siamo amici così sinceri... ci diciamo sempre la verità senza peli sulla lingua :)


 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 15/1/2010, 17:36




Bello!ma non si creano mai situazioni imbarazzanti?
io ho una specie di rapporto del genere con un mio caro amico....ogni tanto gli equivoci ci sono o meglio c'erano,anche se le cose son sempre state chiare almeno per me :)
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 15/1/2010, 21:38




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 15/1/2010, 17:36)
Bello!ma non si creano mai situazioni imbarazzanti?
io ho una specie di rapporto del genere con un mio caro amico....ogni tanto gli equivoci ci sono o meglio c'erano,anche se le cose son sempre state chiare almeno per me :)

Io sono imbarazzato quando c'è suo marito :shifty: ma per il resto siamo come fratelli... c'è poco spazio per l'imbarazzo quindi :lol:
 
Top
13 replies since 12/1/2010, 20:18   301 views
  Share