MAZINGA Z, Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2010, 18:33
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


image

Mazinger Z
© 1972 - Toei Animation


Sigla

La nascita di un mito

Fine estate del 1972.
Go Nagai un giovane autore di fumetti, è imbottigliato nel traffico della caotica Tokio.
Mentre è lì che aspetta, osserva le auto che lo circondano, che lo sovrastano, che lo soffocano quasi.
A un tratto, ai suoi occhi sembra che le auto prendano vita, che spuntino loro gambe e braccia, che si muovano.
Per lui fu un’apparizione geniale.
Appassionato lettore di Dante Alighieri, accanto ai suoi demoni(Devilman e Mao Dante) affiancherà un robot, che sarà per lui la sua fortuna e per noi fanciulli degli anni’80 l’emblema, il simbolo dell’animazione robotica.
Il suo nome? Mazinga.
Due importanti scienziati, il dottor Kabuto e il dottor Inferno, durante una spedizione archeologica presso l'isola di Rodi, ritrovano complessi e pericolosi manufatti meccanici appartenuti a un'antica civiltà.
Il Dottor Inferno decide di sfruttare la scoperta per subdoli fini personali, tesi alla conquista del mondo.
Kabuto, compresa la malvagità del collega, costruisce un robot meccanico adatto ad affrontare gli automi dello scienziato criminale, utilizzando una lega di sua invenzione, il Japanium, dotata di una resistenza incredibile.
Inferno decide di eliminare l'unico ostacolo ai suoi piani di conquista e invia i suoi fedeli soldati, le maschere di ferro, ad assassinare Kabuto.
Lo scienziato non riesce a opporre resistenza ma, prima di morire, riesce ad affidare al nipote Ryo, accorso troppo tardi in suo aiuto, il potente robot combattente, Mazinga Z.
Il giovane, entra a far parte del personale dell'Istituto per la ricerca dell'energia fotoatomica, un laboratorio condotto dal professor Yumi, un collega e allievo del nonno.
Comincia così la lunga guerra fra le forze del bene e i terribili mostri meccanici inviati dal perfido scienziato.
Ryo, aiutato dalla bella Sayaka, la figlia del professore del laboratorio, e dal buffo Boss, imparerà a pilotare il robot e impiegarlo efficacemente per sconfiggere i nemici.
Serie animata molto interessante, caratterizzata, strano a dirsi per Go Nagai, di una sottile vena d’ironia che la rende irresistibile.
E’ una delle serie più lunghe (92 episodi), tanto che fu trasmesso dalla tv giapponese in due anni, talvolta in contemporanea con altri personaggi nati nel frattempo, fra cui il “fratello” Getter Robot.
All’inizio si rimane un po’ spiazzati dal disegno sperimentale, da una storia diversa rispetto alle altre(assistiamo al vero e proprio training del ragazzo unito al progresso scientifico del robot, che vede Mazinga Z prima imparare a nuotare, poi a volare, poi addirittura a sciare, con l’aggiunta, ogni puntata, di nuove armi a sua disposizione), ma poi la qualità del disegno e della storia aumentano di misura man mano che si procede nella narrazione, e il climax che si raggiunge nella puntata finale (con l'entrata in scena di Grande Mazinga) resta un apice per me inarrivabile di pathos e suspence.
E’anche la serie che segna l’esordio del personaggio più amato da Nagai, Koji Kabuto.
Il giovane figlio del dottor Kabuto apparirà anche nelle altre due grandi opere del maestro, “Il grande Mazinga”(seguito di questa serie animata) e “Goldrake”(sotto le “mentite” spoglie di Alcor).
Koji è un adolescente e come quasi tutti i ragazzi ha tre passioni innate: lo studio, le moto e le belle ragazze.
All’inizio appare come un ragazzetto piuttosto viziato e saputello, ma nel corso della serie maturerà fino a diventare uno dei personaggi più interessanti dell’animazione giapponese, dotato di forte carisma, di un certo qual fascino e di una spiccata simpatia che me l’ha fatto amare fin da subito.
Insieme ai mostri sconfiggerà anche le sue paure, supererà difficoltà che all’inizio sembravano per lui insormontabili, diventerà un uomo, proprio come tutti noi, arricchendo il suo bagaglio di conoscenze e di esperienze, privo di quei tormenti che caratterizzano gli altri ragazzotti nagaiani.
Un gran bel personaggio, che mi ha colpito profondamente e che si è conquistato un posto speciale nel mio cuore(se Nagai avesse continuato su questa strada, forse sarebbe stato meglio, ci saremmo risparmiati un personaggio odioso come Tetsuya :P).
In Italia purtroppo Mazinga Z è stato la serie più “massacrata” di tutte: dei 92 episodi ne sono stati trasmessi solo 51 dei primi 56, all’inizio del 1980 sulla Rete 1.
Gli altri, ancora inediti, sono disponibili oggi sul mercato collezionistico sottotitolati in italiano, peraltro in maniera alquanto rozza, e approssimativa, sufficiente tuttavia a godersi tutta la serie fino in fondo.
Il motivo sembra dovuto al fallimento della casa di produzione francese che ne deteneva i diritti e da cui il cartone era stato importato, fatto sta che a tutt’oggi quegli episodi non trasmessi gridano vendetta.
Una nota di merito va anche al doppiaggio, che può contare nomi di alto spicco, da Claudio Sorrentino(la voce di Mel Gibson), a Liliana Sorrentino(la voce di Cate Blanchett) e di Fabrizio Manfredi(la voce di Leonardo Di Caprio).
Mi rivolgo a tutti i ragazzi che non hanno avuto la “fortuna”(chiamiamola così…in compenso avete la fortuna di essere giovani, di non aver superato la fatidica soglia dei trenta-quarant’anni) di vivere l’infanzia nel dorato mondo degli anni’80…se potete, prendete visione di questo robot, non ne rimarrete delusi e capirete perché noi ultratrentenni percepiamo sulla nostra pelle un brivido di malinconica nostalgia quando la nostra mente ritorna a quei bei tempi andati.
E noi, ormai adulti, diciamo grazie a Nagai…da un’idea banale ha dato vita a un qualcosa per noi indimenticabile.

Tra tutti i 92 episodi, ho scelto il numero 52, uno dei miei preferiti, che racchiude in sè tutte le tematiche di questo cartone: una sottile ironia, pathos, azione e dramma.


[ )


Voto: 8.5

Edited by La Venere di cioccolato - 31/7/2010, 19:51
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 23:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Che meraviglia!! :) Tra Goldrake, Mazinga Z e il Grande Mazinga questo era di sicuro il mio favorito.. ricordo i sabato pomeriggio ad aspettarne la trasmissione su Rai Due :)
Quanto mi piaceva il dottor Inferno??
E ricordo ancora i nomi dei primi due robot nemici: Garada K-7e Doublas M-2!! :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 18:58
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


Non li producono più cartoni di questo genere :(
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 17/4/2010, 15:38




In realta l'ultimo episodio di mazinga z(un prologo del grande mazinga) era l'unico che gia si conosceva come andava a finre, perche precedentemente fu girata una versione allungata nel mediometraggio mazinga z contro il generale nero ,leggermente pero diverso nel finale e che negli anni 8o vidi al cinema. A differenza dell'episodio non si fa menzione del viaggio di rio e sayaka in america.
Esiste inoltre anche una versione allungata dell'episodio di quando mazinga z" acquista le ali", nel mediometraggio mazinga z contro devilman.
Il personaggio piu affascinante della serie è il barone Ashura..
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 13:37
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


Mazinger Edition Z: The Impact!
ANNO DI PRODUZIONE: 2009
NUMERO EPISODI: 26



A 30 anni dalla prima messa in onda italiana di Mazinga Z, arriva "Mazinger Edition Z: The Impact!", rilettura moderna del grande classico dell’animazione nipponica a soggetto robotico ideato dal maestro Go Nagai, uno dei più importanti mangaka di tutti i tempi. Mazinga Z ottenne un successo immediato, strepitoso e duraturo, rivoluzionò il mondo animato e generò un gran numero di sequel ma soprattutto è rimasto nei cuori di più di una generazione di ragazzi. :director.gif:
Mazinger Edition z: The Impact! rivela, fin dal primo episodio, l’intento di Yasuhiro Imagawa di procedere con un remake che contempli tanto il passato quanto il presente. Il passato perché sarebbe impossibile e improbabile prescindere dal lavoro di Go Nagai che viene continuamente ripreso e citato, sia attraverso l’introduzione di personaggi provenienti da altre sue saghe (Violence Jack, Groizer X).
Trama: Un gruppo di scienziati scopre nei sotterranei del monte Fuji un nuovo tipo di materiale grazie al quale è possibile ottenere un’immensa fonte di energia chiamata Energia Fotonica e una super lega d’acciaio, la lega Z. Il malvagio Dott. Hell, uno degli scienziati a cui si deve la rivoluzionaria scoperta, decide di creare un’armata costituita da giganteschi robot scoperti nell’isola di Bardos, in cui un tempo risiedeva la mitica civiltà micenea. Non ha fatto i conti, però, con Juzo Kabuto e con suo nipote Koji che eredita dallo zio un’incredibile arma con la quale difendere l’umanità: Mazinger Z. Il ragazzo viene aiutato nell’eroica impresa dalla bella Sayaka Yumi, pilota del robot Aphrodite A e figlia del professor Yanosuke Yumi, l’uomo alla guida dell’istituto di ricerca sull’energia fotonica, dal fratellino Shiro Kabuto, dall’investigatore Yamitaro Ankokuji e da Boss e la sua banda.
Io me lo sto vedendo poi vi dirò. :D

 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 16:03
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma hai i Dvd o hai scaricato gli episodi?
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 23:09
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


Per il momento lo sto vedendo su Man-Ga (canale di Sky). ^_^
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 23:08
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


:( Peccato non avere Sky.. Ho iniziato a rivedermi la serie originale però.. :D
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 15:07
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


A che puntata sei arrivato Cri?

Spero tanto che non sia come Mazinkaiser questo nuovo prodotto(non l'ho digerito per niente il nuovo Mazinga con le ali di Devilman :P)

 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 15:50
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


So che non v'interesserà, ma ho trovato sul tubo questo bellissimo video sui momenti più drammatici della serie animata.
Le musiche sono del bravissimo Watanabe, che ha firmato anche le muishce degli altri tre capitoli della saga: "Il Grande Mazinga", "Goldrake" e "Mazinkaiser".

 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 23:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


A me è piaciuto molto, peccato per la bassa qualità di suono ed immagini!
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 15:24
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


Già, veramente bassi la qualità dell'audio e del sonoro, ma ho avuto modo di conoscere episodi di questa serie di cui non sapevo nemmeno l'esistenza(come quasi tutti l'ho vista solo a metà...gli scempi della televisione italiana).
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 18:56
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (La Dama in Nero @ 31/3/2011, 15:07) 
Spero tanto che non sia come Mazinkaiser questo nuovo prodotto(non l'ho digerito per niente il nuovo Mazinga con le ali di Devilman :P)

Appunto...dato che sto soffrendo in modo indicibile per i miei dolori calcistici, ho deciso di farmi ancora più male e di rivedermi le sette puntate.
Per il momento sono a metà del quarto episodio, poi ne parlerò più ampiamente.

 
Top
12 replies since 15/4/2010, 18:33   415 views
  Share