ASSASSINI S.P.A., Robert L. Fish, Jack London

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2010, 13:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


"ASSASSINI S.P.A." di Robert L. Fish e Jack London
Romanzo d'avventura, 1963, SuperBur, pagine 198

Ivan Dragomiloff ha creato una società particolare, si tratta infatti di un' Anonima Assassini con sedi sparse in alcune città statunitensi. Su commissione ed ovviamente dietro lauto compenso questa società si impegna nell'eliminazione di alcuni individui sgraditi ai propri clienti; v'è però una "conditio sine qua non" che Dragomiloff pone per dare il proprio assenso: l'assassinio dev'essere "socialmente giustificabile". Un giorno come tutti gli altri compare davanti al presidente dell'Anonima il signor Winter Hall, promesso sposo della figlia Grunya (senza che Dragomiloff lo sappia), il nome che costui farà, ritenendolo dannoso, sarà sorprendente: Ivan Dragomiloff.

Questo l'avvincente ed intrigante inizio di un romanzo a me precedentemente sconosciuto: necessariamente scritto a due mani (London morì prima di completarlo) risulta molto godibile e ben scritto, è un continuo di inseguimenti, di situazioni a sorpresa ben calibrate, il ritmo non si perde praticamente mai, il quesito implicito (Non c'è un totalmente giusto o un totalmente sbagliato, e' ogni cosa giudicabile in base a differenti "punti di vista"?) è interessante, il finale invece appare piuttosto scontato (ma c'è un motivo che illustrerò in seguito); il tutto è contornato dalle reiterate discussioni etiche tra i vari assassini (che sono sapienti gentiluomini, convinti intimamente della necessità delle loro azioni) le quali aggiungono brio all'atmosfera. Quest'opera ha però una piccola (grande?) pecca rappresentata dal fatto che leggendo gli appunti originali riportati in appendice si apprende che il libro da metà in poi è stato modificato da Fish abbastanza pesantemente rispetto alle intenzioni di London, non risparmiando nemmeno il finale. Resta una bella avventura dal sapore stevensoniano, promosso.

VOTO 7

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 14:55
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho sentito parlare un gran bene di questo libro e dopo aver letto questa tua bellissima recensione il mio livello di curiosità è aumentato a dismisura(e poi è un genere che a me attira molto :) ).
L'ho inserito nella mia lista desideri...grazie per averlo recensito :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 27/5/2010, 12:48




Dopo la tua recensione mi attira moltissimo Lord :woot:
Sembra una lettura molto entusiasmante, il fatto che gli "assassini" siano "sapienti gentiluomini" rende tutto più interessante :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 27/5/2010, 19:23




Ho letto con interesse e attenzione la tua bella recensione, come già ho avuto modo di dire non mi attira granchè, la tematica non mi affascina.. :)
 
Top
3 replies since 26/5/2010, 13:17   597 views
  Share