UBIK, Philip K. Dick

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 7/3/2010, 19:52




Ubik - Philip K. Dick

"Io sono vivo, voi siete morti."

Eccoci.
Siamo in un ipotetico futuro, ipotetico reale direi, denso di guerra e violenza.
Ci sono delle aziende.
Grandi aziende.
E ci sono delle spie, dotate di poteri paranormali, che tentano di carpire le informazioni più preziose da queste multinazionali.
Ci sono delle agenzie, che si occupano di neutralizzare le (para)spie.
In una di queste agenzie lavora Joe Chip.
Uno dei personaggi più sfigati di cui abbia mai letto. Sempre al verde, maniacalmente puntiglioso, privo di affetti, un tipo che di solito eviteresti insomma.
Un bel giorno, for affairs, lui e il suo capo fanno un ariostesco viaggio sulla Luna.
Lì inizieranno i guai, guai seri, per tutti.
Beh, si, perché tutto inizia a regredire.
Inesorabilmente.
Il mondo si fa grottesco, strano.
Accadono cose incredibili, la morte colpisce tutti, è follia.
La morte colpisce tutti, colpirà tutti, o ha già colpito tutti?
Semivita, semimorte, interregno, realtà parallela (o perpendicolare?), incongruenze, paranormalità, è tutto compenetrato, entropico.
Ma Ubik, cos’è?
Già, cos’è Ubik…

Lo so, non avete capito niente della trama.
E anche se vi sembra di aver capito, non è così. Fidatevi. E’ così per tutto il libro.

Del “poeta della catastrofe finale”, che delizioso soprannome gli han dato, avevo finora letto solo le celebri pecore elettriche. Banale e insufficiente retroterra dickiano, forse.
Ho così iniziato Ubik, gioiosa e volenterosa. Ce l’avevo lì sullo scaffale da tempo ormai, lo guardavo, anzi, lo vedevo. Ha aspettato un sacco di tempo, ha aspettato il suo momento, nell’effettività delle cose. E quando è arrivato, si è vendicato, lasciandomi completamente sgomenta.
Credo che allucinante sia uno degli aggettivi più adatti che la lingua italiana mi offre per descrivere questo libro.
Esulando cautamente dai residui emozionali che mi trascino, è una storia ruvida che rasenta il puro gusto dell’eclettico. Frammenti di realtà manipolata, deformata, si insinuano lentamente come un virus, per distruggere tutte le convinzioni su cui stavi costruendo il tuo giudizio. Non credo sia possibile fare una recensione che renda chiaro il senso del romanzo. Anche perché comporterebbe un’assolutizzazione della mia interpretazione, che distruggerebbe la libera scelta contenutistica. D’altronde quello che trasuda da ogni frase, in questo libro, è proprio una sensazione di vaghezza, come un avvertire che c’è qualcosa, ma cosa?, che non quadra, che non torna..
Mi ripeto.
Allucinante.

Voto: 8

image
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 01:51
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Effettivamente non ho assolutamente capito di cosa parli il libro.. La tua particolare recensione è stuzzicante, ma c'è un però: nel mio viaggio nella SF non ho ancora affrontato Dick, non so, di primo acchito non mi affascina. Certo, lui fa una SF più di tipo "sociale" (quindi quella che piace a me), ma è anche nei post moderni (non vorrei somigliasse troppo a Vonnegut); sarà a livello del miglior Sheckley o Heinlein per non dire Vance? :) Ho comprato "La svastica sul sole", dopo che l'avrò letto avrò un minimo d'idea sul quanto potrebbe piacermi! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/3/2010, 12:06




Per me, Philip Dick nella fantascienza è l'equivalente di Murakami nel contemporaneo.... mi attira zero, finchè non verrà una persona che conosce bene i miei gusti letterari e me lo consiglierà caldamente, non leggerò mai niente di lui :P idem per Asimov :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 14:50
Avatar

Comparsa
oscaroscaroscaroscar

Group:
Member
Posts:
1,384
Location:
Italia

Status:


UBIK_3_098324232423_465_567_int
 
Top
3 replies since 7/3/2010, 19:52   265 views
  Share