GLI STRANI SUICIDI DI BARTLESVILLE, F. Brown

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2010, 16:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


GLI STRANI SUICIDI DI BARTLESVILLE di Fredric Brown
Fantascienza, 1961, Mondadori - Classici Urania, pag 174

“La mente”, rinchiusa nel suo guscio dalle sembianze tartarughesche, cerca di capire dov’è capitata e si rende conto d’essere su un lontano pianeta (la Terra); per tornare da dove viene dovrà far affidamento sulla dote peculiare della sua specie: la capacità d’impadronirsi della mente di qualsiasi forma di vita. L’unica condizione assolutamente fondamentale per il procedimento di possessione è che la vittima stia dormendo; l’inconveniente è rappresentato dal fatto che l’unico modo per lasciare l’individuo prescelto è che quest’ultimo muoia. Bartlesville, piccola cittadina rurale nei pressi di Green Bay, è in grave pericolo..
L’idea di un’entità aliena che prende il possesso di esseri viventi m’ha, inevitabilmente, portato alla mente il diabolico fungo de “Il lungo meriggio della Terra” scritto l’anno successivo da Brian Aldiss; già allora quel romanzo non mi entusiasmò, quest’altro non fa eccezione. F. Brown che tanto avevo apprezzato in “Assurdo universo” ed in altri racconti brevi stavolta mi delude: mi pare scritto bene, si legge velocemente per merito del suo stile semplice ed efficace, però, sarà per il poco entusiasmo che nutro nei confronti di questo genere di “alieni”, l’interesse per la storia passa velocemente, non c’è tensione narrativa né suspance, in più debbo aggiungere che i due protagonisti risultano fastidiosamente scaltri; con pochissimi elementi a loro disposizione ricostruiscono perfettamente la verità che riguarda “la mente”. L’ovvio finale giunge a chiudere un libro non brutto ma leggero, privo dei consueti spunti che caratterizzano gli scritti di Brown.

VOTO 6

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Baba1989
view post Posted on 10/6/2010, 18:33




Come ho già avuto modo di dirti, la tua recensione è utile per tenermi lontano da questo libro!
L'assunto di fondo già non desta in me il minimo interesse, e il tuo commento negativo mi conferma che posso evitarne la lettura. :) :)
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 18:45
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Anche questa volta mi associo a Babina, è un tipo di storia che non mi attira particolarmente :)
Complimenti per la splendida recensione :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 10/6/2010, 23:28




Leggendo le prime righe ho pensato pure io al malefico fungo del lungo meriggio, che tanto mi angosciò durante la lettura :woot: io invece vista la breve durata del romanzo, quasi quasi un giorno me lo leggerò :P
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 18:42
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E pensate che ho un conoscente che lo mette tra suoi libri preferiti del genere! :) Per me gli manca proprio mordente, è fiacco.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/6/2010, 19:27




Fortuna che hai fatto tu da cavia.. :P ;) :P ^_^
 
Top
5 replies since 10/6/2010, 16:25   159 views
  Share