TRISTANO E ISOTTA, Kevin Reynolds

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2010, 18:45
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


Tristano e Isotta (Gran Bretagna, USA 2005) di Kevin Reynolds con James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David O'Hara, Henry Cavill, JB Blanc, Jamie King.

image


L'amore asettico

Cornovaglia, 780 d.C. circa
Rimasto orfano in tenerissima età, il giovane Tristano viene cresciuto da Lord Marke, potente signore a capo delle tribù britanniche in lotta contro l'Irlanda.
Ferito gravemente durante una battaglia, il ragazzo giunge sulle coste dell'odiato paese irlandese e viene curato segretamente dalla figlia del re d'Irlanda, Isotta.
Tra i due ragazzi nasce l'amore, che finirà per travolgere e influenzare il corso degli eventi, bellici e non, tra le due potenze in guerra.

Non c’è niente da fare, gli americani non riescono mai a fare un film storico che sia perlomeno decente.
La storia di Tristano e Isotta è completamente desacralizzata e banalizzata rispetto alla leggenda originale, una delle storie d’amore più intense, struggenti e passionali viene qui ridotta a una semplice storiella d’adolescenti stile Baby e Step di “Tre metri sopra il cielo”.
Pessima la scelta dei due attori protagonisti, un James Franco totalmente inespressivo, congelato in un'unica espressione facciale di dolore e una ragazza, di cui non ricordo il nome, tanto bella quanto inutile nella parte.
Dialoghi che rasentano l’idiozia, frasi stonate, scontatissime e melense, da fotoromanzo di quarta categoria, colonna sonora pressoché inesistente, della cui mancanza si sente fortemente nelle scene che dovrebbero essere l'apice del pathos, sceneggiatura totalmente inventata e infarcita di errori grossolani.
Uniche note positive la fotografia e la splendida ambientazione.
Insulso, inutile e patetico.

Voto: 4.5
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 01:38
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Apperò, che bel filmettino.. :)
Kevin Reynolds dopo "Waterworld" non s'è più ripreso, eh si che "Rapa Nui" e "Fandango" eran pur sempre suoi.. :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/5/2010, 09:35




Ehehe, sembra davvero pessimo :D
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 15:29
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 21/5/2010, 02:38)
Kevin Reynolds dopo "Waterworld" non s'è più ripreso, eh si che "Rapa Nui" e "Fandango" eran pur sempre suoi.. :D

Già, purtroppo.
Reynolds è un regista molto simile a Ridley Scott, ha un indubbio talento, ma è troppo altalenante.
E' partito benissimo con Fandango(film che ho amato alla follia, sarà perchè all'epoca ero irresistibilmente attratta da Kevin Costner), proseguendo poi discretamente con Belve di guerra, Robin Hood-principe dei ladri e quello che io considero il suo vero capolavoro, Rapa Nui.
Dopo è stato il buio più completo, eccezion fatta per Waterworld(film ignominiosamente bistrattato e che andrebbe rivisto e rivalutato).
Peccato, per me poteva dare molto di più a Hollywood.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/5/2010, 14:45




Concordo Simona, pure io non ho mai capito perchè Waterworld è stato sempre bistrattato... :unsure:
 
Top
Narelen
view post Posted on 22/5/2010, 20:13




Avevo iniziato a guardarne qualche minuto iniziale quando l'hanno dato in tv qualche sera fa...ma avevo intuito che non fosse un granché. La tua recensione mi tranquillizza del fatto che non mi sono persa niente ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 12:10
Avatar

Lucrezia-Noin
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
21,864

Status:


Di una noia mortale. : (
 
Web  Top
6 replies since 20/5/2010, 18:45   83 views
  Share