BASILICATA COAST TO COAST, di Rocco Papaleo

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 25/4/2010, 22:02




BASILICATA COAST TO COAST (ITA, 2010) di Rocco Papaleo
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo, Michela Andreozzi, Claudia Potenza, Max Gazzè
Genere: Commedia
Distribuzione: Eagle Pictures

image

Trama:
Basilicata coast to coast è una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri inaspettati che porta una combriccola di musicisti a mettersi in viaggio per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al film.



Il film è gradevole e divertente.
Perchè è sentito e divertito, con pochi mezzi, una piccola idea, 4 o 5 personaggi scalcinati anche tipizzati, ma mai pesanti e supponenti, ne esce fuori un piccolo film degno di sè. E' una commedia che esula da ricercatezze che magari sarebbero mal gestite, ma sfugge soprattutto dal becerume italiota, da quell'idea di commedia per cui ci metto il lombardo, il romano e il napoletano così ci si identifica, sfugge alla pianificazione a tavolino, non si inventa nulla, ma rimescola il tema del viaggio alla scoperta di sè (ci sono delle vite bloccate) imperniandole di un sano surrealismo. E regala alla basilicata ad occhio un 5% di turisti in più questa estate.
Gli attori sono ben in parte, i paesaggi esplodono in ogni inquadratura, c'è una buona vitalità d'insieme in questo piccolo squarcio di sud dimenticato (divertente l'incipit in cui la basilicata non c'è sulla cartina geografica, ha tutto per essere sud, disoccupazione ed emigrazione, ma niente mafia!) fatto di piccole realtà in cui il tempo sembra rallentato (ma è estate, occhio) e i cellulari squillano fra le greggi. E in fondo il film è larvatamente comunista con quel piccolo omaggio al Levi che ha reso celebre l'intera regione (e pure volontè, troskista direi).

Se la Mezzogiorno ha fatto questo rinunciando a muccino 2 la vendetta ha proprio mostrato un grande intuito, guadagnerà un decimo, ma si fa amare.

VOTO 6,5

Edited by LordDunsany - 26/4/2010, 00:10
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 26/4/2010, 08:10




Ecco, se avevo una mezza idea di vedermelo, con la tua recensione non ho più dubbi, vedendo il trailer mi era parso fosse un buon film frizzante, poi il fatto che tra gli attori spunti pure Max Gazzé è un fattore ancora più positivo :)
 
Top
ny82
view post Posted on 26/4/2010, 12:38




In tantissimi me lo hanno consigliato,soprattutto per gli squarci di Basilicata...provvederò appena possibile :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 26/4/2010, 19:43




A me invece attira pochissimo.. :P
 
Top
amarillis
view post Posted on 26/4/2010, 21:25




io ho visto il film nel primo w-e di programmazione, quoto in pieno la recensione di Tiresia. L'ho trovato un film intelligente, ironico. Il personaggio di Gazzè è davvero indovinato ;)
da meridionale ho molto apprezzato il modo di rappresentare il sud, di Papaleo. quando sono andata a vederlo, avevo timore di incappare in un'altro film sul sud di quelli che mi fanno aggrovigliare lo stomaco, per il nervosismo di veder così bistrattata e stereotipata una terra dalle mille facce.
Vero, la Basilicata non ha una mafia "regionale", ma non credo sia una terra esente da fenomeni del genere, specie con tutti i soldi che girano ora lì da quando hanno scoperto i giacimenti petroliferi.
La fotografia rende omaggio ad una terra di una bellezza incredibile, mozzafiato, dai paesaggi lunari dei calanchi al verde delle montagne, al mare bellissimo, alla tragicità dei paesi fantasma, come Craco.
E giuro che non sono di parte. vedere per credere :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 18:27
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Appena terminata la visione. Film piccolo con basso budget, la riuscita è sufficiente. Tutto gira attorno a questa camminata durante la quale i protagonisti avranno modo di misurarsi con se stessi. Il tentativo di uscire dal sistema: tette-culi-parolaccia è meritevole, l'interesse si mantiene medio durante tutto lo svolgimento, pur detestando i roadmovie devo ammettere che gli scenari montuosi sono un buon omaggio alla Basilicata. Le situazioni comiche sono pochine e non si riesce a parteggiare per i personaggi che si agitano sullo schermo. Signor Papaleo si sarebbe potuto metter anche la traduzione in sovraimpressione in certi punti parlati in dialetto.. :P Papaleo è di un'antipatia colossale, è buono solo per fare le macchietta, Paolo Briguglia anonimo, la Mezzogiorno è bravissima, Gasman trasognato. La parte migliore è quella con la, breve, apparizione di Claudia Potenza. Il finale è così così. :) Senza infamia e senza lode, c'è ancora tantissima strada da fare.

VOTO 6
 
Top
Baba1989
view post Posted on 7/7/2010, 11:51




Ecco un film che non vedrei mai.. :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 09:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Baba1989 @ 7/7/2010, 12:51)
Ecco un film che non vedrei mai.. :)

Beh, da come m'è sembrato non è che tu ti perda un capolavoro.. :bowdown.gif:
 
Top
7 replies since 25/4/2010, 22:02   143 views
  Share