50 Pandora's Books, Discussioni e commenti

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 24/6/2010, 01:02




Ecco a voi la prima classifica dei migliori 50 libri secondo gli utenti di Pandora! :book.gif:

Edited by LadyTriffide - 30/6/2010, 00:43
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 16:07
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,217
Location:
Civita Vetula

Status:


Ecco la mia lista :) :


1.1984-George Orwell
2.Delitto e Castigo-Fedor Dostoevskij
3.Il Nome della Rosa-Umberto Eco
4.Farenheit 451-Ray Bradbury
5.La Nube Purpurea-Mattew Philips Shell
6.Il signore delle mosche-William Golding
7.L'isola misteriosa-Jules Verne
8.L'uomo che ride-Victor Hugo
9.Lo strano caso del dottor Jekyll e di Mr.Hyde-Robert Louis Stevenson
10.Il signore di Ballantrae-Robert Louis Stevenson
11.L'isola del tesoro-Robert Louis Stevenson
12.Notre-Dame de Paris-Victor Hugo
13.Frankenstein-Mary Shelley
14.Il maestro e Margherita-Michail Bulgakov
15-Guerra e pace-Lev Tolstoj
16-Giro di vite-Henry James
17.Dieci piccoli indiani-Agatha Christie
18.Addio alle armi-Ernest Hemingway
19.I fratelli Karamazov-Fedor Dostoevskij
20-Controcorrente-Joris-Karl Huysymans
21.Cent'anni di solitudine-Gabriel Garcia Marquez
22.La metamorfosi-Franz Kafka
23.Gerusalemme liberata-Torquato Tasso
24.Lolita-Valdimir Nabokov
25.Il piacere-Gabriele D'annunzio
26-Il Fu Mattia Pascal-Luigi Pirandello
27-Il castello dei destini incrociati-Italo Calvino
28.Le avventure di Gordon Pym-edgar Allan Poe
29.Il rosso e il Nero-Stendhal
30.Le anime morte-Gogol
31.Amleto-William Shakespeare
32.David Copperfield-Charles Dickens
33.I tre moschettieri-Alexander Dumas padre
34.La signora delle camelie-Alexander Dumas figlio
35.Il ritratto di Dorian Gray-Oscar Wilde
36-Madame Bovary-Gustave Flaubert
37.Fiesta-Ernest Hemingway
38.I dolori del giovane Werther-Wolfgang Goethe
39.Decamerone-Boccaccio
40.Medea-Euripide
41-Iliade-Omero
42.Racconti dell'impossibile-Edgar Allan Poe
43.Dracula-Bram Stoker
44.La fattoria degli animali-George Orwell
45.Il conte di Montecristo-Alexander Dumas padre
46.Il giocatore-Fedor Dostoevskij
47.Cime tempestose-Emily Bronte
48.Don Chisciotte della Mancia-Miguel Cervantes
49.Jane Eyre-Charlotte Bronte
50.Racconti del terrore-Edgar Allan Poe


Diversi titoli li ho dovuti togliere purtroppo...per me è veramente difficile fare una scelta dei migliori tra tutti i libri che ho letto :)
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 00:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mmm, io non avevo capito fosse così! Non si dovrebbero proporre 3-4 titoli per volta e poi discutere tra noi se meritano l'inserimento? Senò viene che ognuno fa una sua top 50.. :)

Comincio col metterne un paio:

1984 - G.Orwell
Ritengo sia il romanzo distopico per eccellenza, in quanto tale non può non far parte di questa classifica. La genialità, il senso di sospensione e fastidio che lascia sono inavvicinabili! :)

"Delitto e castigo" - F.Dosto
Uno dei più grandi romanzi di sempre. Introspezione, trama interessantissima che tocca un'infinità di tematiche, ma mai in modo pesante. Un pietra angolare con la quale ogni altro romanzo deve confrontarsi. :)
 
Top
rutger
view post Posted on 28/6/2010, 10:14




Sottoscrivo pienamente le due proposte di Lord! ^_^

Propongo qualche titolo anch'io:
Cent'anni di solitudine - Gabriel García Márquez
Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde
Furore - John Steinbeck

@Venere Ho salvato la tua lista come riferimento per acquisti futuri :P
 
Top
Baba1989
view post Posted on 28/6/2010, 12:16




Credo che su "1984", "Delitto e castigo" e "Cent'anni di solitudine" non si debba neanche discutere, meritano prepotentemente l'inserimento in classifica.
Per quanto mi riguarda, anche "Il ritratto di Dorian Grey" reclama il suo posto.
Non ho invece letto "Furore", preferisco lasciar giudicare gli altri.

Io propongo:

"L'educazione sentimentale" - G. Flaubert
Lo ritengo il vero capolavoro di Flaubert, un romanzo imprescindibile non solo nella letteratura francese, ma nella letteratura di sempre, per i motivi che ho già cercato di spiegare; Federico Moreau non può restare fuori da questa classifica!

"Medea" - Euripide
In un panorama fertile come quello dei classici, da cui trarrei a piene mani, la tragedia di Medea spicca. Credo sia doveroso inserirla in questa classifica, poichè è stata e sarà sempre un punto di riferimento, per la letteratura e l'arte.
Forza espressiva, passione, dramma, introspezione: Euripide ha creato una piattaforma narrativa sul cui filone si collocano, a secoli di distanza, gli autori più amati di sempre.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/6/2010, 13:17




CITAZIONE (Baba1989 @ 28/6/2010, 13:16)
Credo che su "1984", "Delitto e castigo" e "Cent'anni di solitudine" non si debba neanche discutere, meritano prepotentemente l'inserimento in classifica.

Quoto in pieno Baba e li metto già nella lista!!

Il ritratto di Dorian Grey non l'ho ancora letto purtroppo, ma mi dicono tutti benissimo! Potrei leggerlo a breve appositamente per questa lista :P

Idem per Furore, Medea e L'educazione sentimentale...non li ho ancora letti :unsure: :robot.gif:

Io propongo La nube purpurea di Shell e un libro più contemporaneo che adoro con tutti i suoi difetti: I pilastri della terra di Follet ^_^
 
Top
private eye
view post Posted on 28/6/2010, 14:01




Naturalmente appoggio chi dice "Furore", "Il maestro e Margherita" e "Lolita".

Personalmente propongo:

"La valle dell'Eden" (John Steinbeck): romanzo grandioso, quasi epico sa mischiare filosofia, questioni morali, storia in un modo sempre piacevole; malgrado sia ben lontano dalla perfezione diventa facilmente simbolo ideale di quella letteratura potente che, fatta da buoni scrittori, riesce a toccare spesso la vita (come dice il buon Bradbury).

"Foto di gruppo con signora" (Heinrich Böll): un grande Böll, forse il migliore.
Con questo libro l'autore ci offre, nella forma di un'inchiesta romanzata sulla vita di una donna tedesca, un'opera pulita, sarcastica ma che, com'è nel suo stile, non rinuncia ad essere polemica nei confronti dell'arrivismo e della poca solidarietà del popolo tedesco.

"A sangue freddo" (Truman Capote): opera travagliata, rappresenta il testamento artistico ed umano di Capote; stupisce e suscita ammirazione la neutralità raggiunta dal testo, nonostante il gran coinvolgimento emotivo dell'autore nelle vicende narrate.

 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 14:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non dovremmo porre dei paletti? Del tipo: quante opera ad autore? 50 titoli sono pochi finiscono presto.. :)

Più che "Furore" per Steinbeck, perchè non "I pascoli del cielo"? Alice che dici?

Appoggio il Dorian G. e anche "A sangue freddo"..

Su Medea non so che dire, starci ci sta tutto,
ma aprirebbe la strada ad altri "classici" che rischierebbero di occupare gran parte della lista. Se non ci sono paletti di nessun tipo ben venga.

L'Odissea, in questo caso, ci starebbe benissimo, viaggio mitico tanto avvicente e copiato negli anni a venire..

Man mano troviamo un accordo infiliamo i titoli (con link anobiano) in un topic apposito, che dici Lady? :ani-11aquarius.gif:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/6/2010, 15:56




Ok, effettivamente diventa tutto troppo ridondante altrimenti... :)

Io ho ancora La Valle dell'eden da leggermi Alice!
Per gli altri titoli non li ho letti (credo che sarà una costante per me questa frase :P )
 
Top
Baba1989
view post Posted on 28/6/2010, 19:10




Io propongo anche:

I dolori del giovane Werther - J. W. Goethe
Il flusso di coscienza di Werther è una perla che non può finire nel dimenticatoio; anche non soffermandosi sul ruolo che questo romanzo rivestì all'interno del complesso di valori di un fine Settecento tipicamente europeo, il dramma di Werther raggiunge picchi di puro lirismo, dolce e straziante.. :director.gif:

Candido - Voltaire
Riletto recentemente, lo inserirei come omaggio al genio di Voltaire, che ci ha regalato un'opera sarcastica, intelligente, elegante, stupefacente, corrosiva, eterna.

Assolutamente d'accordo con un eventuale inserimento di Lolita, La nube purpurea e de Il maestro e Margherita. :throb.gif:

Per Steinbeck lascio fare a voi, come per Capote, invece non sono convinta de I pilastri della terra, anche a me piacque molto ma forse lo inserirei tra i primi 100! Ma è solo un parere :) :book.gif:

L'Odissea è certo importanteeci sta!
Comunque d'altra parte questa classifica si fonda sul gusto (oltremodo opinabile) di noi utenti di Pandora, no? :) Quindi magari ci sono "classiconi" che potremmo non ritenere fra i primi 50 :)





 
Top
rutger
view post Posted on 28/6/2010, 20:12




Ho in lettura "Il Maestro e Margherita". Ho appena terminato le prime 200 pagine e devo dire che sta pienamente meritando l'ingresso in classifica :)

+1 per Candido di Voltaire proposto da Barbara :)

Di Steinbeck ho letto solo "Furore" e "Uomini e topi". In arrivo "La valle dell'Eden". "I pascoli del cielo" in wishlist :)

Di Furore ho amato le descrizioni epiche, capaci di catapultare il lettore tra i soleggiati campi di cotone che costeggiano la celebre Highway 66; un viaggio insieme alla famiglia Joad, verso il sogno della California. Un trattato dell'america degli anni '30, ma soprattutto una grande storia umana.

 
Top
private eye
view post Posted on 28/6/2010, 21:49




CITAZIONE (LordDunsany @ 28/6/2010, 15:55)
Più che "Furore" per Steinbeck, perchè non "I pascoli del cielo"? Alice che dici?

Io "Furore" lo terrei: è senza dubbio l'opera più equilibrata di John. "I pascoli del cielo" è certo bello, ma ancora un poco ingenuo (a livello stilistico e tematico), a mio parere.
Anzi, proporrei anche "L'inverno del nostro scontento" ma temo non ci sia nessuno a sostenere questa candidatura :).

CITAZIONE (LadyTriffide @ 28/6/2010, 16:56)
Io ho ancora La Valle dell'eden da leggermi Alice!

Ecco, temevo che l'avessi letto e ti avesse fatto tanto schifo che non valeva nemmeno la pena di spenderci due parole :lol:.
Ma se mi dici che devi ancora leggerlo mi tranquillizzo ^_^.

Proseguendo con le proposte direi:

La guardia bianca (Michail Bulgakov): il dramma della guerra civile raccontato attraverso le vicende di una famiglia; meno astratto ma altrettanto poetico de "Il maestro e Margherita" è forse più equilibrato, benché crudo e tragico insieme.

La Storia (Elsa Morante): per riscattare la letteratura italiana in una classifica troppo esterofila :). E' un capolavoro di tensione e dolore, capace di toccare incredibili vertici di lirismo (l'epitaffio in onore del soldato morto in Russia è semplicemente splendido).

Madre notte (Kurt Vonnegut): per la stupefacente abilità dell'autore nel suo essere al tempo stesso ironico (autoironico) e profondo.






 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 10:58
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,217
Location:
Civita Vetula

Status:


Concordo anch'io con Baby per quanto riguarda "La nube purpurea", "Il maestro e margherita" e "Lolita" e propongo questi:



I Fratelli Karamazov-Fedor Dostoevskij: Bello, immenso, complesso, profondo…questo non è un libro, è IL libro.
Una lettura che ti conquista anima e corpo, che ti annienta dentro, in una parola sola immenso.

Controcorrente-Joris-Karl Huysymans: Un libro dei sensi, nel quale colori, profumi, suoni, forme e materiali si mescolano perfettamente per dare vita e raccontare la propria solitudine e malinconia, un manuale di vita, da seguire in ogni riga per apprendere sempre nuovi insegnamenti.

Giro di vite-Henry James: Un gioco, ecco cos’è questo racconto, un meraviglioso, grandioso gioco di alchimia letteraria, una sorta di labirinto senza uscita, al quale è impossibile dare una spiegazione logica.
Un capolavoro del non-detto, dell’immaginario, nel quale ci si sente trascinare da un vortice di puro terrore, cui è impossibile resistere.
Niente sangue, niente orribili mostri, niente personaggi sinistri, niente violenza fisica, ma una pura paura psicologica, che come una rete avvolge il lettore in una sequenza di rivelazioni e sospetti.
E un’affascinante scenografia, una semplice casa, rischiarata da una livida alba, in cui appaiono esseri sinistri, proiezioni delle paure che si annidano nel nostro inconscio, perché ciò che più ci terrorizza non è fuori, ma è dentro noi stessi

La metamorfosi-Franzk Kafka: E’ la metafora della condizione umana, misera, insignificante, umiliata…l’uomo viene disumanizzato e posto agli stessi livelli di una bestia, specchio della sua condizione interiore e dei rapporti con la società in cui vive, sempre più in declino, sempre più vicina a cadere in un baratro profondo.
Non ho mai potuto fare a meno di compatire Gregor…il suo stato d’animo così miserabile, così compassionevole commuoverebbero anche Satana in persona.
E non ho mai potuto fare a meno di compatire Kafka…l’angoscia, la tristezza, l’afflizione d’animo, il suo senso di inadeguatezza e la sua profonda solitudine con cui scrive le sue opere mi hanno sempre colpita profondamente(sarò troppo sensibile? Forse, però è un autore che non si dimentica facilmente, che ti lascia dentro un segno indelebile e questo non è da tutti).

Edited by La Venere di cioccolato - 29/6/2010, 12:59
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 19:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Assolutamente d'accordo con tutti i tuoititoli Simo! :)
"A rebours" è un romanzo bellissimo e fondamentale, il "Dorian G." non sarebbe tale senza questo libro! Dosto è Dosto.

"La metamorfosi" è paradigmatico! A mio parere impossibile non metterlo!

"Giro di vite" mi manca! :)

"Candido" potrebbe anche starci! :)

Vonnegut non mi piace molto, ha uno stile che trovo faticoso da digerire! Se proprio di suo metterei il classico Mattatoio, Alice l'hai letto? Che dici?

"La guardia bianca" mi fa porre un quesito! Quanti libri per autore?
Dosto meriterebbe di averne almeno 4, ma mi sembrerebbe esagerato, mettiamo dei paletti?
 
Top
private eye
view post Posted on 29/6/2010, 20:27




Appoggio due proposte di Simona: "Giro di vite" (piccolo capolavoro di suspance, suggestioni, tensione psicologica) e "La metamorfosi". Gli altri non li ho letti e non posso pronunciarmi.

CITAZIONE (LordDunsany @ 29/6/2010, 20:32)
Vonnegut non mi piace molto, ha uno stile che trovo faticoso da digerire! Se proprio di suo metterei il classico Mattatoio, Alice l'hai letto? Che dici?

Secondo me hai letto il libro sbagliato di Vonnegut :); "Mattatoio n.5" è certamente inferiore a "Madre notte" e poiché lo scopo di questa classifica è quello di definire dei titoli che ci piacciono (e non i più noti dei diversi autori) io rimarrei su "Madre notte" ^_^.

CITAZIONE (LordDunsany @ 29/6/2010, 20:32)
"La guardia bianca" mi fa porre un quesito! Quanti libri per autore?
Dosto meriterebbe di averne almeno 4, ma mi sembrerebbe esagerato, mettiamo dei paletti?

Per quanto riguarda il limite di libri per autore io proporrei un massimo di tre. Che dite?
 
Top
87 replies since 24/6/2010, 01:02   940 views
  Share