L'UOMO NELL'OMBRA, The ghost writer

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 29/4/2010, 18:10




THE GHOST WRITER - L'uomo nell'ombra (FRA/GER/UK, 2010) di Roman Polanski
Genere: Drammatico, Thriller, Durata: 131'

Cast: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Timothy Hutton, Eli Wallach, Tom Wilkinson, James Belushi, Jon Bernthal, Robert Pugh, Daphne Alexander

image

Un buon thriller in cui spiccano la fotografia, la scena finale, una delle migliori degli ultimi tempi, e Brosnan: il mare di una cupezza metallica è sempre ripreso minaccioso; la scena finale è una scena d'ombra, di fantasmi e di carta:
SPOILER (click to view)
il biglietto è vivo, non si vede chi lo scrive e chi lo cede per primo (ovviamente sappiamo chi è), le pagine muovono ciò che inquadra la cinepresa e sono il nodo di tutta la storia, si inquadra ciò che è veramente importante e che sfugge all'attenzione di tutti
; Brosnan che si rivela un attore sottile e non ci avrei scommesso nulla.
Il film è interessante anche come apologo sulla solitudine del potere: l'isola è quasi un eremo, tiene lontani il mare, la scogliera, la casa e tutti i meccanismi di sicurezza ed è una gigantesca metafora del potente che, come viene poi esplicitato, è colui che deve influire sulla contemporaneità, sulla realtà e di questa non sa nulla perchè non vi vive dentro. Un ossimoro reale.

Mi è piaciuta la scelta di fare di McGregor un uomo senza passato e senza legami, ma oltre ciò il suo personaggio non mi ha catturata molto, è eccesivo che nulla davvero sappia delle trappole dei politici e della politica, e anche lui con la sua interpretazione.

La sceneggiatura è davvero ben oliata: ci sono due donne, si specchiano e si contrappongono giocando su ciò che è vero e ciò che è falso, colei che è fuori dal gioco parla di "complicità", colei che ne è dentro si mostra sempre come un elemento esterno ed estraneo.

VOTO 7

Edited by LordDunsany - 30/4/2010, 00:44
 
Top
amarillis
view post Posted on 29/4/2010, 21:04




vero, molto affascinante la casa e l'isola, quest'atmosfera cupa e intrigante al tempo stesso, ma se devo essere sincera.... non m'è piaciuto granchè. io gli darei 5
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 10:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Però, 5 e 7 sono ben distanti come giudizio... Questo lo vedrò di certo, quindi vi saprò dire in futuro.. :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 30/4/2010, 11:35




Io lo trovo un fil mben fatto, Polanski ci sa fare: classico film nero, non c'è nessuno che si salvi, anche i dimostranti pacifisti sono delle piccole iene. C'è un finale superbo, con un fuori campo davvero ben congegnato: a mio parere non è cosa accade fuori che è interessante, ma ciò che inquadra la cinepresa.

Gli attori sono tutti molto bravi, personalmente per me non eccelle McGRegor, c'è anche tutto un insieme di spalle di pregio: jim belushi calvo e molto carismatico per esempio
 
Top
3 replies since 29/4/2010, 18:10   81 views
  Share