MINE VAGANTI, Un deludente F.Ozpetek?

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 22/3/2010, 19:40




MINE VAGANTI (ITA, 2010) di Ferzan Ozpetek

Cast: Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Ennio Fantastichini, Daniele Pecci, Ilaria Occhini, Lunetta Savino, Dario Bandiera

image

Trama:
Tommaso e Antonio sono i protagonisti del nuovo capolavoro di Ferzan Ozpetek, Mine Vaganti, una commedia che fotografa, tra colpi di scena, divertenti equivoci e rivelazioni sorprendenti, l'intimità di una grande e bizzarra famiglia pugliese di oggi. Tommaso ritorna in Puglia per un breve periodo e ritrova la sua numerosa famiglia, che da anni gestisce una pasticceria. Il susseguirsi degli eventi, però, porteranno il ragazzo a prolungare la sua visita...


Cominciamo con quello che mi è piaciuto: il registro comico, che dovrebbe farsi più tagliente, la fine della Occhini.
Cosa non mi è proprio piaciuto: la costruzione del personaggio della Grimaudo, certamente segnato da un montaggio infelice, per me è anche un personaggio che si poteva benissimo tagliare, a che serve? (ad un certo punto lei sa dell'omosessualità di Tommaso, quando glielo ha detto? Lei ovviamente non fa una piega e perchè mai? Forse perchè è giovane? No, ha sofferto!); l'uso di Lecce, se Istanbul ce l'aveva fatta respirare e Roma ce l'aveva fatta vivere, Lecce la lascia lì, vuoto teatrino dei personaggi che si avvicendano sul suo sfondo.
Ozpetek confeziona il suo film ricalcando Saturno contro, senza osare nulla, affondando nella cifra stilistica del "piacente" e così facendo rischia di impantanarsi in suoi personali clichè: la coppia bella, ormai quasi casta (il sesso si riduce ad un bacio, poi stacco, sono abbracciati a letto...fate voi), buonissima e inossidabile; gli altri tutti un po' macchiettistici; gli etero un pochetto molto poco affascinati (terribile la coppia della sorella e del cognato e delle loro figlie, ma perchè?) e sicuramente, se omofobi, almeno insinceri (c'era bisogno di fare del padre del protagonista un fedigrafo? Perchè? anche una persona retta può essere omofoba), almeno che non soffrano. Eh sì la sofferenza è la cifra della follia, dell'irregolarità, della vita veramente vissuta e ci fa essere molto aperti, tolleranti e giusti (guardare la nonna, che però, ammettiamolo, è stata incapace di inculcare un po' di buon senso nei suoi figli, ma si sa, solo il dolore o l'irregolarità, meglio se coniugati, rende speciali).

Consiglierei ad Ozpetek di osare un gay single e molto molto dedito al sesso promiscuo; di evitare di renderci simpatici tutti quanti perchè hanno sofferto; di rendere giustizia alle materie scietifiche, anch'esse producono esseri sensibili, non solo le belle lettere; di inventarsi qualcosa registicamente (troppe tavolate con la cinepresa che gira intorno, a parte questo...nulla), di osare davvero, di rompere gli schemi, di essere un po' più camp.
Noto che negli anni si sta facendo conservatore: almeno in Hammam il sesso era guardato, quindi estremamente sensuale; ne "Le fate ignoranti" era praticato con baldanza....ora son tutti professorini e c'è solo il bacio.

Ma Ozpeteck ha una valenza sociale? Ahimè sì, ho sentito dire da persone entusiaste del film che non hanno tollerato la visione del casto bacio, si sono voltate, quindi siamo proprio nel 2010, mica nel 2000.

PS. Ma le lesbiche esistono? (a parte le gemelle citate nel film)

VOTO 6

Edited by LordDunsany - 23/3/2010, 17:05
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 17:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mi fido di quello che hai scritto Paola.. già dai trailer non mi sembrava entusiasmante. Se poi risulta una copia sbiadita di "Saturno contro" non dev'esser granchè. Personalissima osservazione: ma chi ha messo nel cast stavolta???? Chi è sta gente?? Da quando la Crescentini e Preziosi sono considerati attori?? :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/3/2010, 12:59




Mi fido completamente di te Tiresia e della tua ottima recensione!
Ozpetek è sempre uguale...magari una visione ci scappa in futuro :P
 
Top
2 replies since 22/3/2010, 19:40   73 views
  Share