COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 15/4/2010, 06:54




Colpo di fulmine - Il mago della truffa (USA, Francia 2009)
Titolo originale : I Love You Phillip Morris.
Un film di Glenn Ficarra, John Requa. Con Jim Carrey, Ewan McGregor, Leslie Mann, Rodrigo Santoro, David Jensen

image

Trama
Ispirato dalla vera storia di Steven Jay Russell, un poliziotto texano, sposato e praticante che ad un certo punto si rende conto di essere gay. Separatosi dalla moglie, si trasferisce a Miami, ma, per mantenere un certo tenore di vita, inizia ad organizzare truffe

Forse il film ha forza molto più in potenza che nella sua realizzazione. Però un Carrey davvero al massimo dell’istrionismo (ma non essendo alcolizzato, non facendo sesso con giovin signore, non essendo handicappato non vincerà un oscar) e una seriosità ben amalgamata alla comicità ne fanno un film molto più che buono.

Ci sono due cesure nella vita di Steven, quando la sua identità sociale si polverizza scoprendo di essere un adottato e quando rischiando di morire decide di essere gay apertamente. Se la prima scoperta resetta in bambino convincendolo ad essere la “persona migliore” e quindi buon padre e marito, difensore dell’ordine, ossia ricostruendosi attorno a ciò che la società pretende che uno sia, impersonando quei ruoli riconosciuti, nel secondo caso, perseguendo il suo orientamento, ossia una cosa che sa da sempre (diversamente da molto altro su se stesso), decide di esserlo nella maniera migliore truffando la società stessa. E’ un truffatore che in un primo tempo ha truffato se stesso e in un secondo momento tutti gli altri. Ed è divertente, scappa, ruba, diventa ogni cosa gli serva in quel momento preciso perchè legge le aspetattive degli altri (mirabile la scena dal giudice quando solo osservando le fotografie nello studio di questo riesce a vincere una causa).
E’ nel momento in cui Steven scopre di non appartenere alla sua famiglia che la sua identità si svuota e si perde, cercherà sempre di riempirla adeguandosi a modelli pre definiti, ricalcando ruoli sociali, cambiando di volta in volta senza riuscire a frenarsi e a resistere a se stesso e ai suoi cari come se ogni problema, ogni ostacolo, ma anche ogni occasione necessitasse invariabilmente di reinventarsi.
E poi c’è il denaro: il mezzo per eccellenza per farsi amare, per vivere al massimo delle proprie opportunità, per punire gli altri.
Il film è strozzato dal montaggio che credo celi un bel po’ di scene censurate


VOTO 7,5

Edited by LadyTriffide - 15/4/2010, 08:57
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 15/4/2010, 08:01




Mi è venuta una grandissima voglia di vederlo grazie alla tua recensione Tiresia! Probabilmente domani riuscirò a guardarlo :)
Fa sempre impressione come in Italia riescano a storpiare titoli e trailer per non far vedere una semplice tematica gay.. prima della tua recensione, vedendo solo il trailer, pensavo parlassero esclusivamente di truffe... <_<
 
Top
Baba1989
view post Posted on 15/4/2010, 18:34




Quello che dice Lady mi consola, temevo di essere l'unica a non sapere che fosse presente il tema dell'omosessualità!
Bella recensione, mi sembra interessante, inoltre apprezzo molto Carrey.. :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 16/4/2010, 07:01




Il protagonista è gay e lo è baldanzosamente, il suo amor fou lo ha con un uomo, il famoso philip, ma al centro del film c'è il tema dell'identità
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 16/4/2010, 14:04




Lo vedro a metà maggio,come da programmazione del mio cinemino di fiducia:) non vedo l'ora!
 
Top
4 replies since 15/4/2010, 06:54   82 views
  Share