LA PRIMA COSA BELLA, Memoria e dolcezza per Virzì

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 25/1/2010, 18:05




LA PRIMA COSA BELLA (ITA, 2009) di Paolo Virzì
Cast: Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Paolo Ruffini, Marco Messeri, Sergio Albelli, Dario Ballantini

image

Trama:
Il regista fa un omaggio alla sua città, Livorno, raccontando una storia di una famiglia, anzi di una donna e dei suoi figli.


E' un bel film, anche se rimpiango un po' quell'estetica post moderna, quel gioco visivo sull'eccesso plasticato e futuribile di Tutta la vita davanti. Insomma qui Virzì osa poco sul lato regia.
Costruisce un film tutto memoria e dolcezza, rielabora Adriana di Io la conoscevo bene lasciandole la tenera ingenuità, ma liberandola del sogno artistico e ne vien fuori il ritratto di una donna infine forte, contro tutto e tutti aggrappata ai suoi figli e alla sua vitalità.
Una famiglia a pezzi per l'incapacità della coppia di stare assieme che si ruba i figli e che perde ogni possibile unità immersa nelle dicerie, nella piccola cattiveria del paesone Livorno, tutto maldicenze, piccole voci che feriscono tanto il figlio maggiore (la bimba è invece incantata dalla mamma), forse alla ricerca di una normalità che i genitori, entrambi, ma soprattutto la mamma, proprio non sapranno dargli. Eppure tutto il casino di questa famiglia sui generis che vagabonda di casa in casa, di lavoro in lavoro, tanto male non devono aver fatto se proprio lui, depresso e chiuso in un male di vivere tutto suo, ha una relazione di coppia terribilmente accativante, con una compagna matura, sensibile, ironica e comprensiva. E allora? Allora Bruno ha bisogno di accettare sua madre come individuo separato dai suoi bisogni di figlio.

Intorno la Livorno di Ovosodo, i ricordi d'epoca molto ben raffigurati, di quell'italietta pronta a fare il salto della mondanità, ma persa nel suo profondo provincialismo che però genera Anna e la sua generosità infinita, totalmente moderna.

VOTO 7

Edited by LordDunsany - 27/1/2010, 11:30
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 11:27
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Da quello che mi sembrava il trailer e daquanto scrivi mi sembra il calssico film-pacco; la tipica pellicola che io evito! (Anche se ha il bonus non indifferente d'avere la Ramazzotti nel cast :wub: )
Eppure ammetto Virzì esser da me molto ben considerato.. :)
 
Top
Frux
view post Posted on 27/1/2010, 11:49




Non vedo l' ora di andare al cinema a vedere questo film. Virzì è tra i pochi registi italiani che rispetto profondamente e, a parte il mezzo pacco di Io e Napolenone, non ha mai sbagliato un colpo.
 
Top
2 replies since 25/1/2010, 18:05   66 views
  Share