IL MONDO DEI REPLICANTI, I surrogati di Mostow

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 20/1/2010, 13:08




Il mondo dei replicanti (USA 2009)
Un film di Jonathan Mostow, con Bruce Willis, Radha Mitchell, Rosamund Pike, James Francis Ginty, Boris Kodjoe. Durata 95 min.

image

L’agente Greer e l’agente Peters vengono chiamati ad indagare sulla morte, presumibilmente violenta, del figlio di un famoso scienziato americano, il dottor Lionel Canter.
L’agente Greer e l’agente Peters, così come il dottor Canter, suo figlio, e la maggior parte dei personaggi che si muovono nella realtà effettiva a noi visibile, non sono umani.
Sono surrogati.
In un futuro molto prossimo, viene elaborato un sofisticato sistema che permette a chiunque di sdraiarsi in una comoda poltrona, collegarsi celebralmente ad una personificazione robotica scelta appositamente, e lasciar interagire nella vita reale il proprio automa, restando al sicuro tra le mura di casa.
Le implicazioni di tale sintetizzazione sono enormi: ci appare una società di sosia perfetti, immortali, impeccabili, una società pulita e priva di violenza e criminalità; l’umanità si lascia presto sedurre dalla prospettiva di non rischiare la propria vita affrontando personalmente le vicende del quotidiano, lasciando che a farlo sia invece un clone attraente e carismatico.
Tuttavia è palpabile il rischio di creare un mondo emozionalmente asettico, una realtà in cui anche i rapporti umani, fisici, vengono delegati ai propri surrogati, in cui si perde del tutto il contatto col vero io.
La situazione subisce una brusca svolta nel momento in cui qualcuno mette a punto un sistema in grado di disattivare gli automi in modo tale da uccidere anche l’umano a cui essi sono collegati..

Un thriller fantascientifico più che godibile, questo di Mostow, scorrevole, fluido, ricco, pregno di riflessioni sociopolitiche che richiamano un retroterra cinematografico celebre, rinnovandolo (il comando a distanza delle proprie azioni prende a piene mani e da “Strange days” e dal più recente “Matrix”, mentre la società che timorosa di lasciarsi coinvolgere fisicamente cerca un metodo per marmorizzare la collettività e bloccare l’ondata di crimine e brutture mi ha ricordato “Equilibrium”; tuttavia l’idea di base è originale e molto buona).
L’azione procede con un ottimo ritmo, anche se il finale si rivela sbrigativo, tutto si risolve sommariamente e si rischia di perdere qualche passaggio; ho trovato inoltre pressochè incomprensibile (anche se probabilmente utile ai fini del plot) la ghettizzazione della comunità dei cosiddetti irriducibili, gli individui che non ammettono l’utilizzo dei surrogati, costretti a vivere in condizioni di estremo disagio.
Ottimo Willis, nel suo (solito?) ruolo di salvatore delle masse, puntuale come un deus ex machina.
Più che discreta pellicola di intrattenimento futuristico.

Voto: 7

Edited by LordDunsany - 21/1/2010, 02:57
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/1/2010, 17:10




Bello, bello, bellino!! :P
Molto più interessante di quello che pensavo (stessa sensazione che ho avuto con 2012).
Ho apprezzato l'idea di queste aree ristrette solo per esseri umani, anche se Baba, non mi sembrava vivessero in condizioni di estremo disagio, loro sembrano felici con il loro orticello e le poche cose, ma vere :P Sembrava quasi una rappresentazione di una comune hippie anni '60 o roba del genere :D
Bel film insomma da vedere! Mi attesto anch'io sul voto di Baba e complimenti per la recensione ^_^

VOTO 7
 
Top
Baba1989
view post Posted on 20/1/2010, 19:35




Ti ringrazio Lady! :)
Si, è vero, c'erano i piccoli quartieri con le casette e gli orticelli, ma c'erano anche ampie zone che sembravano discariche ^_^
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 12:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Condivido in generale la bella recensione di Baba e accolgo con favore gli accostamenti a "Matrix" e "Strange days" che mi erano sfuggiti. Non mi aspettavo grandi cose, invece questa pellicola è stata una lieta sorpresa. Benchè B.Willis abbia la caratteristica di N.Cage, essere monofacciale, funziona bene in questo thriller futuristico. A dire il vero, a tratti, ho trovato l'intreccio un pò troppo "complesso", si poteva lavorare meglio sulla sceneggiatura e renderla più scorrevole. La figura dell'antagonista, Ving Rhames, era marginale, più di un paio di scene risultano superflue, ma l'idea di fondo, quella di una società abitata da surroghi che fanno tutto in vece degli umani è molto accattivante. Buonissima poi, a mio avviso, l'idea che ognuno potesse avere un surrogo di qualsiasi tipo, indifferentemente che il proprietario fosse uomo o donna, bianco o nero, giovane o vecchio. Infatti in un punto (quando parla con le due avvocatesse) Bruce Willis rivendica con forza la sua voglia di essere quel che il destino aveva deciso, non un semplice bambolotto ricettacolo dei desideri del proprietario!
Non sono riuscito a capire perchè gli umani (ribelli) vivessero in quelle condizioni, in quella sorta di ghetti.. Nessuno dei ribelli era ricco, possibile? Bella fotografia nelle parti "in città"; aggiungo che gli attori che interpretano i surroghi sono tutti belli (avranno richiesto millemila casting! :)) fanno quasi paura..
Rappresentazione per niente futuristica, quindi adatto alla visione anche dei non amanti della fantascienza. L'intrico si dipana con leggere difficoltà nelle fasi conclusive. Scena finale molto bella.. Promosso

VOTO 7


PS: ho trovato Rahda Mitchell insignificante, non capisco perchè le faccian fare tanti film.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/1/2010, 12:17




Vorrei aggiungere un commento "stupido" dopo la riflessione fatta da Lord sul mondo esteticamente bello dei surrogati :P benchè siano tutti meravigliosi, non capisco perchè Bruce Wills, nonché protagonista, sia l'unico che da surrogato è più brutto del reale :huh: :D
 
Top
Baba1989
view post Posted on 21/1/2010, 13:38




Concordo anche con le riflessioni avanzate da te Lord! :)

Lady, sai che ho pensato la stessa identica cosa? :D
Il surrogato dell'agente Greer, e cioè Bruce Willis con il parrucchino biondo, è osceno!
Pensavo di averlo visto con la pettinatura più brutta della sua carriera in Slevin, ma effettivamente vedendolo qui mi son dovuta ricredere.. :lol:
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 00:10
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dai, è così malvagio? :) :) :)

 
Top
amarillis
view post Posted on 22/1/2010, 00:13




direi proprio di sì........ bbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrrr
 
Top
Baba1989
view post Posted on 22/1/2010, 12:37




Povero Bruce.. Terribile..
 
Top
8 replies since 20/1/2010, 13:08   91 views
  Share