LEON, Luc Besson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2010, 15:58
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,264
Location:
Civita Vetula

Status:


LEON di Luc Besson
Nazione: Francia, U.S.A
Genere: Azione, Thriller

Cast: Jean Reno, Gary Oldman, Natalie Portman, Danny Aiello, Peter Appel, Willie One Blood, Don Creech

image

Ottimo action-movie girato con classe europea

Mathilda è una ragazzina di dodici anni.
Un giorno la sua famiglia viene sterminata per affari di droga e lei viene salvata da Leon, un solitario sicario della malavita italiana.
La ragazza cerca vendetta e chiede a Leon d'insegnarle l'arte dell'omicidio.
In cambio lei risveglierà nell’uomo quell'umanità e amore ormai sopiti da una vita fredda e solitaria.


A mio parere il miglior film di Luc Besson.
Personaggi ottimamente caratterizzati e interpretati da attori che ben si calano nella parte seguendo anche il crescere interiore dei personaggi che interpretano.
Personaggi combattuti interiormente come il protagonista con la sua piantina e le sue pulizie, per non parlare della ragazza maltrattata dal padre(una Natalie Portman incredibilmente realistica e brava).
Inoltre la storia d'amore non convenzionale è più che riuscita ed è una delle migliori rappresentazioni d'amore(platonica, se così si vuole chiamare) dei film contemporanei.
Un film crudo e dolce allo stesso tempo…una favola moderna del cinema, dove il principe azzurro è un uomo triste e solitario che strappa la sua amata dalle grinfie dei cattivi
SPOILER (click to view)
e la difende fino a morire.

Una splendida fiaba metropolitana…bellissimo.
Mostruosa l’interpretazione di Gary Oldman.

Voto: 8
 
Top
Baba1989
view post Posted on 14/2/2010, 20:44




Non mi stanco mai di vedere questo film, lo ritengo semplicemente delizioso.
Non è una storia comune, è anzi atipica: una storia d'amore fuori dagli schemi, un sicario che ti commuove per la sua umanità e dolcezza sopita, una ragazzina che nella sua ingenuità risveglia ed alimenta un sentimento formalmente perverso ma in realtà puro come il suo cuore.
Ci sono i momenti d'azione, le scene divertenti, le sequenze drammatiche.
La scelta degli attori è perfetta, ognuno calza nella parte come un guanto, aderisce alle più profonde pieghe della psicologia del carattere, il risultato è stupefacente.
Non una semplice favoletta a lieto fine, ma una storia cruda e vera.
Lui le insegna ad uccidere, lei gli insegna ad amare.

Voto: 8

"Leon? Che nome cazzuto!"
 
Top
1 replies since 12/2/2010, 15:58   50 views
  Share