SCONTRO TRA TITANI, Fumettone!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2010, 01:12
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


SCONTRO TRA TITANI (USA/GB, 2009) di Louis Leterrier
Sam Worthington (Perseo), Liam Neeson (Zeus), Ralph Fiennes (Ade), Gemma Arterton (Io), Alexa DAvalos (Andromeda), Mads Mikkelsen (Draco), Jason Flemyng (Acrisio/Calibos), Polly Walker (Cassiopea), Pete Postlethwaite (Spyros), Danny Huston (Poseidone)



Perseo, semidio figlio di Zeus, viene ritrovato in mare rinchiuso in una bara insieme alla madre Danae (ormai morta) e viene cresciuto da un pescatore. Gli abitanti di Argo, stufi di pregare gli dei decidono di ribellarsi, all'abbatimento di una statua di Zeus delle Arpie sopraggiungono a far strage di umani e Ade stesso provoca la morte dei genitori adottivi di Perseo. Quest'ultimo portato davanti a Cefeo, re di Argo assiste alle venuta di Ade, inviato da Zeus, che annuncia la distruzione di Argo da parte del mitico Kraken a meno che non venga sarificata la bella figlia del re (che la madre Cassiopea aveva inpunemente paragonato ad Atena quanto a bellezza) Andromeda. Perseo con alcuni valorosi parte alla ricerca di Ade per vendicarsi della morte dei genitori e sconfiggere il Kraken: sarà aiutato da Io, anch'essa semidea, sulla sua strada troverà scorpioni giganti, Dijn, Medusa, Caronte ed il temuto Kraken.

Ho letto recensioni alquanto negative attorno a questa pellicola, ohibò, devo discostarmene necessariamente. Mi serve una premessa: questo film non è stato presentato come il resoconto delle mitologiche avventure di Perseo; è stato lanciato come giocattolone con mostri liberamente tratto da avvenimenti mitologici. Detto ciò chiunque può rapportarsi nella maniera che preferisce. Lo dico subito: la veridicità mitologica qui non è di casa. Figure come Io o il Kraken sono inventate, qui le Graie non consegnano a Perseo l'elmo, la bisaccia e i sandali delle Gorgoni ma solo il metodo per uccidere il Kraken (anch'esso invenzione), Perseo, per l'appunto, deve procurarsi la testa di Medusa per sconfiggere il Kraken e non, come nel mito, per regalarla al tiranno Polidette come dono di nozze, Danae viene rinvenuta insieme a Perseo nella bara ormai morta, mentre nel mito resta in vita, v'è un'inventata ingerenza di Ade, Andromeda non andrà in sposa (anzi s'ingnorano) a Perseo che invece se ne parte con Io e via dicendo..
Riassumendo aderenza storico-mitologica molto bassa, si sono presi in prestito lo sfondo, i nomi e rielaborate le loro gesta. Però questo rifacimento (l'originale è dell'81) è ben girato, non manca di ritmo ed inventiva, alcuni passaggi sono avvincentissimi! La scena nella tana di Medusa è di grosso pathos, è proprio così che idealmente l'avevo immaginata, non com'è stata fanciullescamente resa in Percy Jackson. La parte col Kraken è assolutamente favolosa. Sembra di stare in un bel romanzo d'avventure, coloratissimo e fracassone. L'idea sulla realizzazione è venuta al regista leggendo i manga di Masami Kurumada il quale ha realizzato anche delle cover per l'uscita in Giappone. Giocattolone epico.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati

Edited by LordDunsany - 11/3/2011, 22:23
 
Top
Baba1989
view post Posted on 31/5/2010, 19:01




Il discorso è molto semplice e l'hai riassunto perfettamente: dipende proprio dal modo con cui ci si pone nei confronti del film.
Io amo particolarmente la mitologia greca, e mi rendo conto che probabilmente cadrei in noiose rimostranze alla vista di errori madornali, rivisitazioni e pure fantasie. Certo, la mitologia stessa è di inverosimile fattura, ma mi cullo nell'utopia di vedere un film in cui una, solo una storia presa dal calderone mitologico classico, venga riprodotta fedelmente. Detto questo, se il film viene presentato come d'avventura senza proporsi di tracciare un quadro autentico del mito di Perseo, ben venga; è già un buon risultato che si facciano film sull'argomento, anche se lo sfiorano soltanto.
I giocattoloni esisteranno sempre.
Avatar docet.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 1/6/2010, 16:15




Il trailer mi attirava ben poco, invece la tua recensione me lo rende meno indigesto...magari in un prossimo futuro potrei vederlo :)
 
Top
2 replies since 31/5/2010, 01:12   130 views
  Share