SHERLOCK HOLMES, Guy Ritchie

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 10/2/2010, 19:35




SHERLOCK HOLMES di Guy Ritchie
Nazione: Regno Unito, Australia, U.S.A. - 2009
Genere: Azione, Mistero, Drammatico

Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Kelly Reilly, Eddie Marsan, James Fox, Hans Matheson, Geraldine James, William Houston
Distribuzione: Warner Bros.

image

Trama:
Un'avventura decisamente movimentata, vede come protagonisti Sherlock Holmes ed il suo fidato e fedele collega Watson. Vedremo l'ispettore sotto un aspetto decisamente diverso da quello che, nell'immaginario di tutti, é il classico Sherlock Holmes; potremo apprezzare le sue abilità nelle arti marziali e nella lotta mentre cerca di sconfiggere un nemico che trama contro l'Inghilterra...


Rassegnamoci, alcinema ci vanno i sedicenni e quindi si fanno film per loro e solo per loro.
Prendete Holmes, volente o nolente ha un back ground cinematografico e letterario, ovviamente rivitalizzarlo non è un peccato, anzi è un obbligo.
Quindi la ricetta è: un paio di star;una fotografia tutta virata sui grigi e i toni cupi, perchè dopo il Batman di Nolan chi osa più rischiare? quello ha funzionato, quindi si copia; almeno una mezza dozzina di scazzottate, dopotutto il vero holmes letterario conosceva le arti marziali!, data l'ambientazione eliminiamo quasi del tutto le armi da fuoco cosi facciamo saltare i nostri eroi di qua e di là, che fa molto fico e moderno; il ralenty in questo caso DEVE esserci per forza (non mi ricordo più se cominciò Matrix o Ang Lee con la solfa del ralenty); Nolan non si scorda mai, siccome ha funzionato anche The Prestige, via! rubacchiamo qualche idea pure lì, incrociamo un pò di magia farlocca con la rivoluzione scientifica della fine dell'ottocento; i ragazzi sono attratti dal demonismo in tutte le sue forme, aggiungiamo una pennellata di non definito in questo senso e, siccome con i simboli e le sette e la massoneria etc etc il buon Dan ci ha fatto i miliardi.....; 2 donne, non vorrai mica insinuare una sana virilissima attrazione erotica fra i due protagonisti? (considerando che li ha scelti straordinariamente seducenti, il rischio c'era!); ricostruzioni in digitale di Londra sennò non fa giovane abbastanza; la trama.....a questo punto non serve proprio.

La regia di Ritchie è da pura accademia, mai una trovata che non sia uno snocciolare avvenimenti uno dietro l'altro e, senza una vera trama, ecco addirittura situazioni, ambienti, battute e scazzottate che sono ripetute più volte (non ne potevo più di vedre quel cane addormentato sul lato con tutti che si chiedono se è morto o meno!).
Il cattivo è senza un briciolo di fascino il che è gravissimo, il cattivo è fondamentale!, Holmes è un guascone, ma vive del suo attore, certo non del personaggio, il fascino lo emana Downey Jr, non Holmes!

Mai una volta che ti venga la curiosità di spaere come vada a finire, perchè ogni meccanismo narrativo, di suspance o altro è totalmente disinnescato; si spreca tutto un insieme di battute, credo il famoso humor inglese che contravviene alla seriosità yankee, senza nessuna ironia, due palle!

VOTO 4

Edited by LordDunsany - 11/2/2010, 10:39
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 10:35
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


O mio Dio; ma l'hai devastato! :) Mi chiedo: è tanto brutto? Non l'ho visto, prendo per buona ogni tua critica, però dico: male che vada sarà un buon film d'azione, no (i ralenty? Qualcuno dice che siano stati sdoganati da Patrick Tam)? Il personaggio letterario mi piace, rivitalizzarlo alla Matrix non mi sembrava un'idea tanto malvagia (l'han fatto pure con Romeo+Giulietta :) ); prometto una visione futura (anche perchè m'interessava) per rendermi conto personalmente, perchè 4 è proprio pochino.. ^_^


 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/2/2010, 13:53




Sono confusa!
Ho sentito pareri diversissimi su questo film, per alcuni è molto bello, per altri discreto, per altri ancora (come Tiresia) assolutamente scadente.. Non mi resta che vederlo, se non altro Robert Downey Jr. mi piace molto.
Eppure credevo sarebbe stato interessante far conoscere Sherlock anche sotto una luce diversa, chi non ha mai letto i "suoi" libri tende ad immaginarlo troppo preciso e statico, mentre in realtà Doyle ce lo mostra come un personaggio poliedrico, che fa a botte e si droga (certo, poi effettivamente se questo aspetto viene esageratamente esaltato non è il massimo)..
Rimando un giudizio a breve. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/2/2010, 19:27




Io l'ho visto proprio quando usci al cinema.....
L'ho trovato discreto....la regia m'è piaciuta pero...soprattutta un'inquadratura verso meta film sìdal basso all'alto che ho trovato molto originale.....
nel complesso niente di straordinario,ma guardabile,per una serata in compagnia di amici...

6+
 
Top
3 replies since 10/2/2010, 19:35   82 views
  Share