ROBIN HOOD, Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
Narelen
view post Posted on 27/6/2010, 13:21




Robin Hood (USA 2010)
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mark Strong, Mark Addy

image

Poteva esserci ancora qualcosa da dire sulla leggenda di Robin Hood? Evidentemente sì, perché é un personaggio che non smette di affascinare e la cui vicenda si ascolta volentieri, ancora ed ancora.

Ridley Scott parla di come è nata la leggenda. Puntando sul tema dei diritti dell’uomo e della creazione di quella Magna Charta che poi Giovanni Senza Terra effettivamente firmerà. Robin Longstride è quindi essenzialmente emblema della libertà e del diritto di ogni uomo di poter provvedere a se stesso per rispettare le leggi. Da arciere al seguito di un re Riccardo che vorrebbe avere amici sinceri ma effettivamente non riesce ad ascoltare chi gli dice la verità, diviene suo malgrado colui che farà risollevare il villaggio di Nottingham, riscoprendo le sue origini e costruendo una nuova vita.

Il film si propone come storico, dati i temi trattati (tra cui anche la rivolta dei baroni del nord contro Giovanni) e l’assenza di qualsiasi Medioevo idealizzato. Belle scene d’assedio e di battaglia, scenari struggenti, personaggi riconoscibilissimi eppure con un’aria estrema di realismo. Splendida come sempre Cate Blanchett, mentre Russell Crowe sta molto bene nei panni di ingegnoso uomo medievale ma un po’ meno bene nei panni del Robin Hood da immaginario collettivo. Lo sceriffo di Nottingham è poco più di una comparsa, dato che alla fine la vicenda vera e propria del Robin fuorilegge é un’altra storia, per come la mette il film.

Come atmosfera generale mi ha ricordato molto ‘Braveheart’, anche se il tipo di narrazione è diverso, dato che punta sulle questioni etiche e sociali viste come parte del riflettere e dell’uomo.

Un’opera che può riassumere il suo spirito nel motto che ricorre spesso ‘Rise and rise again, until the lambs become lions’, ovvero ‘ribellarsi e ribellarsi ancora, fino a che gli agnelli non diverranno leoni’.

VOTO 7


Edited by LadyTriffide - 28/6/2010, 14:26
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/6/2010, 13:35




Mi confermi le mie aspettative positive su questo film, merci! :)
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 12:04
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


Sei la prima persona a cui sento parlar bene di questo film, finora non ho fatto altro che leggere e sentire critiche piuttosto dure nei suoi confronti(un mio amico mi ha detto addirittura di averlo trovato peggio de "Le crociate", il che è tutto un dire).
La tua ottima e positiva recensione mi ha invogliato ancor più a vederlo...spero di riuscirci tra qualche settimana. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 29/6/2010, 19:58




L'ho visto proprio l'altro ieri :)
Che dire,mi trovo d'accordo con narelen,m'è piaciuto abbastanza,forse per me un 6,5...
Una cosina non quadrava pero: riccardo cuor di leone mi pareva non morisse nella storia "classica" di robin hood...qui invece muore quasi all'inizio...
poi pessima la voce del doppiatore di Crowe...non piu Luca Ward...
per il resto belle ricostruzioni e buoni gli attori (anche se la Blanchette non ce la vedevo molto,troppo regale ed elegante per quel ruolo...)
 
Top
Narelen
view post Posted on 4/7/2010, 13:26




Grazie a tutte per i commenti :)

In effetti, anch'io ero andata a vederlo piuttosto prevenuta, aspettandomi il peggio (colpa dell'ultima esperienza con "Le crociate"). Invece l'ho trovato un buon film, una lettura diversa rispetto alla storia classica di Robin il fuorilegge.
La Blanchett mi é piaciuta anche per quel suo essere sempre "nobile"di aspetto e portamento pur in un contesto medievale più sporco e realistico rispetto a quello dell'immaginario collettivo :)
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 15:18
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


A.A.A. cercasi Ridley Scott disperatamente(tanto per parafrasare un film del 1986 come protagonista Madonna).
Anche questa volta sono rimasta delusa da Scott, chiunque mi conosca sa quanto lo stimi, quanto sia indissolubilmente legata ad alcuni suoi film(Blade Runner, I Duellanti e Thelma e Louise su tutti), quanto lo ritenga uno dei registi più dotati, ma da un paio di anni a questa parte non è più lui, è caduto in un baratro senza fine, dal quale è impossibile risollevarsi.
L’idea di trattare la vera origine del mito dell’arciere di Sherwood l’ho trovata molto interessante, ma il modo in cui è stato trattato non ha di certo, come si suol dire, incontrato il mio favore.
L’ho trovato un film eccessivamente pesante(confesso che ho impiegato tre giorni per vederlo tutto a causa di un incipiente sonno che mi rapiva tutte le volte) e cosa ancor più grave, mi è sembrato di vedere la copia(fatta neanche tanto bene) di uno dei suoi maggiori successi, “Il gladiatore”.
Anche il personaggio di Crowe, un Crowe fuori fase e imbolsito a dismisura, lontano anni luce dall’eleganza e raffinatezza di Costner, mi è sembrato nient’altro che il clone del generale Massimo.
L’unico personaggio degno di nota è la Marian della Blanchett, brava si, ma non all’altezza delle sue capacità.
A questo punto mi domando: ma ce n’era bisogno? Avevamo bisogno dell’ennesima rivisitazione del mito dell’arciere di Sherwood? Non era bastata l’ottima trasposizione di Reynolds?
Altro passo falso per Ridley Scott e mi chiedo se riuscirà mai più a risollevarsi.

Voto: 5
 
Top
ale114
view post Posted on 30/9/2011, 12:42




La cosa che ho trovato più interessante di questo film è stata quella di portare la figura di Robin Hood fuori dal mito, o meglio delineare comeè nata la leggenda. Per il resto, nonostante non sia un brutto film, non mi ha dato nulla...

Voto:6-
 
Top
6 replies since 27/6/2010, 13:21   113 views
  Share