TESS DEI D'URBERVILLE, Thomas Hardy

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 15/2/2010, 20:54




Tess dei d'Urberville - Thomas Hardy
1891, Ed. RBA Fabbri, pag.527

Tess è una giovane fanciulla della campagna inglese. Vive con i genitori, i fratellini e le sorelline, in una casetta immersa nel verde.
Tess è solare, ingenua, altruista, buona.
E molto bella.
Guarda il mondo attraverso i suoi grandi occhioni neri, e l’immagine che le viene restituita è fatta di fatiche e privazioni; il vento le smuove i lunghi capelli scuri, mentre lavora nei campi, dall’alba al tramonto, per poter sopravvivere.
Non sogna una vita diversa, immersa negli agi e nel lusso. Vive alla giornata, pregando che non manchi mai il pane per la sua famiglia.
Non desidero aggiungere molto di più sulla trama, il quadro che ho fatto rispecchia la vera Tess, quella che il lettore impara a conoscere ed amare fin dalle prime pagine.
L’idillio bucolico di cui ho parlato tuttavia, poco rispecchia l’inferno cui questa giovane donna sarà sottoposta.
Il destino avverso le si rivolterà contro ancora, e ancora.
Questo destino avverso lo si potrebbe chiamare Alec d’Urberville.

Thomas Hardy ha un gusto quasi manieristico nello scrivere. Il sapore di questo romanzo è vagamente vittoriano, ma impregnato di un pessimismo devastante. Il Fato, presenza quasi tangibile e dotata di volontà propria all’interno della vicenda, si muove inesorabile e colpisce indifferentemente chiunque si trovi davanti, anche una graziosa ragazza dal cuore puro come una sorgente.
La religione, quasi in contraddizione con quanto appena detto, è molto presente: ma non si sottovaluti che il Dio di cui si nutrono i protestanti, gli evangelisti, i santoni non è magnanimo e giusto; è soltanto un’icona, dietro cui si cela il destino immanente contro cui nulla è possibile. L’uomo è piccolo e insignificante, nel quadro della potenza soprannaturale della sorte. E nessun machiavellico argine può contenere questa piena.
La Natura è paradossalmente fonte di sostentamento e insieme causa di ogni male: la sofferenza combatte contro il primordiale istinto di sopravvivenza che garantisce l’umana, stoica sopportazione del dolore.
Eppure, in questo quadro ostile, crudele, che annienta ogni speranza di felicità, in questo grande spleen che è la vita, Hardy riesce a collocare, con una tenerezza descrittiva deliziosa, una creatura delicata, serena come Tess.
E quando la società la condanna, per colpe che non ha, viene fuori tutto il disprezzo dello scrittore nei confronti di pseudo puritani, finti moralisti, esseri abbietti formalmente candidi ma simbolo di etica decaduta. La denuncia sociale si sposa segretamente col disagio esistenziale, senza però congelare l’inventiva.
Lo stile di Hardy è ridondante, carico, i dialoghi sono pochi ed intensi, il resto è affidato al narratore, onnisciente, che stuzzica il lettore facendo riferimento ad avvenimenti futuri; il midollo della narrazione è rappresentato dalle descrizioni, accuratissime, realistiche, devote al dettaglio: vero è che in certe parti questo appesantisce il fluire degli avvenimenti.
Concludo quindi con una nota positiva: c’è chi potrebbe definire questo romanzo pessimistico, filosofico, austeniano, riflessivo, provvidenzialistico. Io lo definisco stupendo. Stupendo nel tradurre una storia semplice e umile in un’epopea tragica che mi ha ricordato la mitologia.
Tess è l’eroina di cui avrebbe potuto parlare Euripide, se fosse vissuto nel 1800.

Grazie infinite a chi mi ha regalato questo libro.

Voto: 8

image
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 10:48
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La tua recensione è bellissima.. La trama mi pare interessante, la collocazione del solare personaggio principale nella buia realtà affascinante; però parli ad un certo punto di "pochi dialoghi e molte descrizioni", il che fa scendere il mio interesse.. Però lo voglio tenere in considerzione per una futura lettura, anche perchè mi pare di capire non vi sia l'austeniano finale zuccheroso! :bowdown.gif:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 16/2/2010, 12:06




Ti ringrazio, troppo gentile! :)
Come vedi anche a mio parere le lunghe descrizioni appesantiscono, tuttavia vale comunque la pena di leggerlo, a mio parere.. sul finale non mi pronuncio oltre, volevo solo far percepire ciò che hai appunto detto tu :)
 
Top
**Diana*
view post Posted on 16/2/2010, 12:42




L'ho letto tanti anni fa e mi era piaciuto, anch'io gli do un bel 8 pieno. Non è un libro zuccheroso. Ottima la recensione.

 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/2/2010, 12:09




Grazie mille Diana! :)
 
Top
**Diana*
view post Posted on 17/2/2010, 13:46




e di che ;)
 
Top
5 replies since 15/2/2010, 20:54   892 views
  Share