ALICE IN WONDERLAND, Tim Burton (?)

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 21/3/2010, 20:35




Alice in Wonderland (USA 2010)
Un film di Tim Burton, con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway.

image

Alice è una ragazzina bizzarra e con la testa fra le nuvole, trascorre il suo tempo pensando alle cose più impossibili, e per questo più belle. Una visione ricorrente, a metà tra un sogno e un incubo, la tormenta sin da quando era una bimba: un mondo fantastico, abitato da animali parlanti e mostri orribili.
Ma un giorno, durante un ricevimento nel quale un imbarazzante giovanotto con problemi digestivi le fa una proposta di matrimonio, Alice scopre che quella dimensione era più vicina e reale di quanto pensasse; seguendo infatti tra le siepi un delizioso coniglio in panciotto, si ritrova catapultata in tutto quello che aveva sempre sognato, senza però potersi risvegliare con un semplice pizzicotto.
Da qui si dipana la favola di Alice, una parabola canonicamente cartooniana: la fanciulla ha infatti il compito di ristabilire l’ordine in quel mondo fatato, sconfiggendo un terribile drago, e riportando la Regina Bianca al trono, usurpatogli dalla crudele sorella, la Regina Rossa.
Si può facilmente notare la semplicità del plot, una certa rivisitazione, ma in chiave disneiana, dell’opera di Carroll.
Disneiana, perché di Burton c’è molto poco.
Scenograficamente, si percepisce il suo tocco: alcune sequenze nel bosco si nutrono di un’atmosfera tetra ed oscura che richiama capolavori passati; tuttavia, il prodotto manca di quella salsa gotica che avrebbe giovato alla fotografia e non solo.
Questo accade poiché vi è una prepotente predisposizione al comico che smorza ogni accenno al dark burtoniano. Forse, paradossalmente, è tutto troppo divertente: il risultato è una pellicola davvero molto carina, a mio giudizio, ma non eccessiva, non strana, non eccentrica, non anticonformista, non buia. Non da bocciare, per il mio gusto personale, ma da promuovere con debite riserve.
E’ tutto un grande, puro divertissement che limita sé stesso, che impedisce l’eccellenza e garantisce la sufficienza.
Vengono in soccorso alla pochezza contenutistica i personaggi, alcuni molto ben caratterizzati: primo fra tutti lo Stregatto, semplicemente stupendo, tenero, intrigante, forte di un doppiaggio straordinario. Il Bianconiglio, timido ed impacciato, il Brucaliffo, sempre avvolto da una densa nube di fumo, la Regina Bianca, una Hathaway eterea e stravagante, specializzata in pozioni orride e disgustose che le provocano continui conati. Molto originale il personaggio della Bonham Carter, sgradevole a vedersi, ma deliziosamente cattivo (il suo slogan, “Tagliategli la testa!”, è squisito); troppo spazio viene dato invece a personaggi inutili: il servitore con la benda sull’occhio, dal ruolo insignificante, o l’enorme cagnolone che improvvisamente illuminato sulla via di Damasco diventa buono.
E poi c’è Depp: lo specchietto per le allodole? Il protagonista indiscusso del trailer, e non solo, perché molto prevedibilmente il Cappellaio Matto ha un ruolo di spicco, e perché effettivamente la scialba, insignificante, impacciata Mia Wasikowska aveva bisogno di qualcuno su cui poggiarsi; molto caricaturale questo Cappellaio, coloratissimo, malinconico, scanzonato, regala passaggi piacevoli.. se non fosse per un momento, una breve sequenza che, oltre a farmi sgranare gli occhi increduli, riesce da sola a rovinare il finale: la deliranza.
Qualcuno mi sa dire perché? Un balletto ridicolo, insulso, perché inserirlo? Una bassezza esagerata che , in un film di Burton, non voglio vedere.

Non l'ho visto in 3D, quindi non mi pronuncio su quell'aspetto.
Ma in definitiva consiglio la visione di questo film, l'ho trovato piacevole, vivace, a tratti davvero spassoso.
Tuttavia credo sia giusto far presente che siamo lontani, molto lontani, da Big Fish.

Un ultimo appunto: il maialino poggiapiedi è qualcosa di meraviglioso.

Voto: 6.5
 
Top
tiresia5
view post Posted on 22/3/2010, 07:54




bello tutto ciò che hai scritto
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 22:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non posso che allinearmi, in linea di massima, alla bella recensione di Baba. Io l'ho trovato, oltre che troppo poco oscuro e gotico, troppo "infantile". Mi si dirà: ma è tratto da un testo per ragazzi; vero, ragazzi, non bambini in fasce. A tratti non m'è proprio piaciuto, troppo insulsaggini alla "Harry Potter"; è Burton che dev'esser stato inghiottito dal buco sotto l'albero, scaraventato in questo mondo troppo colorato, con personaggi non troppo simpatici, nè azzeccati. Molto belle sono le scenografie dei due castelli (quello dei buoni e quello dei cattivi) ed alcuni personaggi (lo Stregatto e la meravigliosa Regina Bianca, che avrebbe potuto tranquillamente esser la protagonista :)). Depp fa una parte che non m'ha esaltato e la deliranza finale, come già detto, è imbarazzante. La Regina Rossa risulta sciocca e antipatica, l'espediente della testa grossa la rende troppo ridicola. I gemelli non risultano nè simpatici, nè antipatici. Perchè Alice è stata interpretata da quel mostriciattolo sciapo che risponde al nome di Mia Wasikowska? Un film del genere doveva contare su un'attrice di un qualche fascino.. Splendida la caratterizzazione dei soldati sia rossi che bianchi, questa sarebbe stata la strada giusta da seguire! Colonna sonora assente. Sufficienza con riserva. (Grazie ai vari animaletti).

VOTO 6
 
Top
Baba1989
view post Posted on 24/3/2010, 19:18




CITAZIONE (tiresia5 @ 22/3/2010, 07:54)
bello tutto ciò che hai scritto

Ti ringrazio! :bye1.gif:

Cri, siamo sostanzialmente concordi, hai detto una cosa giustissima: grazie ai vari animaletti.. purtroppo oltre alla bella scenografia la piacevolezza del film è dovuta soprattutto a loro.
Mi ero scordata dei gemelli: insopportabili, orrendi! :ani-11aquarius.gif:
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 16:10
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


Siete grandi estimatori di Tim Burton? Si? Allora vi consiglio vivamente di stare alla larga da questo film.
Io non lo apprezzo in modo particolare, sono legata affettivamente ai due Batman(in particolar modo il primo), mi è piaciuto “Il mistero di Sleepy Hollow”, ma soltanto uno mi ha colpita nel profondo, “Big Fish”.
“Alice in Wonderland” è invece un insulto al capolavoro letterario di Lewis Carrol(dopo mezz’ora ti viene voglia di alzarti e di andare a leggere, o rileggere, quel romanzo).
Tim Burton è senza alcun dubbio un genio, un maestro visionario e onirico, un’artista a tutto tondo, capace di trasformare tutto ciò che è bello in pura estasi, tutto ciò che è brutto in meraviglia, un uomo dotato di un’immaginazione fuori dal comune, ma questa volta ha miseramente fallito, il suo film è una sorta di fantasy mal riuscito e bislacco, una sorta di “Fantaghirò” e “Desideria e l’anello del drago” con tanto di maga buona e cattiva, draghi e spade incantate, una banale lotta tra il bene e il male che finisce, come c’era da aspettarselo, nel più ovvio dei modi.
Mettiamoci poi un caricaturale e fastidiosissimo Johnny Depp(francamente non ne posso più dell’ultimo Depp, divenuto ormai una macchietta di sé stesso), una Anne Hathaway improbabilmente candida e spaventosamente truccata, una Helena Bonham-Carter sempre bellissima nella sua bruttezza ma ormai ridotta a ombra del marito.
Di meraviglia qui c’è poco e niente, è tutto un susseguirsi di espressioni forzate, di battute che non fanno ridere, di squallidi balletti…forse starò esagerando, ma trovo che sia in assoluto il peggior film di Burton…dal genio del regista, dal cast e dalla bellezza del soggetto mi aspettavo decisamente di più.
Un insulto anche al delicato cortometraggio della Disney.

Voto: 5
 
Top
4 replies since 21/3/2010, 20:35   108 views
  Share