IL MIO AMICO ERIC, Un Loach dimesso?

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 19/1/2010, 17:42




"IL MIO AMICO ERIC" di Ken Loach
Sceneggiatura: Paul Laverty
Attori: Éric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson
Fotografia: George Fenton
Montaggio: Jonathan Morris
Produzione: BIM Film, Canto Bros., Les Films du Fleuve, Sixteen Films, Why Not Productions
Distribuzione: BIM Distribuzione
Paese: Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia 2009
Durata: 116 Min

image

Trama: La vita di Eric, il postino, sta andando a rotoli... La famiglia caotica, i guai con i figli e la betoniera in giardino non aiutano, certo, ma a tormentare Eric è soprattutto un segreto che si porta dentro da trent'anni. Riuscirà ad affrontare Lily, la donna che ha amato e abbandonato da ragazzo?


E' un film che mi ha spiazzata perchè da Loach mi aspettavo di più. E' davvero una commedia piena che si ambienta all'interno dell'orizzonte di Loach, lavoratori, solidarietà di classe, il pericolo della crescita dei giovani tra le sirene facili della piccola criminali6tà, la famiglia che si sfascia e sopravvive. Eppure c'è un sapore di incompiuto: mi piace l'idea tutta laica del piccolo santino calcistico che si materializza, ma le sue ricette sono un po' banali e decisamente irritanti nel parallelismo calcio/vita.
Rimane piacevole in molti tratti e nella costruzione del baratro irrecuperabile, ma poi recuperato, in cui si caccia il figlio maggiore.
Il tratto del comico lo aveva già sperimentato e secondo me con migliori risultati, non dico che non abbia un suo perchè questo film, ma diciamo che non ha nessuna impennata, nessuna perticolarità filmica, narrativa, registica a parte l'aver Cantona che non è poi cosa così straordinaria


VOTO 6

Edited by LordDunsany - 22/1/2010, 10:24
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 10:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


M'era sfuggito sta recensione! :) Bella come di consueto, mi consegna un film che di certo non attiza il mio interesse! :) Già Loach in partenza è regista che non mi prende! Ehi, Paola, Cantona è un valore aggiuntissimo, lo potrei vedere solo perchè c'è lui! :) :P
 
Top
tiresia5
view post Posted on 25/1/2010, 09:14




:D Cantona ha un fascino enorme, ma ormai non è proprio strano vederlo al cinema
 
Top
2 replies since 19/1/2010, 17:42   42 views
  Share