AVATAR, Grande bufala, o film del secolo?

« Older   Newer »
  Share  
Frux
view post Posted on 17/1/2010, 17:46




Di James Cameron , con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez

Il Marine paralizzato Jake Sully sbarca sul pianeta Pandora per sostituire il fratello morto in una missione: assumere le sembianze degli indigeni del posto tramite l' uso di un Avatar. L' Avatar è un corpo comandato a distanza che riproduce fedelmente l' aspetto dei Nav'i, abitanti del favoloso pianeta. Scopo della missione è quello di instaurare dei rapporti diplomatici per conto di una compagnia che estrae un minerale preziosissimo, presente solo su Pandora. Gli indigeni si oppongono all' estrazione e la compagnia cerca con tutti i mezzi di farli sloggiare dai territori dove devono avvenire gli scavi...

image

Dieci anni di lavoro, un costo che si aggira intorno ai 240 milioni di dollari, una tecnologia mai vista prima, un intero mondo (abitanti compresi) ricostruito in live action, il 3d sfruttato al massimo delle sue possibilità conosciute.
E' solo questo Avatar? Un' attrazione da luna park molto costosa? Uno stupido giocattolone freddo e vuoto, come affermano molti dei nostri più esimi autori italiani (senza averlo visto, ovviamente)?
Partiamo da un presupposto essenziale: Cameron non è Michael Bay. Cameron sa girare, è un autore, lui sì, e ha una sua visione del cinema, che può piacere o non piacere, ma che persegue fino in fondo, a costo di sparire per dieci anni dalle sale, pur di realizzare un film "impossibile". E Avatar è un' esperienza visiva totale, cui si fatica a credere, che lascia sbalorditi, quasi frastornati. Un viaggio in un paradiso artificiale, quasi un' allucinazione.
Ci si chiede se questi strabordanti effetti speciali non abbiano penalizzato il film. La domanda non ha senso: la tecnologia impiegata e il film sono inscindibili, perchè lo scopo ultimo di Cameron è costruire un mondo nuovo e regalare agli spettatori un' immersione totale in esso.
Pandora è Avatar. Le creature che abitano il Pianeta sono il film e quindi, per rispondere per forza all' oziosa domanda, la tecnologia si mette al servizio del regista, gli permette di plasmare la materia per realizzare la sua visione personale.
Per questo Avatar è grande cinema.

Voto 8,5
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/1/2010, 18:12




Recensione molto ben fatta, complimenti! :)

Io devo ammettere che parto fortemente prevenuta nei confronti di questo film, ma i miei presupposti sono negativi, e non positivi come i tuoi! :P
Tuttavia non so bene come ribattere alle tue affermazioni, d'altra parte io stessa non mi sento intrigata per nulla dagli effetti speciali, dalla tecnologia utilizzata per realizzare Avatar.
Ma, come ben dici, non è corretto sparare a zero su un film che non s'è visto, quindi lungi da me il farlo: se mai lo vedrò, e non è tra le mie priorità, può ben darsi che io mi ricreda! :disney_stitch.gif:
 
Top
Frux
view post Posted on 17/1/2010, 18:17




Grazie per i complimenti! :)

Sai, come ho anche scritto, la tecnologia impiegata non è fine a se stessa, ma è perfettamente funzionale a quello che Cameron aveva in mente. A me la fantascienza piace molto, mi piace anche il cinema spettacolare e commerciale, ma odio con tutta me stessa i baracconi per decerebrati alla Bay o alla Zack Snyder.
Avatar non è un baraccone per decerebrati, è il superamento di tutti i limiti della visione cinematografica. Ed emoziona sul serio, quindi, se ti capita, vallo a vedere e non te ne pentirai!
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/1/2010, 18:32




D'accordo, terrò ben presente questo tuo giudizio!! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 17/1/2010, 18:47




A me ispira invece, l'unica cosa che guardo un po' storto è la rappresentazione di Pandora :P troppo cartone animato (che non amo molto) avrei preferito qualcosa di più reale...
Da vedere appena riesco, grazie Frux per la recensione, smentisci un po' tutte le voci che ho sentito in giro ^_^
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 12:57
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La tua recensione m'è piaciuta molto è chiara ed entusiasta! Però anch'io parto non prevenuto, prevenutissimo: sinceramente mi attira sotto lo 0! :) Non ho visto il film, quindi nemmeno io posso ribattere a quel che hai scritto, posso solo parlare dalle sensazioni datemi dal trailer e da alcuni commenti sentiti in giro. Dalla trama che hai postato sembra Pocahontas, sbaglio? (il che non sarebbe un merito, 240 milioni pr irprodurre Pocahontas spaziale.. :) ). Gli abitanti di Pandora (che bel nome che hanno scelto! :lol: ) sono resi graficamente in una maniera per me alquanto sgradevole. Mi si dice poi che se non visto in 3D non rende per niente come dovrebbe: beh, allora mi sarà precluso per sempre, portando io gli occhiali.. :) :)
Frux: se e quanto amore/sentimento è presente?
 
Top
**Diana*
view post Posted on 19/1/2010, 09:49




Volevo andare questa settimana, ma il warner è strapieno e vedere un 3D a qualche centimetro dalla schermo non mi va. Perciò rimando a settimana prossima. Io porto le lenti a contatto perciò dovrei riuscire a vedere bene... se non mi sento male.
Da quel che ho capito dal trailer, la trama è assolutissimamente banale. ma non è quella che conta penso che Frux abbia ragione e non vedo l'ora di "vederlo" deve essere veramente spaziale :D :clapping.gif:
 
Top
Frux
view post Posted on 19/1/2010, 19:30




CITAZIONE (LordDunsany @ 18/1/2010, 12:57)
La tua recensione m'è piaciuta molto è chiara ed entusiasta! Però anch'io parto non prevenuto, prevenutissimo: sinceramente mi attira sotto lo 0! :) Non ho visto il film, quindi nemmeno io posso ribattere a quel che hai scritto, posso solo parlare dalle sensazioni datemi dal trailer e da alcuni commenti sentiti in giro. Dalla trama che hai postato sembra Pocahontas, sbaglio? (il che non sarebbe un merito, 240 milioni pr irprodurre Pocahontas spaziale.. :) ). Gli abitanti di Pandora (che bel nome che hanno scelto! :lol: ) sono resi graficamente in una maniera per me alquanto sgradevole. Mi si dice poi che se non visto in 3D non rende per niente come dovrebbe: beh, allora mi sarà precluso per sempre, portando io gli occhiali.. :) :)
Frux: se e quanto amore/sentimento è presente?

A me la resa grafica dei Nav'i è piaciuta tantissimo. Sembrano dei gattoni blu a due zampe e soffiano pure come i gatti! Li adoro!!
La storia d'amore non è molto sviluppata. Secondo me è un grosso pregio. Diciamo che scivola in secondo piano rispetto all' apprendimento da parte di Jake degli usi e costumi del pianeta Pandora.
Ma per gli occhiali non è un problema! Io sono andata al cinema con due amiche che portano gli occhiali. Hanno messo quelli 3d sopra gli occhiali da vista e non hanno avuto nessun problema!
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 11:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma quindi somiglia o no a Pocahontas? Ho questa criosità da che è uscito! I miei amici classici m'hanno giusto invitato ierisera ad andare a vederlo, aspetto di sentire stasera i loro giudizi!
Frux, ti giuro me lo dicono tutti: ma guarda che si vede anche se hai gli occhiali da vista! :) Permetterete tutti, cattivoni :) , che io sono se vedo o no il 3D? Dipende da che disturbo visivo ha una persona (non tutti sono presbiti o miopi!)! Io con gli occhiali da vista con sopra quelli da 3D vedo le immagini sdoppiate, o chiudo un occhio o è impossibile la visione per me! :) :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/1/2010, 17:00




CITAZIONE (LordDunsany @ 20/1/2010, 11:39)
Permetterete tutti, cattivoni :) , che io sono se vedo o no il 3D? Dipende da che disturbo visivo ha una persona (non tutti sono presbiti o miopi!)! Io con gli occhiali da vista con sopra quelli da 3D vedo le immagini sdoppiate, o chiudo un occhio o è impossibile la visione per me! :) :)

:unsure: Pure io ho gli stessi problemi.... (sono astigmaticha)
L'ultima volta mi sono vista uno spettacolino 3d all'acquario e vedevo tutto doppio...non un granché <_<
 
Top
tiresia5
view post Posted on 20/1/2010, 17:09




credo che lo vedrò, prima però deve passare questa isteria di massa che paralizza le strade attorno ai cinema
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/1/2010, 17:13




CITAZIONE (tiresia5 @ 20/1/2010, 17:09)
credo che lo vedrò, prima però deve passare questa isteria di massa che paralizza le strade attorno ai cinema

Ho notato pure io Tiresia :unsure:
Cinema pieni per tutto il weekend questo e scorso....non capisco :huh:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 20/1/2010, 17:20




CITAZIONE (LadyTriffide @ 20/1/2010, 17:13)
CITAZIONE (tiresia5 @ 20/1/2010, 17:09)
credo che lo vedrò, prima però deve passare questa isteria di massa che paralizza le strade attorno ai cinema

Ho notato pure io Tiresia :unsure:
Cinema pieni per tutto il weekend questo e scorso....non capisco :huh:

dovevo andare a edere un altro film, ma avrei dovuto fare una fila assurda solo per posteggiare e tutti, lo so, andavano a vedere Avatar...sono andata a prendere un the :B):
 
Top
Frux
view post Posted on 21/1/2010, 10:09




CITAZIONE (LordDunsany @ 20/1/2010, 11:39)
Ma quindi somiglia o no a Pocahontas? Ho questa criosità da che è uscito! I miei amici classici m'hanno giusto invitato ierisera ad andare a vederlo, aspetto di sentire stasera i loro giudizi!
Frux, ti giuro me lo dicono tutti: ma guarda che si vede anche se hai gli occhiali da vista! :) Permetterete tutti, cattivoni :) , che io sono se vedo o no il 3D? Dipende da che disturbo visivo ha una persona (non tutti sono presbiti o miopi!)! Io con gli occhiali da vista con sopra quelli da 3D vedo le immagini sdoppiate, o chiudo un occhio o è impossibile la visione per me! :) :)

Bè, qualcosina in comune c'è. La colonizzazione, la storia d' amore tra un' indigena e un colonizzatore. Ma più che a Pocahontas ho pensato a balla coi lupi, perchè Jake si integra ed entra a far parte della tribù dei Nav'i.
Di sicuro il parallelo coi nativi americani è azzeccato, poi dipende sempre da cosa cerchi in un film. A me il messaggio ecologista e antimilitarista è piaciuto, anche se all' apparenza può sembrar banale, raramente lo si è affrontato un tema del genere con tanto forza in un film ad alto budget e destinato a diventare un blockbuster.
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 11:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Frux @ 21/1/2010, 10:09)
CITAZIONE (LordDunsany @ 20/1/2010, 11:39)
SPOILER (click to view)
Ma quindi somiglia o no a Pocahontas? Ho questa criosità da che è uscito! I miei amici classici m'hanno giusto invitato ierisera ad andare a vederlo, aspetto di sentire stasera i loro giudizi!
Frux, ti giuro me lo dicono tutti: ma guarda che si vede anche se hai gli occhiali da vista! :) Permetterete tutti, cattivoni :) , che io sono se vedo o no il 3D? Dipende da che disturbo visivo ha una persona (non tutti sono presbiti o miopi!)! Io con gli occhiali da vista con sopra quelli da 3D vedo le immagini sdoppiate, o chiudo un occhio o è impossibile la visione per me! :) :)

Bè, qualcosina in comune c'è. La colonizzazione, la storia d' amore tra un' indigena e un colonizzatore. Ma più che a Pocahontas ho pensato a balla coi lupi, perchè Jake si integra ed entra a far parte della tribù dei Nav'i.
Di sicuro il parallelo coi nativi americani è azzeccato, poi dipende sempre da cosa cerchi in un film. A me il messaggio ecologista e antimilitarista è piaciuto, anche se all' apparenza può sembrar banale, raramente lo si è affrontato un tema del genere con tanto forza in un film ad alto budget e destinato a diventare un blockbuster.

Voglio essere molto onesto: un film a grandissimo budget, come questo, non m'interessa veicoli alcun messaggio! Dev'essere solo piacere, senza che mi faccia riflettere su alcunchè.. Questo è il motivo per cui in certi film (quelli prettamente action) odio le storie d'amore, rallentano il movimento, lo svolgere della trama. Hai delimitato benissimo (almeno a me sembra così) i contorni di questo film; dalla semplice impressione che mi sono fatto dev'esser qualcosa non proprio di mio gusto. Prometto che lo vedrò in Dvd.. ;)
 
Top
43 replies since 17/1/2010, 17:46   436 views
  Share