SFIDA A POIROT, A.Christie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2010, 10:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


SFIDA A POIROT di Agatha Christie
Giallo, 1964, Mondadori, pag. 200

Sheila Webb, stenografa, si reca in Wilbraham Crescent, numero 19, in casa della signorina Pebmarsh, cieca; ivi troverà un cadavere, terrorizzata scapperà dall’abitazione andando a scontrarsi con il signor Colin Lamb, agente del Servizio Segreto. Quest’ultimo, amico dell’incaricato delle indagini, ispettore Hardcastle, assisterà a tutti gli interrogatori, riferendone poi i particolari a Hercule Poirot. Dopo poche settimane decido di leggermi un’altra storia con Poirot protagonista; scomparso Hastings (in Argentina), il narratore diventa questo galante individuo, Colin Lamb. Ma c’è un enorme “ma”: Poirot compare per la prima volta a pagina 94, la seconda dopo 50 pagine e nel finale; si potrà quindi immaginare la dimensione della mia delusione. L’intreccio è discreto, anche se ho intuito qualcosa sin dalle prime pagine (il che non è un merito); il racconto è un susseguirsi di descrizioni d’interrogatori, non v’è la sacra fiamma rappresentata dalla fine elucubrazione unita all'innato senso dell'umorismo di Poirot; in forza di questo aspetto il testo risulta appesantito, senza brio, leggermente noioso. Lo soluzione dell’inghippo è un po’ meno sorprendente di quanto m'aspettassi e non ho capito perché fosse necessario intrecciarla via via col caso assegnato a Lamb, un “di più” inutile e a mio avviso dannoso per la linearità della trama. In definitiva romanzo al di sotto delle (mie) aspettative, con poca ironia e basso ritmo.

VOTO 6

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Baba1989
view post Posted on 10/2/2010, 13:35




Come già ti dissi, trovo questa tua recensione dettagliata e utilissima, per tenermi alla larga da questo romanzo.. ;) Se dovessi leggere qualcos'altro della Christie, cosa che sicuramente accadrà, questo non comparirà tra le opzioni!
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 10:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io nonostante questa battuta d'arresto mi sono procurato un volume con altra avventure di Poirot! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 11/2/2010, 13:30




Poirot non l'ho mai amato personalmente, e in questo libro come dici tu, viene citato poco....potrebbe piacermi dunque!! :D
A parte gli scherzi, posso fare a meno di un giallo "noioso" :)
Ottima analisi Lord!
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 15:49
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Comprendo pienamente la tua delusione perché fu anche la mia quando lo lessi anni fa.

Tra tutti i romanzi della Christie questo è il più deludente…lo “schema” è molto simile a “Morte nel villaggio”(lì Miss Marple appariva all’ultima pagina e risolveva tutto l’ambaradam nel giro di mezzo minuto), ma la differenza è che questo “Sfida a Poirot” manca totalmente di qualsiasi interesse…c’è poco coinvolgimento, poca tensione(sarà che Agatha ci ha abituati troppo bene) e molta noia.
Anche il personaggio di Poirot ,di solito brillante e sagace, è molto sottotono…sembra quasi che la noia del romanzo pervada anche lui(il titolo più adatto sarebbe stato “Poiorot si annoia” e non “Sfida a Poirot”).
Indubbiamente uno dei peggiori della Christie e del suo pupillo...se ne può fare benissimo a meno.
 
Top
4 replies since 10/2/2010, 10:02   798 views
  Share