PARANORMAL ACTIVITY, Il film che ha terrorizzato chi?

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 8/2/2010, 13:46




Paranormal Activity (USA 2007)
di Oren Peli, con Katie Featherston, Micah Sloat

image

Katie e Micah sono due giovani fidanzati, recentemente trasferiti in una nuova casa.
Le loro notti non trascorrono tranquille. Debbono convivere con rumori molesti, oggetti spostati, graffi sui muri, sussurri inquietanti, respiri invisibili.
Il loro tormento ha luogo durante le 21 notti che ci vengono presentate, sistematicamente, attraverso le riprese del ragazzo con la sua telecamera: il suo scopo è di riuscire a catturare delle immagini notturne e poter quindi comprendere cosa li preseguita, cosa accade veramente tra quelle mura durante il loro sonno.
La realtà che scopriranno si farà sempre più sconvolgente, prendendo la forma rarefatta di un demone che non ha nessuna intenzione di lasciarli in pace..

Il film che ha terrorizzato l’America.
Il film che ha turbato il sonno di Spielberg.
Il film che con soli 15.000 euro di budget riuscirà ad angosciarvi.
Cavolate.

Per qualsiasi spettatore un minimo avezzo a questo genere di film (dunque magari non tredicenni che si tengono per mano sussultando ad ogni minimo scricchiolio del parquet della casa, e che pensano che Carrie sia il nome di un cagnolino), “Paranormal Activity” scorre via privo di eccellenze.
Delusione profonda la mia, unita ad un sostanziale fastidio (ingiustificato, viste le regole del mercato) nei confronti del trailer, ingannevole: sembrerebbero 86 minuti di terrore, di riprese notturne, di presenze negative che si manifestano continuamente.
Invece sono 86 minuti di cronaca della vita DIURNA di questi due giovanotti, farcita da ALCUNE scene al buio, la maggior parte delle quali si riducono ad una porta che sbatte o ad un lampadario che ondeggia senza motivo (uh, che paura). Quest’aspetto non è trascurabile a mio parere, perché tutti i momenti girati alla luce del sole, in questa bella casa del signor Peli, con i due che si interrogano su cosa sia potuto accadere la notte prima, rovinano del tutto la (poca) atmosfera che si era creata.
Aggiungiamo poi che di notte si, Katie è terrorizzata, e si, Micah è sull’orlo dell’esaurimento, ma ogni mattina studiano, lavorano, e bevono il caffè come se nulla fosse: e il demone? Oh, beh, ci penseremo al momento di andare a dormire.
Patetico inoltre il ragazzo che si aggira coraggiosamente per la casa (senza accendere le luci) urlando al demone che no, non può stare lì, perché quella è la loro casa, e deve andare via immediatamente o farà una brutta fine (cosa intenda fare a parte mettere il borotalco sulle piastrelle poi non lo sappiamo). Insomma, un ombra che sfugge, una tavoletta ouija che prende fuoco e delle strane impronte sul pavimento sono un po’ pochino per tenerti col fiato sospeso.

Ed ecco che arrivano in (tardo) soccorso i 5 minuti finali.
Ah, che goduria. Finalmente mi sono spaventata.

Voto: 5.5
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/2/2010, 12:47




Il budget è decisamente low cost, ma avranno spesso dieci volte tanto per pubblicizzarlo, l'hanno pompato tantissimo, almeno sulle tv italiane...
Ma la cosa che non ho capito, solamente le scene notturne sono girate con telecamera a mano? Quelle diurne sono riprese normalmente?
Grazie Baba per la recensione incisiva, almeno so che non vale la pena nemmeno affittarlo :P
 
Top
**Diana*
view post Posted on 9/2/2010, 12:59




Neanche preso in considerazione, il primo e ultimo Horror che vidi fu 'Poltergeist 1 - Demoniache presenze' mi è bastato per tutta la vita. Se poi lo girano anche male... :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 9/2/2010, 13:36




Le riprese sono tutte eseguite con la telecamera a mano, Lady, anche durante il giorno! :)
Ma ovviamente questo stratagemma perde ogni attrattiva, alla luce del sole..
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 14:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non posso che concordare con Baba: delusione.. Il trailer ha il demerito di mostrare praticamente tutto il film (evitando accuratamente di mostrare che ci sono scene con la luce del sole)! Va bene il non mostrare ma qui si esagera, si mostra troppo poco.. :) E poi l'esperto che chiamano si comporta come un idiota, la protagonista femminile, perseguitata chissà perchè dal demone, prima vuole risolvere, quando il ragazzo tenta di far qualcosa dice che non ne vuole sapere, mah.. Brividi pochissimi (oltre agli ultimissimi minuti la scena con la tipa che fissa il tipo per 2 ore); il borotalco però è utile per farci capire che ci troviamo di fronte a un maiale? O è un caprone? ) :bowdown.gif:
Lo spettacolo era invece la spaventatissima ragazzina che avevo a fianco al cinema, ha passato tutte le scene notturne con le mani sulla faccia chiedendo all'amica: "Posso guardare ora?" :)

VOTO 5,5 (sarebbe 6, ma l'hanno troppo pompato rispetto a quello che è in realtà)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 9/2/2010, 19:22




Quanti commenti negativi che ho sentito su questo film!!!
non andrei a vederlo per tutto l'oro del mondo!!
:lol:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 10/2/2010, 15:30




SPOILER (click to view)
Nel finale originale si vede lei che scende le scale, dopo essere stata ferma vicino al letto. Dopo un po' si sveglia il ragazzo, che scende a sua volta le scale. Urla e strepiti (piuttosto impressionanti) e la ragazza torna al piano di sopra coperta di sangue, con un coltello in mano e si dondola catatonica per un giorno intero. Poi arriva la polizia, lei fa per aggredire un poliziotto che la stende.


chissà perchè glielo hanno fatto cambiare
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 20:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Beh Paola, non cambia di molto.. Quello che gli hanno messo è l'unica cosa buona del film :) Questo non mi sembrava granchè.. :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 10/2/2010, 21:07




sentivo in tv che pare lo vogliano addirittura vietare ai troppo giovani, perchè facilmente impressionabili, pare che molti giovincelli accusino il colpo una volta tornati a casa :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 11/2/2010, 08:30




CITAZIONE (LordDunsany @ 10/2/2010, 20:55)
Beh Paola, non cambia di molto.. Quello che gli hanno messo è l'unica cosa buona del film :) Questo non mi sembrava granchè.. :)

Io non ho visto il film e date le recensioni non lo vedrò, ma mi sembra che l'idea iniziale fosse più efficace, più realistica considerando il prodotto
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 09:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Condisivibilissima opinione, però qui abbiamo un horror che paura NON fa! L'unica scena un pò spaventosetta è proprio l'ultima! Senza quella il mio voto sarebbe sceso sotto il 5! :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/2/2010, 14:00




Assolutamente d'accordo!
Toglietegli tutto, ma non i 5 minuti finali: il mio 5.5, frutto di eccessiva magnanimità, è dovuto solo ed unicamente alla sequenza conclusiva. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/6/2010, 20:50




.....ebbene si...ha messo paura a me.....giuro ragazzi all'ultima scena ho dovuto coprirmi gli occhi.. è stato molto inquietante per quanto mi riguarda...ma poi la storia non è vera no??

ps abbiate pieta!!!!
:P
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 14:37
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi viene da ridere(anche se ci sarebbe da piangere) nel vedere come la gente si faccia fregare in questo modo, ma ciò che mi fa ancor più ridere è il sapere che questa ciofeca girata con la telecamera comperata all’Eurospin(non oso definirlo film, sarebbe un insulto a chi sputa sangue per quest’arte) abbia suscitato vere e proprie crisi di panico negli Stati Uniti(evidentemente sono un popolo di boccaloni, ma anche no).
Quello che maggiormente mi preoccupa è constatare come il fenomeno “The Blair Witch Project” si stia moltiplicando a dismisura, dando vita a cloni impazziti come questi che hanno pure la pretesa di definirsi dei film innovativi.
Un film che non è un film, nel quale non succede nulla per ore, che regala un minimo di sussulto solo nella parte finale(anche se avevo intuito come sarebbe andata a finire già a metà visione…alla faccia dell’imprevedibilità e dell’originalità), un film catalogato come horror ma che di horror non ha nulla, a parte qualche porta che sbatte, qualche passo lungo i corridoi e qualche respiro affannoso(i soliti clichè del genere, in parole povere) e due pseudo-attori che non fanno altro che urlare, piangere e ripetere “Oh mio Dio, cazzo” o l’alternativa “cazzo, oh Mio Dio”.
Una perdita di tempo, ma soprattutto la solita presa per i fondelli in nome del dio denaro.
E poi, lasciatemelo dire, basta con questi filmetti amatoriali(già ci dobbiamo sorbire quelli porno, ci mancano pure questi), sono uno strazio e un insulto per chi il cinema l’ama davvero.

Voto: 5

p.s.per chi fosse interessato esiste anche un terzo finale.

Katie ritorna nella stanza da letto dopo le urla angoscianti di lei e Micah che si udivano dal piano di sotto. Con sè tiene in mano un coltello ed è sporca di sangue. Successivamente chiude a chiave la porta della camera, si avvicina alla telecamera con un sorriso quasi compiaciuto e si taglia la gola.
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 23:31
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma quel finale sarebbe stato molto carino!! :D
Ho visto che c'è una versione "orientale", credo me la vedrò.. :)
 
Top
14 replies since 8/2/2010, 13:46   206 views
  Share