www.repubblica.it/tecnologia/2010/0...ipad-2097377/1/Lungi da me consumismo etc, ma ho solo pensato: questo lo voglio!
SAN FRANCISCO - L'attesa è finita e la "creatura" è stata svelata. Certo, è solo un gadget hi-tech ma se si parla dell'iPad, l'attesissimo Tablet della Apple che Steve Jobs ha presentato al Yerba Buena Center di San Francisco, le cose si si mettono diversamente. Perché l'azienda californiana - specializzare a dettare tendenze - scommette molto su questa via di mezzo tra un cellulare e un computer.
COS'E' Un "personal device" spesso 1,2 centimetri, che pesa 680 grammi e ha un display da 9,7 pollici multi-touch, l'accelerometro, la bussola, l'altoparlante, il microfono. Ovvero, il concetto di multifunzionalità secondo applicato.
E ancora: l'iPad - sul quale possono 'girare' anche tutte le applicazioni dell'iPhone, ha il WiFi 802.11n di ultima generazione e il bluetooth 2.1 - è simile per dimensioni al Kindle DX. L'ideale non solo per navigare ma per leggere i giornali in formato digitali, il mercato sul quale è già presente il dispositivo di Amazon. Apple farà concorrenza agli ebook con una sua appllicazione specifica - iBook- che prelude all'apertura di un iBook store sulla falsariga dell'App Store.
L'amministratore delegato di Apple ha fatto il suo ingresso sul palco tra gli applausi, vestito come da copione con jeans, scarpe da ginnastica e maglione a girocollo scuro. Solo una premessa (ha ricordato come l'ultimo trimestre si sia chiuso per Apple con un fatturato da 15,6 miliardi di dollari e che grazie al successo dell'iPhone "Apple è ora il più grande produttore di cellulari al mondo come fatturato"), poi è andato dritto a togliere i veli alla sua "creatura". Jobs ha ricordato l'esperienza della casa di Cupertino nel campo dei portatili.
"Tutti noi usiamo cellulari e computer portatili - si è chiesto Jobs, apparso dimagrito ma in buona salute - oggi "la domanda è: c'è spazio per qualcosa nel mezzo (fra notebook e cellulari) per fare meglio cose come web browsing, email, etc ?" E a quel punto ha estratto l'iPad. "Questo dispositivo - ha detto prima di mostrarne le funzionalità è molto meglio di un portatile, molto meglio di un telefono. Potete rigirarlo come volete, per vedere l'intera pagina è fenomenale. Sottile, potete cambiare lo homescreen a tutto quello che volete. Quello che fa questa macchina è straordinario. Potete navigare il web ed è la migliore web experience che abbiate mai avuto".
Il "guru" di Apple è parso entusiasta del prodotto ("la cosa migliore che abbia mai fatto", aveva detto anticipandolo) e non ha lesinato gli aggettivi: "È spaventoso per vedere film e spettacoli televisivi, i computer portatili non gli sono migliori in niente" ha detto Jobs mostrandolo durante la presentazione ufficiale. Seduto su una poltrona di pelle nera ha sfogliato pagine web, foto ed email. Ha mostrato l'uso della tastiera virtuale, l'iTunes incorporato, la possibilità di vedere Youtube in alta definizione e poi una batteria dalle prestazioni (sulla carta) di alto livello per un dispositivo così complesso: un mese in stand-by, 10 ore di uso continuo.
Il mercato non sembra reagire con entusiasmo, visto che il titolo Apple perde circa il 2% sul New York Stock Exchange.
(27 gennaio 2010)