AN EDUCATION

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 17/2/2010, 15:16




AN EDUCATION (2009 Inghilterra)
Un film di Lone Scherfig. Con Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike

image

La protagonista è Jenny, promettente e brillante studentessa che ha come obbiettivo quello di farsi ammettere ad Oxford. La sua vita, aldilà della passione che ha nei confronti della cultura francese, è noiosa.
Finché non incontra David, un trentenne affascinante e soprattutto interessante, che gli regala la possibilità di "divertirsi". A questo punto l'università non è più il punto d'arrivo per Jenny, ma diventa un ostacolo alla sua libertà....
ATTENZIONE SPOILER
Jenny viene introdotta da David in un nuovo modo di vivere, ingrediente principale: la bella vita. Conosce i suoi due amici, compagni di avventura in questo viaggio; scoprirà la loro vera fonte di reddito, (furto e ricettazione di opere d'arte) e dopo un'iniziale tentennamento, non avrà più remore e vivrà "felice" questa nuova fase della sua vita. Finché David non chiederà la sua mano. La direttrice e le insegnanti della sua scuola sono contrari, vogliono preservare una studentessa così brillante, la famiglia invece sembra contenta di un'unione "conveniente".
Finché per caso Jenny non scoprirà che in realtà David è già sposato e con prole e non è la prima volta che concupisce una ragazza molto giovane.
Da qui, avendo perso l'ultimo anno di superiori, i suoi sforzi saranno interamente rivolti allo studio e alla riconquista del potere dell'intelletto, con, nuovamente, l'obbiettivo (centrato) di farsi ammettere ad Oxford.


Sono rimasta delusa dal lento ma inesorabile cambio caratteriale di Jenny, se in un primo momento la vediamo sveglia e intraprendente (al contrario dei sui sedici anni) una volta incontrato David, diventa ingenua e sottomessa... E chiariamoci, David non è esattamente il trentenne più brillante o piacente che fa girare la testa alle donne, l'interesse è dovuto solamente a quello che lo circonda, l'auto, i ristoranti, il teatro...solo optional, senza sostanza.

Ovviamente nel personaggio di David vi è un demone che si percepisce man mano si guarda il film, da questo punto di vista, avrei preferito un risvolto più noir.
In realtà questa pellicola, benchè un filino sciapa, un pregio ce l'ha, quello di rappresentare una storia d'amore finita male, senza i soliti drammi esistenziali. La storia è molto più reale e attuale in questa veste.
Il voler ricominciare di Jenny senza perdersi d'animo è assolutamente ammirevole ed è così che deve essere :)
ATTENZIONE SPOILER
Piccolo appunto, nel finale ho percepito una morale sbagliata, dopo la disavventura con David, trentenne e quindi molto più grande, nell'ultima scena si vede Jenny ad Oxford in bicicletta con un ragazzo, e la sua voce fuori campo affermare una cosa del tipo; è meglio stare con i proprio coetanei perchè non danno problemi.
La penso esattamente al contrario :lol: :lol:


VOTO 6,5
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/2/2010, 20:17




Ovviamente mi tengo lontana dagli spoiler, ho intenzione di vederlo a breve, mi incuriosisce moltissimo; anche se tutto sommato i vostri pareri non troppo entusiasti mi hanno deluso in partenza, mi aspettavo grandi cose da questo film.. Rimando il giudizio. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/2/2010, 11:19




Veramente non mi aspettavo grandi cose, ma immaginavo uno sviluppo più drammatico di quello che in realtà è :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 18/2/2010, 11:56




Ecco, io invece mi aspettavo moltissimo :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 22:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Concordo con Lady, anch'io non ne sono rimasto soddisfatto.. Parte bene: lei, Genny, che suona in una banda, sembra esser un bel personaggio; brava ragazza, intelligente, anticonformista, passione sfrenata per la Francia..
La scena dell'incontro con lui è molto carina, con lei che forse si fa convincere ed ammaliare un pò troppo facilmente! I genitori di lei sono uno spettacolo: sembrano rigidissimi, ma David (Sarsgaard) riesce a farsi facilmente benvolere da uno strepitoso Alfred Molina (che nei miei occhi rimarrà sempre Diego Rivera). Tutto sembra rose e fiori, mentre lo guardavo mi pareva ci fosse qualcosa di strano, andava tutto troppo bene, poi le cose cambiano, quel che non si vedeva emerge e tutto muta; Genny, scioccamente da 16enne qual è, va dietro al nuovo flusso delle cose, mentre io penso "che sciocca, come può non vedere?" Poi c'è il finale prevedibile con quella morale che non m'è parsa per niente consolatoria ma ovvia. Il risultato che ne emerge parlando di David m'è piaciuto pochissimo, non si può far di tutta l'erba un fascio ed avere una posizione così qualunquista.. Sarsgaard non m'è parso granchè, Dominic Cooper ha un viso inquietante, Carey Mulligan è discreta, ma niente più, un pò anonima; d'altronde è la fidanzata di Shia LaBeouf :)

VOTO 6
 
Top
tiresia5
view post Posted on 19/2/2010, 08:24




oops, lo volevo vedere....lo vedo lo stesso? (chiedo consiglio)
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 10:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 19/2/2010, 08:24)
oops, lo volevo vedere....lo vedo lo stesso? (chiedo consiglio)

Ti vedi i film italiani e nordici, questo non è certo peggio.. ;) Sappiamo che sei coraggiosa! ;) Poi magari a te piacerà molto, prova che sono curioso della tua opinione..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 19/2/2010, 11:02




Anch'io ti consiglio di andarlo a vedere Tiresia, sono incuriosita da ciò che scriverai :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 22/2/2010, 08:31




Non deve avere avuto molto successo, da me non è già più in programmazione!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/2/2010, 09:36




Eppure l'hanno pubblicizzato moltissimo in televisione :huh:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 22/2/2010, 13:42




Anche da me l'han già tolto.. :huh:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 19/4/2010, 18:39




Visto.

Concordo, è un film medio medio. E' una seduzione, non solo una istruzione questo film, se lei impara qualcosa, i suoi genitori ne escono totalmente sedotti.
Lei impara letteralmente il senso della verità e dell'inganno, il senso dell'apparenza, impara a conoscere il mondo che ruota intorno alle bugie. E' affascinante l'idea dell'inghilterra prima della swinging London, un misto di attesa, voglie sopite, rigidità culturali molto ben taccontate.
Per il resto tra climax e conclusione mi sembra ci sia una gran fretta, troppa, il film ti svapora in mano, troppo forzata la figura della brava insegnante uscita da Cambridge

 
Top
11 replies since 17/2/2010, 15:16   101 views
  Share