Monologhi cinematografici

« Older   Newer »
  Share  
EroEta
view post Posted on 16/3/2010, 15:32




E' da un pò che pensavo di aprire un topic come questo, spero di averlo aperto nella sezione giusta.

Uno al giorno leva il medico di torno :P

comincio con uno dei miei preferiti: Montgomery Brogan (clicca) nella "25ma Ora".

L'ho sempre trovato illuminante.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 16/3/2010, 15:40




Beh che dire.....l'ho avuto come firma per tantissimo tempo....provo inoltre un sentimento malsano e morboso verso Ed Norton percio non posso fare altro che approvare in pieno quel che dici :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 16/3/2010, 16:10




Mi piace tantissimo questo topic EroEta!Mi vengono in mente già un sacco di monologhi da inserire :shifty: :P
Cambio solo la sezione e il titolo (così è meno personale ;) )

Il primo che mi viene in mente è tratto da Alta Fedeltà con John Cusack www.youtube.com/watch?v=KZvGhqM_EdQ&feature=related

"Insomma, che cosa devo fare? Devo continuare a svolazzare di fiore in fiore per tutta la vita finché ne vedo sbocciare uno? Devo mandare tutto a monte ogni volta che conosco una ragazza nuova? Dall'età di quattordici anni ho lasciato che fossero i testicoli a decidere. E francamente, sono giunto alla conclusione che i miei testicoli non ci capiscono un ca**o."

 
Top
EroEta
view post Posted on 17/3/2010, 10:55




Ottimo! 18 secondi di puro genio! D'altronde si tratta di Nick Hornby, mica cotica...
Rilancio con quello che secondo me è il discorso motivazionale sportivo più bello della storia del cinema: Al Pacino in "Ogni Maledetta Domenica" (clicca), con tutti i complimenti possibili per quel mostro di bravura di Giancarlo Giannini, che lo ha doppiato.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/3/2010, 19:38




Ma che bel topic :)
Rilancio con il monologo finale di "American Beauty":
www.youtube.com/watch?v=1Sv7I-MXG3s
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 17/3/2010, 20:23




Bellissimo Baba!!!
E perche il monologo finale di 'profumo di donna' sempre con l'immenso Al Pacino??? da brivido!
 
Top
EroEta
view post Posted on 18/3/2010, 15:36




Vabbè, qui sta diventando un Pacino show...
Posto lultimo (di Al) e poi basta: qui è addirittura il diavolo in persona...(clicca)
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 18/3/2010, 15:43




CITAZIONE (EroEta @ 17/3/2010, 10:55)
Ottimo! 18 secondi di puro genio! D'altronde si tratta di Nick Hornby, mica cotica...
Rilancio con quello che secondo me è il discorso motivazionale sportivo più bello della storia del cinema: Al Pacino in "Ogni Maledetta Domenica" (clicca), con tutti i complimenti possibili per quel mostro di bravura di Giancarlo Giannini, che lo ha doppiato.

comunque nonostante il grande Giannini, anche in originale questo monologo e da pelled'oca. ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 16:24
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


A proposito di Giannini e di Pacino, io metterei anche il monologo di "Scent f a woman-profumo di donna" che valse a Pacino l'Oscar come miglior attore protagonista:

www.youtube.com/watch?v=8My6kT4hdUg
 
Top
EroEta
view post Posted on 18/3/2010, 17:46




devo dirti Venere che quel film non lo amo molto: lo trovo nettamente inferiore all'originale, come succede quasi sempre quando gli americani tentano di rifare film italiani.
 
Top
EroEta
view post Posted on 24/3/2010, 11:54




Visto che è passata quasi una settimana, oggi doppia razione! Nel senso che si tratta di due monologhi, un prologo e un epilogo, tratti dallo stesso film.

"sono John Wilmot, il secondo conte di Rochester, e non ho alcuna intenzione di piacervi"

Il film è "The Libertine", inguistamente sottovalutato e dai più misconosciuto, è secondo la mia modesta opinione una delle migliori interpretazioni di Johnny Depp.
Ovviamente, qualora non aveste visto il film e voleste farlo in un prossimo futuro, la visione dell'epilogo potrebbe rivelarvi più di quanto volete sapere, per cui lascio a voi la scelta.

Prologo (clicca)

Epilogo (clicca)

Il tremolante e kubrickiano lume di candela aggiunge pathos, non trovate?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/3/2010, 12:10




L'ho visto al cinema, e francamente non lo trovai granchè :P a parte qualche citazione qua e là come quelle appena citate da te :P
 
Top
EroEta
view post Posted on 24/3/2010, 12:16




Vabbè dai: la scena di Rochester devastato dalla sifilide che perora le ragioni del re in parlamento è da antologia!
E' vero che il film vive di sprazzi e folate, però sono sprazzi e folate notevoli.
 
Top
EroEta
view post Posted on 25/3/2010, 14:48




Notevole excursus supereroistico dell'ineffabile Bill-David Carradine nel secondo volume del Kill Bill di Quintino Tarantain...

(CLICCA)
 
Top
EroEta
view post Posted on 26/3/2010, 11:16




Probabilmente il miglior caso di uso della figura retorica dell'allitterazione in un monologo cinematografico:

V si presenta ad Evie (CLICCA)

ovviamente il film è V per Vendetta...
 
Top
23 replies since 16/3/2010, 15:32   1850 views
  Share