Ipad

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 27/1/2010, 20:28




www.repubblica.it/tecnologia/2010/0...ipad-2097377/1/

Lungi da me consumismo etc, ma ho solo pensato: questo lo voglio!



SAN FRANCISCO - L'attesa è finita e la "creatura" è stata svelata. Certo, è solo un gadget hi-tech ma se si parla dell'iPad, l'attesissimo Tablet della Apple che Steve Jobs ha presentato al Yerba Buena Center di San Francisco, le cose si si mettono diversamente. Perché l'azienda californiana - specializzare a dettare tendenze - scommette molto su questa via di mezzo tra un cellulare e un computer.


COS'E' Un "personal device" spesso 1,2 centimetri, che pesa 680 grammi e ha un display da 9,7 pollici multi-touch, l'accelerometro, la bussola, l'altoparlante, il microfono. Ovvero, il concetto di multifunzionalità secondo applicato.
E ancora: l'iPad - sul quale possono 'girare' anche tutte le applicazioni dell'iPhone, ha il WiFi 802.11n di ultima generazione e il bluetooth 2.1 - è simile per dimensioni al Kindle DX. L'ideale non solo per navigare ma per leggere i giornali in formato digitali, il mercato sul quale è già presente il dispositivo di Amazon. Apple farà concorrenza agli ebook con una sua appllicazione specifica - iBook- che prelude all'apertura di un iBook store sulla falsariga dell'App Store.

L'amministratore delegato di Apple ha fatto il suo ingresso sul palco tra gli applausi, vestito come da copione con jeans, scarpe da ginnastica e maglione a girocollo scuro. Solo una premessa (ha ricordato come l'ultimo trimestre si sia chiuso per Apple con un fatturato da 15,6 miliardi di dollari e che grazie al successo dell'iPhone "Apple è ora il più grande produttore di cellulari al mondo come fatturato"), poi è andato dritto a togliere i veli alla sua "creatura". Jobs ha ricordato l'esperienza della casa di Cupertino nel campo dei portatili.

"Tutti noi usiamo cellulari e computer portatili - si è chiesto Jobs, apparso dimagrito ma in buona salute - oggi "la domanda è: c'è spazio per qualcosa nel mezzo (fra notebook e cellulari) per fare meglio cose come web browsing, email, etc ?" E a quel punto ha estratto l'iPad. "Questo dispositivo - ha detto prima di mostrarne le funzionalità è molto meglio di un portatile, molto meglio di un telefono. Potete rigirarlo come volete, per vedere l'intera pagina è fenomenale. Sottile, potete cambiare lo homescreen a tutto quello che volete. Quello che fa questa macchina è straordinario. Potete navigare il web ed è la migliore web experience che abbiate mai avuto".

Il "guru" di Apple è parso entusiasta del prodotto ("la cosa migliore che abbia mai fatto", aveva detto anticipandolo) e non ha lesinato gli aggettivi: "È spaventoso per vedere film e spettacoli televisivi, i computer portatili non gli sono migliori in niente" ha detto Jobs mostrandolo durante la presentazione ufficiale. Seduto su una poltrona di pelle nera ha sfogliato pagine web, foto ed email. Ha mostrato l'uso della tastiera virtuale, l'iTunes incorporato, la possibilità di vedere Youtube in alta definizione e poi una batteria dalle prestazioni (sulla carta) di alto livello per un dispositivo così complesso: un mese in stand-by, 10 ore di uso continuo.

Il mercato non sembra reagire con entusiasmo, visto che il titolo Apple perde circa il 2% sul New York Stock Exchange.
(27 gennaio 2010)
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 22:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho visto il servizio su Canale 5.. :) Come prima impressione mi pare sia troppo piccolo!!! Mica mi devo rovinare gli occhi per avere tutte quelle cose miniaturizzate sulle schermo! Jobs dice che vedere film è meglio di un portatile, ma credo che vedere film sia tanto meglio più il supporto diventi di grandi dimensioni! Al cinema è il massimo, ma su una minilavagnetta, mi consenta signor Jobs, io tutta questa libidine non ce la vedo.. :bowdown.gif: E poi chissà quanto costa!!! :) :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 27/1/2010, 22:53




Me l'hanno fatto vedere 5 minuti fa...............mi pare carinissimo e anche molto utile.....quando si sbbasseranno i prezzi dovro regalarlo,ho gia promesso :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 27/1/2010, 23:03




a me l'elettronica non piace molto, la trovo utile, ma non così indispensabile, vedevo quest'ultimo prodotto al tg... mah...
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/1/2010, 09:08




Sarò un po' di vecchio stampo, ma preferisco avere, il cellulare, la macchina fotografica, il pc, come individui a sé stanti, credo che le prestazioni siano pure migliori... a quanto ho capito questo mini pc non supporta i normali software, e allora a cosa mi serve?? :blink:
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 11:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ecco, ho visto i prezzi, tra i 500 e gli 800 dollari, che arrivati in Italia si tramuteranno in non meno di 600/1000 euro :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 11:44
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,304
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 28/1/2010, 09:08)
Sarò un po' di vecchio stampo, ma preferisco avere, il cellulare, la macchina fotografica, il pc, come individui a sé stanti, credo che le prestazioni siano pure migliori...

Idem...e poi sono una che sfascia tutto ciò che prende in mano, con me durerebbe da Natale a Santo Stefano.
 
Top
tiresia5
view post Posted on 28/1/2010, 17:52




CITAZIONE (LordDunsany @ 28/1/2010, 11:33)
Ecco, ho visto i prezzi, tra i 500 e gli 800 dollari, che arrivati in Italia si tramuteranno in non meno di 600/1000 euro :)

eh no, il rapporto dollar oeuro è 1,3
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 21:09
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 28/1/2010, 17:52)
CITAZIONE (LordDunsany @ 28/1/2010, 11:33)
Ecco, ho visto i prezzi, tra i 500 e gli 800 dollari, che arrivati in Italia si tramuteranno in non meno di 600/1000 euro :)

eh no, il rapporto dollar oeuro è 1,3

Un conto è il rapporto dollaro/euro, un altro è quanto ci mangeranno sopra essendo un nuovo prodotto tecnologico.. :P Vedrai che non si andrà distante dai prezzi ipotizzati da me ^_^
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/1/2010, 15:19




Mettiamo qualche fotina? :P

image

image
 
Top
**Diana*
view post Posted on 5/2/2010, 15:02




Io adoro tutte le cose tecnologiche, ma sinceramente lo trovo poco pratico, meglio l'iPod touch che te lo porti nella borsa. Quello che aspetto con ansia invece è che ci si possa connettere ogni dove (gratis magari) e non aspettare di essere a casa o in ufficio oppure doversi comprare un palmare con telefono incorporato, che costano sempre troppo. :huh:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/8/2010, 00:05




Oggi l'ho avuto tra le mani alla fnac, sembra il mio pc (MacBook) con la differenza che non ha tastiera e lo tocchi direttemente, mi è sembrato molto affascinante :P
 
Top
EroEta
view post Posted on 10/8/2010, 15:15




Urk! Questo mi era scappato! Qui dentro sono l'unico possessore di iPad eh?
Mi sa che allora un minimo di recensione mi tocca...
in primis c'è da dire che esistono due versioni diverse di iPad e che le caratteristiche variano parecchio: quella con connettività esclusivamente WiFi e quella WiFi+3G.
Perchè, nonostante il costo di 100 euro superiore è di gran lunga preferibile il modello WiFi+3G? Non certo per la rete 3G, di cui si può fare anche a meno (anche se è comunque molto utile), ma perchè solo in questo modello è integrato il GPS (Global Positioning System), secondo me assolutamente essenziale per una periferica di questo genere.
Esistono tutta una serie di apps che fanno uso di questa funzionalità di cui i possessori di iPhone conoscono bene l'utilità, alcuni esempi:

CoPilotHD: il classico navigatore integrato mappa/voce con modalità selezionabile auto/bici/a piedi

Pagine gialle: abbiamo (x esempio) bisogno di una farmacia in una città sconosciuta? L'app stabilisce la posizione grazie al GPS e visualizza su google maps la farmacia più vicina...

Wikihood: questa è veramente eccezionale! L'app stabilisce dove ci si trova e suggerisce siti di interesse nelle vicinanze con collegamenti alle pagine di wikipedia che ne parlano (ad esempio vicino casa mia consiglia l'osservatorio astronomico di Monte Mario, Piazza San Pietro ecc.)

Open WiFi: visualizza hot spot WiFi gratuiti nelle vicinanze e li visualizza su mappa

esistono ovviamente un miliardo di altre app utilissime, spesso gratuite, altre volte a costo irrisorio (più del 70% delle apps nello store hanno prezzi che variano da 0,79 a 2,39 euro...)

Cos'è allora un iPad?
Non si tratta di un PC ne di un iPhone pompato: è una cosa diversa, a se stante.
L'ho acquistato perchè, non essendo andato in vacanza, ero in debito con me stesso per cui mi sono voluto togliere uno sfizio: beh, è risultato tutt'altro che uno sfizio!
Ci navigo, vedo film (schermo ECCEZIONALE), gioco per una quantità incredibile di ore (batteria ASSURDA! Oltre 12 ore con WiFi e 3G attivi!), ovunque e dovunque.
Attualmente, per dire, sto leggendo una splendida edizione del Don Chisciotte di Cervantes, illustrata da Gustav Dorè e scaricata gratuitamente: 1417 pagine letteralmente prive di peso...
Non saprei davvero come esprimere a parole "cos'è" l'iPad, posso solo dirvi che è uno degli acquisti più felici che io abbia mai fatto, e l'ho fatto per caso!

Onestamente bisogna dire che costa tantissimo: le tre versioni WiFi+3G (da 16, 32 e 64 GB) costano rispettivamente 599, 699 e 799 euro.
Per i prezzi dei modelli senza 3G e GPS basta sottrarre 100 euro a ognuna delle tre versioni, però ripeto che ve le sconsiglio: il GPS fa veramente la differenza e vale ampiamente da solo i 100 euro in più.
Se avete curiosità di qualsiasi genere, chiedete pure!
 
Top
12 replies since 27/1/2010, 20:28   98 views
  Share