QUARANTENA, Remake di Rec

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2010, 12:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


QUARANTENA (USA, 2008) di John Erick Dowdle
Jennifer Carpenter (Angela Vidal), Johnathon Schaech (Fletcher), Steve Harris (Cameraman), Columbus Short (Wilensky), Jay Hernandez (Jake), Marin Hinkle (Kathy), Rade Serbedzija (Yuri), Greg Germann (Lawrence), Denis O'Hare (Randy), Dania Ramírez (Sadie)

image

Los Angeles, una giornalista, Angela Vidal, sta girando una sorta di documentario sui vigili del fuoco. Arriva una chiamata notturna; in un palazzo un’anziana signora ha bisogno d’aiuto. Recatisi sul posto i pompieri rintracciano la donna che versa in condizioni anomale, infatti schiuma saliva ed ha molto sangue addosso; uno di loro viene aggredito e morso. Nel tentativo di chiedere aiuto i pompieri si accorgono che le porte sono state sbarrate dalle forze dell’ordine, quindi loro e gli inquilini sono intrappolati per non si sa per quale motivo. Inizia una lotta per la sopravvivenza, testimoniata dalla telecamera dello stoico operatore televisivo; un veterinario lì presente, visti i sintomi, parla di “rabbia”; alcuni dei residenti sarebbero stati infettati non si sa in quale modo, l’unica maniera di salvarsi a propria volta è non venire a contatto col sangue dei contaminati, poiché per questa malattia non esiste cura. Remake pedissequo della pellicola spagnola “Rec”. Attraverso l’occhio della telecamera dell’operatore (le immagini però non sono tanto traballanti da infastidire) noi attraversiamo insieme ad Angela l’incubo nel quale via via la vicenda scivola inesorabilmente. Serrato, claustrofobico, “malato”, con buone le scene “di paura”, ritmo e tensione sempre, o quasi, all’altezza; sceneggiatura che funziona, anche se nel finale non ci vengono spiegati il perché né il per come. La protagonista, Jennifer Carpenter, sorella di Dexter nell’omonima serie TV, è la nuova regina dell’urlo! In questa pellicola vediamo come i malati sono “chiusi dentro”, invisibili, lasciati ad eliminarsi tra di loro, mentre “fuori” c’è il mondo civilizzato e “sano” che non può tollerare disordini e diversità . Questo tipo di film è un shot for shot, perciò, come l’originale di Balaguero, deve di sicuro qualcosa a Cannibal Holocaust e B.W.P. quanto all’espediente della telecamera a spalla che riprende gli avvenimenti; il risultato non m’è parso disprezzabile! Esempio di come con un basso budget si possano fare discrete cose.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Baba1989
view post Posted on 29/1/2010, 13:29




Rettifico ciò che t'ho detto Cri, io questo film l'ho visto!!
Me ne ricordo solo ora, dopo aver visto la locandina e gli attori (lo vidi dopo Rec, appunto, l'originale spagnolo).. :disney_stitch.gif:
Lo trovai più che discreto: devo essere sincera, le riprese effettuate con la telecamera in spalla, "amatoriali", di solito mi lasciano interdetta, a livello prettamente fisico mi disturba (penso al recente Cloverfield, allo stesso Rec) un punto di vista così mosso (anche se, come giustamente dici tu, in questo caso c'è sufficiente stabilità); tuttavia credo che buona parte del fascino di una pellicola come questa derivi proprio da questo espediente, che rende ancora più concitato, angosciante, confuso e terrificante il racconto della loro esperienza (perciò mi aspetto grandi cose da "Paranormal Activity").
Le scene che spaventano non mancano, man mano che si rivelano gli inquilini di questo strano edificio, alcuni veramente terrificanti, che si eliminano tra di loro..

La tua recensione è molto bella e puntuale! :bye1.gif:

Voto: 6.5
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 22:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non so se vedrò Rec a questo punto, anche se, cercando informazioni, ho visto che han girato Rec 2.. :) Effettivamente attendo anch'io ansioso "Paranormal activity" :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 30/1/2010, 12:51




Rec 2 era da poco al cinema se non erro.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 1/2/2010, 00:48




Non sembra malvagio :)
L'importante non è tanto se danno o meno una spiegazione del "cosa" ha trasformato la gente, a me basta che mi diano un finale logico e lineare come può essere quello di Cloverfield (ti consiglio di vedertelo ora che hai l'adsl :P ) e non il nulla come in The Blair Witch Project <_<
Solo una domandina, fa paura-paura-paura? Ci sono scene improvvise e tensione continua e devo vederlo con il mio "tutor"? :D :P
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 12:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Per me una visione la merita, ho visto di molto peggio.. ("Rovine" :) ). Diaciamo che spaventa discretamente perchè ti mette ansia con quella telecamera a mano, nel finale pure al buio..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 1/2/2010, 17:04




Dai non era così tremendo, l'"erba" mi ha fatto mooooolta paura!!! :lol: :lol: :bowdown.gif: :bowdown.gif: :lol:
Allora lo guarderò una volta :P
 
Top
6 replies since 29/1/2010, 12:01   82 views
  Share