GLI UCCELLI, La commedia di Aristofane

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 24/1/2010, 20:54




Gli uccelli -Aristofane


Due vecchi, che decidono di allontanarsi dalla città di Atene, ormai preda del caos e assediata dagli Spartani, si recano da Tereo, mitico re di Tracia, trasformato in ùpupa dagli dèi per aver tentato di uccidere la moglie.
Essi progettano di fondare una nuova città, e come guida per il loro viaggio si serviranno di due uccelli, una cornacchia e un gracchio.

Aristofane confeziona una commedia allegra e frizzante, ricca d'umorismo: la città che intendono costruire, Nubicuculìa, non è altri che una Atene senza conflitti e senza guerre, possibile soltanto nel favoloso, libero mondo degli uccelli.
Una polemica mordace e chiassosa che punta a demistificare la città, con i suoi finti filosofi, con i suoi politici corrotti, un continuo alternarsi di feroci staffilate, battute volgari e stravaganti ambientazioni che miravano, a quel tempo, a scatenare l'ilarità degli spettatori giocando sul malumore che effettivamente li assaliva: meccanismo che, pur avendo perso un po' del suo candore satirico, rimane intatto anche agli occhi del lettore moderno, divertito dalla facile comicità delle scenette, intervallate dal coro durante le parabasi.
E proprio gli uccelli si renderanno partecipi di dialoghi buffoneschi, la loro voce è caratterizzata da suoni onomatopeici che certamente durante la rappresentazione dovevano apparire comici, pur rispettando il sostenuto impianto verbale e sintattico della commedia attica antica.

-Uno degli Dèi che vengono da Giove, s'è insinuato poco fa attraverso le porte, nell'aria, eludendo la vigilanza diurna dei corvi.
-Ma chi è questo Dio?
-Non lo sappiamo ancora. Però sappiamo che aveva tanto di ali.
-Bisognava mandargli subito contro squadre volanti!
-Abbiamo mandato trentamila corvi arcieri a cavallo e tutta l'intera razza degli aduncartigli!

-Che specie di carne è questa?
-Carne di uccelli che si sono ribellati a quelli democratici e sono stati condannati a morte.


image
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 10:52
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


M'è molto piaciuto il tuo commento; si parla di una commedia che conoscevo solo di nome, non avevo idea di cosa trattasse (non conosco benissimo Aristofane, mea culpa)! L'argomento sembrerebbe intrigante.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 25/1/2010, 11:52




Ti ringrazio! :)
Per me è una delle sue meglio riuscite, e si legge in un attimo.. :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 17:27
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


Lo rileggerò anch'io a breve(mi è venuta voglia di rileggermi quei libri classici che mi hanno "tormentato" per cinque anni :) )
Un'opera che ha come tema il sogno che si infrange proprio quando si pensa di averlo realizzato, dimostrando così l'inutilità del desiderio utopistico.
Un'opera immortale scritta da un uomo così avanti nelle idee da risultare quasi attuale.
 
Top
3 replies since 24/1/2010, 20:54   133 views
  Share