Capolavori al rogo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2010, 10:49
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Quali, tra i film considerati ottimi o comunque molto buoni da gran parte della critica, vi hanno fatto schifo o comunque deluso, data la fama che li circonda?
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 12:09
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ci posso pensare un attimo? Così scrivo anche il perchè man mano mi vengono :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/2/2010, 12:22




Perchè invece di fare un topic su un solo quesito, non apriamo quel topic di cui avevamo già parlato (tipo Chiacchere da Biblioteca) dove parlare e discutere sul cinema in generale?
Che ne pensate?

Per rispondere invece al topic, il primo che mi viene in mente è Blade Runner :D un film noioso fino all'inverosimile... :zzsoft.gif:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 4/2/2010, 13:29




La proposta di Lady mi sembra interessante! :)

Per rispondere alla domanda di Simo, beh, dovrei pensarci un attimo..

Ora mi viene in mente un titolo: The dreamers.
Mi aspettavo tantissimo, la firma del mitico Bertolucci esaltava la critica, eppure lo trovai piuttosto deludente (così come Piccolo Buddha, non per fare una crociata contro questo grande regista, ma tant'è)..
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 4/2/2010, 18:45




Ma guarda che anche io ho sempre trovato Bertolucci un po sopravvalutato.
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 09:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Parlavi di critica: "Il gladiatore" com'è da considerare? Un grande film per la critica? Per me boiata assoluta, schifezza immonda ed inverosimile..
Poi ci sarebbero tutti quei film mediorientali o nordici che sono sopravvalutati all'inverosimile; non so mi viene in mente: "Il cerchio" di Pahani, noioso in maniera incredibile, di interesse nullo (almeno per me). :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 11:25
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Ne ho tanti da inserire e poco tempo per scrivere ahimè(appena posso faccio un elenco con relativi commenti).

Per ora dico "Titanic" di Cameron, uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema a mio parere, ma ce ne sono tanti altri(presto vi dirò).

Anch'io sono d'accordo con lady, mi è già venuto in mente un titolo per la nuova sezione :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 12:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma "Titanic" è stato considerato un grande film dalla critica? Il pubblico l'ha di certo adorato, ma non sono tanto certo che i critici..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/2/2010, 13:54




A me Titanic è piaciuto :D :D

Per parlare di capolavori, cito il vincitore della palma d'oro del 1980 Kurosawa... il suo Kagemusha - L'ombra del guerriero, non sono riuscita a vederlo per intero, mandavo avanti velocemente pezzi di film, soporifero :P
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 19:53
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


La finestra sul cortile((1954) di Alfred Hitchcock

Non lo reputo un vero e proprio capolavoro, ma forse solo perchè non l'ho capito bene a fondo.
Il concetto di Hitchcoch sulla "curiosità naturale degli uomini a impicciarsi dei fatti altrui" mi ha sempre affascinata, ma questo film l'ho trovato un pò sciapetto, non degno della grande fama del maestro.

Otto e mezzo(1963) e Satyricon(1969) di Federico Fellini

Non ho mai amato questo regista, ho sempre avuto una mal predisposizione nei confronti dei suoi film, fatta eccezione per "la strada" e "la dolce vita".
Non metto in dubbio il suo immenso valore artistico, ma mi è sempre stato indigesto.

Ultimo tango a Parigi(1972) di Bernardo Bertolucci.

Regista con cui ho un rapporto d'amore e di odio.
L'ho sempre trovato irritante, borghesoide, spesso vacuo e pretenzioso, oltre che di un antipatia fuori dal comune, ma il suo lavoro lo sa fare e anche molto bene.
Tra i suo film è quello che ho apprezzato meno(insieme all'Ultimo imperatore), l'ho trovato sopravalutatissimo, un film che nelle intenzioni di Bertolucci doveva essere profondo e trasgressivo, ma ne è venuto fuori solo un film squallido, banale e forzato.

Titanic(1997) di James Cameron

Come ho già scritto nel topic a lui dedicato, lo reputo uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni(così come reputo sopravvalutatissimo il suo regista).
L'ho trovato molto sentimentalistico, banalotto e pieno di stereotipi, un tipico "film alla hollywood" costato tantissimo, imperioso, scenografico, pieno di effetti speciali, zuccheroso in una maniera come sempre esagerata (specialmente nel finale).
Uno strappalacrime all'americana che può sicuramente piacere ed essere adorato, ma che sa tanto (ovviamente è un mio parere personale) di film furbo, demagogico e con un fine esclusivamente commerciale.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 8/2/2010, 20:01




otto e mezzo m'è piaciuto molto.....onirico ed interessante stilisticamente!
un ottimo Mastroianni tra l'altro....:)
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 9/2/2010, 15:23




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 8/2/2010, 19:53)
La finestra sul cortile((1954) di Alfred Hitchcock

Non lo reputo un vero e proprio capolavoro, ma forse solo perchè non l'ho capito bene a fondo.
Il concetto di Hitchcoch sulla "curiosità naturale degli uomini a impicciarsi dei fatti altrui" mi ha sempre affascinata, ma questo film l'ho trovato un pò sciapetto, non degno della grande fama del maestro.

Otto e mezzo(1963) e Satyricon(1969) di Federico Fellini

Non ho mai amato questo regista, ho sempre avuto una mal predisposizione nei confronti dei suoi film, fatta eccezione per "la strada" e "la dolce vita".
Non metto in dubbio il suo immenso valore artistico, ma mi è sempre stato indigesto.

Ultimo tango a Parigi(1972) di Bernardo Bertolucci.

Regista con cui ho un rapporto d'amore e di odio.
L'ho sempre trovato irritante, borghesoide, spesso vacuo e pretenzioso, oltre che di un antipatia fuori dal comune, ma il suo lavoro lo sa fare e anche molto bene.
Tra i suo film è quello che ho apprezzato meno(insieme all'Ultimo imperatore), l'ho trovato sopravalutatissimo, un film che nelle intenzioni di Bertolucci doveva essere profondo e trasgressivo, ma ne è venuto fuori solo un film squallido, banale e forzato.

Titanic(1997) di James Cameron

Come ho già scritto nel topic a lui dedicato, lo reputo uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni(così come reputo sopravvalutatissimo il suo regista).
L'ho trovato molto sentimentalistico, banalotto e pieno di stereotipi, un tipico "film alla hollywood" costato tantissimo, imperioso, scenografico, pieno di effetti speciali, zuccheroso in una maniera come sempre esagerata (specialmente nel finale).
Uno strappalacrime all'americana che può sicuramente piacere ed essere adorato, ma che sa tanto (ovviamente è un mio parere personale) di film furbo, demagogico e con un fine esclusivamente commerciale.

Sono d'accordo con te quasi su tutto, mi sei caduta solo..nella finestra del cortile :P :D
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 09:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Simo, come sciapetto? Io l'ho sempre trovato molto bello! E' tra i miei Hitch preferiti! :) E poi scusa, che ha "L'ultimo imperatore" che non va? E' uno dei pochissimi colossal (ben riusciti) italiani! :) :)
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 16/3/2010, 19:14




Tra i film sopravvalutati citerei anche Kramer contro Kramer.Indubbiamente ottime le recitazioni della Streep e Hoffman, ma eccessivi gli oscar per questo lacrimoso film...Al rogo.
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 11:38
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (maxmagnus @ 16/3/2010, 19:14)
Tra i film sopravvalutati citerei anche Kramer contro Kramer.Indubbiamente ottime le recitazioni della Streep e Hoffman, ma eccessivi gli oscar per questo lacrimoso film...Al rogo.

Ho visto qualche spezzone ieri sera e non posso che concordare, eccessivamente lacrimoso e smielato.
Visto che siamo ancora in profumo di Oscar cito il neo-premiato "The Hurt Locker".
A mio parere non è male, ma non è certo questo capolavoro...la Bigelow avrebbe meritato molto di più per Point Break e per Strange Days.
 
Top
15 replies since 4/2/2010, 10:49   156 views
  Share