Essere o non essere?

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 12/5/2010, 14:11




Secondo voi quando si ama è giusto cambiare per il proprio partner? Se non completamente, comunque in parte?
O preferite rimanere fedeli al vostro carattere? Il patner può in qualche modo cambiarci?
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 12/5/2010, 18:24




Mmmm bel quesito....io direi che bisogna rimanere cosi come si è,anche perche se l'altra persona si è innamorata vorra dire qualcosa no? poi certo smussatine al carattere ci stanno,soprattutto se si vanno a migliorare,grazie al partner,i lati meno e simpatici :D
Certo è che uno non deve appiattirsi al volere dell'altro!
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 18:35
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


Dipende.
Amare una persona significa accettarla per quella che è, però c'è da dire che se io avessi un difetto che da particolarmente fastidio al mio lui, che provoca notevoli problemi al rapporto di coppia, allora cercheri di venirgli incontro tentando di "smussare" il difetto per il bene del rapporto, ma tutto con assoluta libertà, senza imposizione alcuna.

Se decido di cambiare completamente lo faccio solo per me stessa e non per diventare lo specchio dei desideri degli altri.
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 15:45
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sono della stessa opinione di Simona. Un partner è tale perchè se ci fa notare un difetto non lo fa per cattiveria, ma perchè ha piacere esso possa esser mitigato. Quindi cambiare no, però se c'è qualcosa che da fastidio alla nostra dolce metà ci si può discutere cercando di addivenire ad una soluzione equa. Poi credo sia anche questione di carattere; ho conosciuto ragazze orgogliose che per niente e nessuno erano disposte a cambiare e questo non credo sia un bene. Il partner può invece"influenzarci" positivamente col suo modo di comportarsi, specie quando abbiamo a riflettere su alcuni nostri comportamenti e ci accorgiamo che il metodo di reazione del nostro lui/lei è migliore del nostro.
 
Top
ny82
view post Posted on 13/5/2010, 18:06




Sono d'accordo con tutto quanto avete scritto...io sono per natura orgogliosa e ho un po' la mania di avere tutto sotto controllo, lo ammetto, per cui faccio molta difficoltà ma ho anche imparato una cosa: permettere all'amore di cambiarmi, in meglio ovviamente. ^_^

CITAZIONE (LordDunsany @ 13/5/2010, 16:45)
Il partner può invece"influenzarci" positivamente col suo modo di comportarsi

Proprio come scrive Cristiano, è l'altra persona che ci "influenza", che magari anche senza dire o fare nulla, per il suo semplice modo di essere e di volerci bene, ci spinge a voler "essere migliori",anche nelle piccole cose di tutti i giorni...

Posso permettermi di rigirare invece la domanda?Abbiamo mai desiderato che qualcuno cambiasse per noi?E magari cosa?
 
Top
amarillis
view post Posted on 13/5/2010, 18:27




Cambiare per il partner, o meglio per il bene del rapporto, si può e in parte si fa in modo quasi automatico, perchè ci si adatta ad una situazione nuova e si sa quasi per istinto quali sono i comportamenti che possono nuocere. Che il partner ci chieda di modificare il carattere, no, non mi sta bene. Se si tratta di difetti davvero pesanti, che creano disagio forte in alcuni momenti, è un conto... ma la chimera di cambiare una persona... mmm.... non mi alletta molto. E poi il sacrificio deve essere reciproco.
Non sono molto d'accordo con l'idea che il partner ci influenzi sempre positivamente: è un auspicio, ma non la realtà. in una coppia ha più influenza il carattere più forte, e non è detto che sia sempre un bene. D'altronde, quando si è innamorati, non distinguiamo lucidamente, e siamo convinti che i cambiamenti che avvengono in noi, intorno a noi, siano sempre positivi e dipinti di rosa. Colore che non amo molto, tra l'altro ;)
Poi c'è da fare un ulteriore distinguo, a mio parere, tra la fase dell'innamoramento, decisamente più egoistica, e l'amore vero e proprio, che secondo me non pronuncia quasi mai la frase : dovresti cambiare.....

Edited by amarillis - 13/5/2010, 19:48
 
Top
Baba1989
view post Posted on 13/5/2010, 20:44




Cambiare no, anche perchè pur volendo credo sia impossibile, va contro natura. Ma smussare gli angoli di un carattere definito si può, se necessario, e la necessità deve essere percepita da entrambi. Discutere di un lato del nostro comportamento che risulta fastidioso, o quantomeno inadatto per il proprio partner può essere utilissimo, si cerca di raggiungere una soluzione accettabile senza forzature, senza mai essere troppo orgogliosi per accettare un consiglio che faccia meglio a entrambi, alla coppia.
Certo vi è un'influenza reciproca, ci credo fermamente! Poi, può essere in bene o in male, questo dipende dai casi ovviamente; ma si tratta di un meccanismo genuino, inconscio, non di un obbligo a trasformarsi.
Se si desidera che una persona cambi totalmente, beh, significa che è cambiata la nostra percezione verso l'altro. Per rispondere a Valentina, si, una volta mi è capitato di desiderare un cambiamento, ma sapevo che era impossibile, e ingiusto il solo pensarlo! L'unico cambiamento da fare era rompere.. :)
 
Top
ny82
view post Posted on 14/5/2010, 13:43




Ripensando a questa discussione m'è tornato alla mente il testo di una canzone di Paoli "Questione di sopravvivenza"...ad un certo punto dice:
CITAZIONE
i tuoi difetti mi sono indispensabili

credo che nel momento in cui si decide di stare con una persona, la si risceglie ogni giorno per ciò che è, ma sono anche d'accordo sulla necessità di qualche adattamento "intelligente" e condiviso.
Certo,non si può cambiare la propria natura perchè a quel punto c'è da chiedersi di chi/cosa si sia innamorato chi abbiamo di fronte...

 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 15:39
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


Secondo me il comportamento va modificato..... ma su se stessi. Prima di tutto non si puo pretendere un cambiamento nell'altra persona, chi siamo noi per esigere questo? E poi noi dobbiamo mantenere la nostra personalità, non siamo infallibili e possiamo sbagliare quindi riflettere su di noi.
Essere una coppia significa amarsi così tanto da riuscire ad adattarsi reciprocamente e a stare bene insieme. Tante volte sarà dura e si potrà arrivare ad un punto critico, a volte si potrebbe essere sul punto di buttare via tutto....non è mai facile, soprattutto perchè contemporaneamente ci sono tanti altri aspetti della vita che ci chiedono di adattarci, tante difficoltà con cui siamo costretti a confrontarci!.
Quindi, la questione del cambiamento, riguarda l'individuo in prima persona. Di solito, gli aspetti di noi che infastidiscono, irritano o fanno soffrire il nostro partner sono mal sopportati anche da tutte le altre persone che hanno a che fare con noi e che magari, meno schiettamente del partner, tacciono o evitano di sbatterci in faccia critiche e giudizi negativi o richieste di cambiamento, semplicemente perchè molti rapporti sono più effimeri, di facciata o formali.
Io credo che sia importante capire se la richiesta di cambiamento che il partner ci sta facendo (implicitamente o esplicitamente) abbia una sua ragione d'essere o sia semplicemente una richiesta infantile del tipo " adattati ai miei capricci, io sono così e voglio che tu sia come dico io". Se invece il rapporto è di amore vero e maturo, la richiesta di smussamento è sempre in qualche modo sensata, e se la guardiamo con coraggio ci sembrerà una richiesta già sentita, probabilmente già fatta da altri... Insomma l'altro diventa uno specchio privilegiato in cui vedere e capire come siamo, e la persona amata più di altri potrebbe essere lo stimolo per cercare la strada di una smussata. Non solo per amore, ma per noi stessi....purtroppo le relazioni possono finire e l'altro andare via, ma noi rimarremo comunque.....nonostante tutto....
Pongo un dilemma sempre in tema di coppia: "Per voi è giusto per il bene della coppia rinunciare a qualcosa? Ad esempio ad un lavoro?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 15/5/2010, 13:58




CITAZIONE
Pongo un dilemma sempre in tema di coppia: "Per voi è giusto per il bene della coppia rinunciare a qualcosa? Ad esempio ad un lavoro?

Se il lavoro cambia radicalmente la situazione con il proprio fidanzato, sono fermamente pronta a rinunciare, per me l'amore viene SEMPRE prima di tutto.

Sembra fatta a posta questa domanda e vorrei rendervi partecipi dell'ottima notizia che ho avuto proprio ieri :)
Dove lavoro come cameriera nel ristorante di cinesi, il capo mi ha proposto di diventare la sua segretaria personale e di seguirlo nelle varie trasferte (aprono in altre città) sono contentissima ma ho chiaramente un po' paura per il mio rapporto amoroso :) se vedrò qualcosa di negativo in questo cambiamento, lascerò senza sentirmi in colpa :)
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 15/5/2010, 14:29




CITAZIONE (LadyTriffide @ 15/5/2010, 14:58)
CITAZIONE

per me l'amore viene SEMPRE prima di tutto.

Anche per me. Sono d'accordo....

Edited by maxmagnus - 15/5/2010, 15:47
 
Top
ny82
view post Posted on 15/5/2010, 15:44




Vi seguo a ruota....anche se va sempre valutato anche la relazione che si sta vivendo in quel momento...
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 17/5/2010, 15:33




Ovvio, l'"amore" deve essere profondo e sicuro nei confronti del mio fidanzato, odio i dubbi :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/5/2010, 19:54




Congratulazioni Lady! :)
Saprai senz'altro valutare la situazione.. Comunque, mi accodo convinta: l'amore prima di tutto il resto. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 17/5/2010, 20:25




ovviamente sono d'accordo anch'io cara la nostra innamoratissima Lady :) :P
è successa una cosa simile anche a me....
 
Top
14 replies since 12/5/2010, 14:11   128 views
  Share