AMABILI RESTI, Tratto dal romanzo della Sebold

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 8/3/2010, 08:18




Titolo originale: The Lovely Bones
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Nuova Zelanda
Anno: 2009
Genere: Thriller, Drammatico, Fantastico
Durata: 139'
Regia: Peter Jackson

Cast: Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Saoirse Ronan, Thomas McCarthy, Stanley Tucci, Michael Imperioli, Jake Abel, Amanda Michalka, Reece Ritchie, Nikki SooHoo
Produzione: WingNut Films, DreamWorks SKG, Key Creatives
Distribuzione: UIP


Trama:
Siamo nel 1973, Susie Salmon, una quattordicenne, viene violentata e uccisa brutalmente da un balordo, George Harvey, che presto si scoprirà essere un assassino seriale di ragazzine e donne e non uno sbandato qualunque.



Filmetto.

Non ho sentito un filo di tensione, nè nella famiglia nè in lei morta. Molti personaggi non ho capito perchè siano lì (non ho letto il libro), tipo il moro, il fidanzato della sorella e anche Ruth sono citati, abbozzati, senza un vero ruolo e in un film durato 2 ore mi sembra grave.
Poco ho capito delle dinamiche familiari a parte il fatto, l'evento traumatico che sarebbe traumatico in ogni famiglia, non mi sembra ben raccontata l'evoluzione del dolore (se non nel bambino), la risoluzione del dolore e per contraltare le sensazioni di Susie dall'oltretomba sono parimenti abortite.
I colori sono anche belli, la parte dell'oltretomba è però assai convenzionale, c'è sempre un tripudio di natura, possibilmente un albero della vita, farfalle, luce.
In generale mi è sembrato un compito portato a termine senza grande coinvolgimento, senza una chiara finalità, senza un taglio, per la storia, forte e che desse una direzione alla storia stessa.

Unica citazione la scena delle bottiglie e delle navi dentro che si rompono quando il padre le distrugge

5
 
Top
Baba1989
view post Posted on 8/3/2010, 12:17




Recensione chiarificatrice e distruttiva, se anche esisteva in me un pur lieve interesse questo è presto svanito.
Devo dire che solo il dettaglio della narrazione da parte della bambina morta mi induceva a tenermi lontana da questa pellicola, si aggiungono poi a quanto pare altri difetti; non ho idea di come sia il libro (nè mi interessa saperlo), ma questo film non sarà certo tra le mie prossime visioni.. :disney_stitch.gif:
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 02:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


M'è piaciuta la tua recensione perchè è negativa! :) :)
Onestamente già il libro m'attirava un numero compreso da 0 e 1 (bambina morta protagonista con le sue apparizioni?? Scritto da un'autrice contemporanea), il film anche meno.. Grazie per la conferma della sua pochezza! :) Fortuna che ci siete tu e Cla a fare da cavie! :lol: :D ;)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 9/3/2010, 09:04




CITAZIONE (LordDunsany @ 9/3/2010, 02:40)
M'è piaciuta la tua recensione perchè è negativa! :) :)
Onestamente già il libro m'attirava un numero compreso da 0 e 1 (bambina morta protagonista con le sue apparizioni?? Scritto da un'autrice contemporanea), il film anche meno.. Grazie per la conferma della sua pochezza! :) Fortuna che ci siete tu e Cla a fare da cavie! :lol: :D ;)

Ma magari su carta è tutto reso meglio, sicuramente ci saranno, più particolari, più spazio per evocare sentimenti, emozioni....il film è freddo oserei dire
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 20:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 9/3/2010, 09:04)
CITAZIONE (LordDunsany @ 9/3/2010, 02:40)
M'è piaciuta la tua recensione perchè è negativa! :) :)
Onestamente già il libro m'attirava un numero compreso da 0 e 1 (bambina morta protagonista con le sue apparizioni?? Scritto da un'autrice contemporanea), il film anche meno.. Grazie per la conferma della sua pochezza! :) Fortuna che ci siete tu e Cla a fare da cavie! :lol: :D ;)

Ma magari su carta è tutto reso meglio, sicuramente ci saranno, più particolari, più spazio per evocare sentimenti, emozioni....il film è freddo oserei dire

Quando un libro fa tanto successo dubito sempre e quasi sempre ci prendo.. :) Dubito fortemente sia un capolavoro anche il libro, anzi.. :) L'ho visto su Anobii con voti alti in librerie improbabilissime e questo vorrà pur dir qualcosa :) :P :) :P :bowdown.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 18:07
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,295
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi associo al pensiero di Tiresia, film decisamente bruttino frutto della creatività di un regista sopravvalutato(ebbene si, forse mi sbaglierò, ma per me Peter Jackson fa parte della nutrita schiera dei registi sopravvalutati).
Ho letto e apprezzato il libro della Sebold e speravo di trovare nel film la stessa drammaticità, invece mi sono ritrovata davanti un prodotto bello da ammirare(le scenografie del limbo in cui viene catapultata la ragazza dopo la sua morte sembrano dei quadri di Friedrich), ma troppo dissimile al libro(i personaggi sono completamente diversi, la situazione della scomparsa della ragazza poco approfondita).
Alla fine l’ho trovato anch’io un pò irritante, mi è sembrato a tratti più una favoletta da bambini che ciò che doveva realmente essere e che coloro che hanno letto il libro si aspettavano.
Bello come un quadro di Friedrich, ma assolutamente inconsistente.

Voto: 5
 
Top
5 replies since 8/3/2010, 08:18   107 views
  Share