BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO, Mel Gibson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2010, 09:48
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


BRAVEHEART- CUORE IMPAVIDO (USA 1995) di Mel Gibson
Mel Gibson, Sophie Marceau, Patrick McGoohan, Catherine McCormack

image

Amore, vendetta, battaglia

Scozia, fine tredicesimo secolo.
Mentre sul trono d’Inghilterra siede l’usurpatore Edoardo I il Plantageneto, William Wallace, uno scozzese la cui famiglia venne massacrata dagli inglesi, decide di ritornare in patria per costruirsi una vita e per vivere in serenità gli ultimi anni che gli restano.
Nel suo villaggio incontra la giovane Murron…tra i due nasce l’amore e, per evitare lo “jus primae noctis”, William la sposa in segreto.
Tutto sembra andare per il meglio per i due sposi, ma la situazione precipita quando un soldato inglese aggredisce Murron.
Nel tentativo estremo di difendersi, lei lo ferisce e viene catturata dai soldati inglesi che la uccidono barbaramente.
Per vendicare la morte dell’adorata moglie, William decide di trasformare e nobilitare il suo desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono il clan e restituire, così, la libertà al suo Paese.
E’ il film della mia vita
Ambientazioni di una sconvolgente bellezza, esaltate dalla magnifica fotografia di John Toll, attori eccellenti, Mel Gibson su tutti(a mio parere una delle sue migliori interpretazioni dopo “Un anno vissuto pericolosamente”), una storia appassionante e una delle colonne sonore più belle che siano mai state composte per un film(un peccato mortale non aver conferito l’Oscar a Horner).
Ottima la regia di Gibson, a metà tra classicismo(bellissima l’inquadratura a rallentatore del fazzoletto che cade nella scena finale) e suggestioni surreali e visionarie(sogni, visioni, ricordi, scene oniriche).
Un film che, a mio parere, ha segnato una tappa fondamentale nel cinema epico hollywoodiano… dopo Mel, nessun altro regista, in quel genere, è riuscito a creare una pellicola di tale bellezza.
Un film più di cuore che di cervello, un film che ti emoziona, che ti coinvolge, che ti entra sotto la pelle e ci resta per sempre.
Indimenticabile, almeno per me.

Voto: 9

Edited by LordDunsany - 2/2/2010, 09:53
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 1/2/2010, 11:05




Esatto Venere: indimenticabile è l'aggettivo perfetto!
Anch'io come te, ho trovato questa pellicola sublime, senza sbavature, incantevole ed epica....peccato non averlo potuto vedere al cinema :( senza dubbio ancora più coinvolgente.
Come hai sottolineato perfettamente la colonna sonora è azzeccatissima, quando mi capita di vederlo metto il volume alto in stereo per avere un effetto migliore.
Sulle qualità registica e attoriali di Mel Gibson non discuto, è perfetto in entrambi i ruoli :D

VOTO 8,5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 1/2/2010, 22:08




beh signori e signore qui siamo dinanzi ad un capolavoro vero e proprio.....perfetto!
Poi ho un debole per Mel Gibson....che UOMO!!!!
anche per me un 8,5
 
Top
2 replies since 1/2/2010, 09:48   202 views
  Share