POIROT A STYLES COURT, A.Christie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2010, 13:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


"POIROT a STYLES COURT” di Agatha Christie
Giallo, Mondadori, 1920, pagine 203

Styles Court è una graziosa e sperduta villa, con parco annesso, sita nell’Essex; in essa dimorano la signora Inglethorp, il neoconsorte Alfred Inglethorp, i figliastri Lawrence e John, la moglie di quest’ultimo, Mary, Miss Cynthia, una governante, svariati camerieri e giardinieri. Il capitano Hastings, viene quivi invitato a soggiornare da John, suo vecchio amico. Avviene che la signora Inglethorp muoia avvelenata e per risolvere il caso di omicidio venga chiesto aiuto a Hercule Poirot, ex funzionario della polizia belga, ora investigatore..
Questa è il primo romanzo della Christie, nonché la prima apparizione di Poirot; personaggio bizzarro che sembra non avere passato. Con il capitano Hastings forma un simpatico duo: l’uno il re della perspicacia, l’altro la negazione dell’intuitività. Poirot fa quasi antipatia per la sua sicurezza: coglie tutti i particolari, anche quelli più insignificanti e ogni tanto lancia mirate indicazioni sull’indagine a favore/contro Hastings, cioè per noi, che la Christie usa per aiutarci/sviarci nella soluzione del delitto. In un crescendo di suspance, condita da testimonianze, indizi, osservazione dei comportamenti dei sospetti, Poirot arriva senza fallo alla spiegazione dell’enigma. L’intreccio m’è parso leggermente cervellotico e v’è un bel magheggio nel finale le che non aiuta il lettore nell’indovinare la soluzione. Poirot nella sua spiegazione dà troppe cose per ovvie; forse risulta un tantino troppo brillante e saccente! Questo era il mio secondo libro della Christie dopo “Dieci piccoli indiani”, devo dire che me lo sono letteralmente “bevuto in un sorso”, la curiosità di giungere alla scoperta del colpevole ha reso piacevole la lettura; buona oprera prima, il libro è ben scritto, ottimo come intrattenimento. Ammetto di non esser riuscito a dipanare la matassa e il buon ed onesto Hastings non m’è parso così idiota come Poirot lo voleva far sembrare!

VOTO 6,5

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Baba1989
view post Posted on 19/1/2010, 22:34




Recensione molto ben fatta, come sempre, ovviamente m'è venuta la curiosità di leggerlo! :ani-11aquarius.gif:
Anch'io della Christie ho letto solo Dieci piccoli indiani, dunque tengo ben presente questo titolo.. :bye1.gif:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/1/2010, 09:33




L'ho letto an-passant quest'estate, molto carino e ben fatto, viene spontaneo chiedersi chi acciderbolina è stato ad ammazzare la vecchia, molto interessante il finale... :shifty: ma con la Christies non può essere altrimenti! :P
Affascinante la tua recensione Lord, sembra molto più bello forse di quello che è :D
Mi attesto pure io sul 6,5, come dici tu, è "intrattenimento" ^_^
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 23:05
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Infatti io sono rimasto contento, non così di quello che ho letto poco dopo.. :P
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/1/2010, 09:43




CITAZIONE (LordDunsany @ 20/1/2010, 23:05)
Infatti io sono rimasto contento, non così di quello che ho letto poco dopo.. :P

Perchè quale hai letto?
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 12:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 21/1/2010, 09:43)
CITAZIONE (LordDunsany @ 20/1/2010, 23:05)
Infatti io sono rimasto contento, non così di quello che ho letto poco dopo.. :P

Perchè quale hai letto?

"Sfida a Poirot".. :( Ho già preparato al recensione.. :D Presto la vedrai..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/1/2010, 12:10




Certo che anche tu ti leggi solo Poirot :P prova con Miss Marple (è più ironica e allegra ma forse un filino anzianotta :D ) oppure con Tommy e Tuppance come ti ripeto da un bel po' di tempo :shifty:
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 23:42
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Beh, a me piaceva Poirot, Tommy e Tuppance non li conosco.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/1/2010, 17:33




CITAZIONE (LordDunsany @ 21/1/2010, 23:42)
Beh, a me piaceva Poirot, Tommy e Tuppance non li conosco.. :)

Devi assolutamente rimediare :woot: Ecco gli unici cinque romanzi che li vedono protagonisti!

* Avversario segreto
* Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio
* Quinta colonna
* Sento i pollici che prudono
* Le porte di Damasco
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 17:25
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Buon romanzo, come hai scritto giustamente tu opera prima della Christie ma non di certo la migliore(Dieci Piccoli indiani, Assassinio sull'Orient Express e Poirot sul Nilo sono di gran lunga superiori), ma pur sempre godibile.
L'aspetto che più ho apprezzato in questo romanzo è che una storia senza pause, senza riflessioni, che inducono il lettore a leggerlo tutto d'un fiato per arrivare il prima possibile alla soluzione(sconvolgente poi...il giochino che fa Agatha con i presunti colpevoli è da mente perversa :P).
Hastings è un gran personaggio, è una mente sensibile, un uomo passionale, amante delle belle donne.
E qui di bella donne ce ne una da segnalare, la splendida ed enigmatica Mary Cavendish, uno dei personaggi più belli creati dalla signora Christie.
Aspetto il tuo commento su "Sfida a Poirot", libro un pò "controverso" di Agatha.
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 23:06
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il punto è, avendo letto io pochissimi romanzi della Chrstie, gli altri sono a livello di questi? La recensione di sfida a Poirot è pronta da tempo, la metterò visibile tra no molto! Non sapevo fosse "controverso".. :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 10:53
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Controverso nel senso che è diverso rispetto ai soliti romanzi della Christie, segue, come dire, un differente iter(non riuscivo a trovare l'aggettivo giusto ieri :P ).


CITAZIONE (LordDunsany @ 27/1/2010, 23:06)
Il punto è, avendo letto io pochissimi romanzi della Chrstie, gli altri sono a livello di questi? )

Per me molti sono a livello superiore(Dieci piccoli indiani, Assassinio sull'Orient Express, Morte nel villaggio, il terrore viene per posta, il misterioso signor Quin, la serie infernale, non c'è più scampo,la sagra del delitto, Poirot sul Nilo).

Se ti capita leggiti uno di questi(Poirot sul Nilo è il migliore tra tutti per me, unisce il mistero e il fascino del crimine alla splendida ambientazione dell'antico Egitto :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 13:08
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Guarda che un paio me li sono segnati.. :) :) Sarai tu la responsabile non mi dovessero piacere.. :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 16:18
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Ok, ti autorizzo a picchiarmi allora :P

Poirot sul Nilo dovrebbe piacerti, ormai i tuoi gusti un pò li conosco ;)
 
Top
13 replies since 18/1/2010, 13:02   539 views
  Share