MOLTO DOPO MEZZANOTTE, Ray Bradbury

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2010, 10:56
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


MOLTO DOPO MEZZANOTTE - Ray Bradbury

1947


Il poeta della fantascienza

E’ la prima definizione che mi viene in mente pensando a questo magistrale autore.
La percezione che ha della fantascienza è di un’”entità” delicata, sfumata, un ideale sfondo per far vivere storie concentrate sull’essere umano, sui suoi sogni, sulla poesia della vita.
Per lui la fantascienza non è che un pretesto per protestare contro il suo tempo, dedito troppo al materialismo e reo di aver distrutto ciò che di fiabesco e poetico vive dentro ognuno di noi.
In questa raccolta di ventidue racconti Bradbury compie una sorta di viaggio nel passato, nel presente e nel futuro, scandagliando i misteri della vita umana.
Protagonisti sono personaggi comuni, che si imbattono in storie fantastiche o grottesche, in situazioni impreviste e paradossali.
Sono racconti curiosi e intriganti sin dalla prima riga, che scorrono via velocemente, come l’acqua di un ruscello a primavera.
In men che non si dica ci si ritrova all’ultima pagina, in un clima di suspence e di poesia che si dipana per tutta la lettura.
In ognuno di loro c’è la maestria e la vena creativa di Bradbury…si va da toccanti riflessioni sulla vita e la morte(“La vera saggezza” e lo splendido “I miracoli di Jamie”) ad allucinanti incubi demoniaci(L'uomo che bruciava) a profonde discese negli inferi della mente umana(“Delitto senza castigo” e “castigo senza delitto”), a raccapriccianti risvolti horror(“Gioco d’Ottobre”).
Una raccolta che fa commuovere, che fa riflettere, che fa sorprendere, che fa emozionare.

Voto: 7

image
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 11:27
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho questo libretto da anni, ma non amando i racconti (se non "de paura") non mi sono mai deciso a leggerlo.. :) Bradbury ha una prosa di mio gradimento, questo sia chiaro, però.. :)
Simona ce n'è stato qualcuno che t'è piaciuto di più?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 15/1/2010, 11:39




No, proprio per la forma a racconti, mi attira zero... -_-
Anche perchè questi Urania sono proprio piccini e quindi ogni racconto dev'essere proprio mignon!!
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 17:21
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 15/1/2010, 11:27)
Simona ce n'è stato qualcuno che t'è piaciuto di più?

A pari merito i primi due e "Gioco d'Ottobre" :)



CITAZIONE (LadyTriffide @ 15/1/2010, 11:39)
No, proprio per la forma a racconti, mi attira zero... -_-
Anche perchè questi Urania sono proprio piccini e quindi ogni racconto dev'essere proprio mignon!!

Sono più che mignon...pensa che il più lungo è di appena cinque pagine.
Comunque sono ottimi, dagli uno sguardo se ti capita :)
 
Top
3 replies since 14/1/2010, 10:56   189 views
  Share