LA TERRA DEI MORTI VIVENTI, George Romero '05

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2010, 17:28
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


La terra dei morti viventi (USA, 2005) di George Romero
con Simon Baker, John Leguizamo, Dennis Hopper, Asia Argento.

image

Il mondo come lo conosciamo oggi non esiste più: gli zombie lo hanno invaso rendendo la vita degli umani molto difficile e praticamente nomade. Mentre i poveri vivono nelle difficoltà e lottano ogni giorno contro la terribile nuova realtà, i ricchi si rinchiudono in palazzi protetti e chiusi ad una casta di poche persone. Riley, deciso ad abbandonare il luogo dove da anni lotta e protegge le persone dagli zombie, vuole andare in Canada per trovare un luogo disabitato dove iniziare una nuova vita. Purtroppo però verrà coinvolto in loschi affari dal magnate Kaufman, che lo costringerà ad agire contro l’amico Cholo, intenzionato ad attaccare la fortezza di Kaufman dopo che questo si rifiuta di farlo entrare nel suo ricco palazzo. Ne seguirà una vicenda che avrà risvolti inaspettati. Nel frattempo gli zombie, capitanati dall’enorme Big Daddy, inizieranno a sviluppare una primitiva forma di intelligenza, ed a volersi vendicare contro gli umani colpevoli di aver turbato la loro quiete.
Dal punto di vista tecnico “La terra dei morti viventi” è ottimo. Quello che sta alla base ed è il vero capolavoro di Romero in questo film sono i messaggi contro la società che, metaforicamente (ma poi nemmeno troppo) ci vengono lanciati: la critica verso la differenza sociale, e quella contro la solidarietà e la pace fra popoli diversi. Il primo è quantomeno eclatante, visto che i ricchi in questo film vivono una vita tranquilla all’interno di grossi e protetti palazzi non curandosi delle tremende condizioni di chi è costretto a vivere fuori. Inoltre il signor Kaufman (Dennis Hopper) è un uomo viscido, tirannico, ancora ancorato a dei valori che per molti, soprattutto quelli fuori dal suo ricco palazzo, sono ormai inesistenti. Il secondo messaggio riguarda la vita degli zombi: vivevano “pacificamente” prima di venire assaliti dal gruppo di Riley (Simon Balker) e Cholo (John Leguizamo), e la frase finale di Riley che dice:”Lasciali stare. Stanno cercando un posto dove andare. Proprio come noi…” è esplicativa in quanto ci fa intendere che, forse un futuro, potrebbe esserci anche una convivenza fra la forma di vita non morta e quella umana. Gli zombie (guidati da un leader nero!) cominciano a rendersi conto della loro condizione. Romero mostra come i superstiti umani rinchiusi in una città-fortezza, tentino essi stessi - come gli zombi - di simulare la vita che avevano prima dell'epidemia che ha generato i morti viventi. Con una tale baldanza e violenza che arrivano a utilizzare gli zombie in cattività come divertimento nei locali, o nei campi di tiro al bersaglio. Già nei passati film Romero aveva esplorato più a fondo la natura dei non-morti, decretando che avevano ancora una minima attività cerebrale, spesso eredità delle azioni che compivano in vita. Oggi gli zombie sono più intelligenti: con un ulteriore passo evolutivo cominciano a capire che per combattere gli umani devono organizzarsi e iniziare a utilizzare gli stessi strumenti di distruzione dell’uomo.
Mai come in questo film ho simpatizzato con i non-morti, vittime di violenze gratuite e degradanti per la natura umana.

Voto 7

Edited by LordDunsany - 31/5/2010, 20:51
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 19:49
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Avevo appena finito di dire nel topic di Shadow che gli zombie di Romero non erano "palesemente" politicizzati ed ecco la smentita.. :) :) La recensione è bella e accattivante, però continuo a non esserne tanto convinto: gli zombie che prendono un minimo di cosienza non mi sembrano il massimo.. :rolleyes:
 
Top
1 replies since 27/5/2010, 17:28   37 views
  Share