IL SEME DEL MALE, Joanne Harris

« Older   Newer »
  Share  
Artemisia.89
view post Posted on 2/5/2010, 10:16




IL SEME DEL MALE (1989) di Harris Joanne

Di base, io ho un grosso problema con la Harris: quando si tratta di giudicare i suoi libri divento penosamente imparziale e tendo ad essere fin troppo comprensiva con difetti che ad altri scrittori non perdonerei mai e poi mai. Quindi, avvisàti.
The Evil Seed è il primo romanzo scritto (1989) , al momento, l'ultimo pubblicato: si sviluppa su due periodi temporali, ma i luoghi sono gli stessi, gli stessi i protagonisti, identici i ruoli ricoperti duranti gli anni. La figura attorno a cui ruota tutto il romanzo è assolutamente una sola e il dare importanza a questo o a quell'altro personaggio è solo un modo della Harris di trarci in inganno; Rosemary, il rosmarino, per ricordare e non dimenticare. Rosemary è un entità assoluta di male, che ci parla di un male relativo, fatto di scelte, di decisioni, di desiderio, Rosemary è una divinità innocente (vestita di bianco, l'archetipo preraffaelita, i capelli lunghi, l'apparizione sotto il biancospino) che ha nelle sue mani le volontà di tutti i suoi uomini e dalla volontà stessa è composta ogni fibra del suo essere. Volontà e desiderio: qualcosa in me ricorda e non vuol dimenticare.
Rosemary è il rosmarino: in lei rivive la citazione shakesperiana della rimembranza in Amleto.
Ma le pecche ci sono, purtroppo: il libro nella seconda parte tende a scadere, il finale viene risolto abbastanza frettolosamente, ci sono passaggi verbali che mi convincono poco e scelte lessicali a volte ripetivive - ma questo potrebbe essere un problema della traduzione.
In conclusione: un'idea splendida, un libro abbastanza maturo nonostante sia stato il suo esordio: si trovano tutti gli elementi che verranno poi sviluppati successivamente dalla Harris quali alcune ambientazioni cimiteriali (Grantchester, Highgate, Montmartre), le fiere di paese, i luna park, gli zingari, il destino come una ruota che gira ed il libro intero è una base per il testo che uscirà poi nel 1993 tradotto in Italia con il titolo Il fante di cuore e la dama di picche, uno studio sicuramente molto appassionato dell'arte preraffaelita, e un dialogo, ancora una volta, con il male, con i finali non lieti, con sentieri oscuri impercorribili a cui la Harris accenna, ma di cui mai non parla.

Voto: 7,50

image

Edited by Artemisia.89 - 4/5/2010, 10:30
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 19:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La recensione è una bella recensione; non avevo dubbi. Mi fai però una cortesia Chiara? Inseriresti un tuo voto finale da 0 a 10? Sarebbe molto utile per chi volesse farsi un'idea immediata :) :)
 
Top
Narelen
view post Posted on 8/5/2010, 11:27




Della Harris ho letto solo 'Il fante di cuori e la dama di picche', che mi era piaciuto proprio per le atmosfere gotico-preraffaellite (suona un po' strano, ma è la definizione che mi viene).
Questo mi incuriosisce parecchio, grazie anche alla tua recensione :)
 
Top
2 replies since 2/5/2010, 10:16   143 views
  Share